Migliore assicurazione sanitaria in Germania: TK o AOK?

10 Gen 2023 | lavorare

Scopri qui perché dovresti assicurarti con la migliore assicurazione sanitaria in Germania, quanto costa l’assicurazione sanitaria in Germania e perché l’assicurazione TK è una scelta migliore dell’ AOK. Ti spiego anche come passare ad un’altra assicurazione sanitaria tedesca online con un modulo italiano.

Quanto costa l’assicurazione sanitaria in Germania?

Non te ne sarai accorto che la tua assicurazione sanitaria in Germania, sopratutto l’AOK ha aumentato i contributi nel 2023. Perché non sono obbligati ad informarti. Così vogliono evitare che passi ad un assicurazione migliore e più economica.

A gennaio 2023 in media i contributi aggiuntivi per l’assicurazione sanitaria in Germania sono aumentate dello 0,3 per cento. Nel 2023 la media del contributo detratto dal salario lordo per l’assicurazione sanitaria è del 16,2 %. Due terzi delle assicurazioni sanitarie hanno aumentato il contributo nel 2023.

Tra quelle che hanno aumentano il contributo sono:

  • Tutte le AOK (in media 16,22 %, alcune AOK fino a 16,5 %)
  • IKK
  • DAK
  • la maggior parte delle BKK

Non hanno aumentato i contributi nel 2023 ad esempio:

  • Techniker Krankenkasse TK (15,8 %)
  • Barmer (16,1 %)

Puoi trovare una lista completa di tutte le assicurazioni e i contributi qui.

Che differenza fa l’aumento?

Con uno stipendio lordo di 3.000 euro al mese, sono 10 euro in più al mese che pagate perché avete un’assicurazione più costosa come l’AOK rispetto alla TK, senza che le prestazioni siano migliori! 120 euro all’anno che sono semplicemente soldi buttati. Possono arrivare a centinaia di euro all’anno se avete uno stipendio più alto o pagamenti speciali come le gratifiche natalizie.

Entro che data posso passare ad un assicurazione sanitaria più economica?

La cassa malattia tedesca ha aumentato il contributo

 

Se l’assicurazione aumenta il contributo aggiuntivo, esiste ancora un diritto speciale di disdetta alla fine del mese in cui viene richiesto per la prima volta il contributo più elevato. Se il preavviso è stato dato regolarmente, la cessazione ha effetto dopo 2 mesi. Esempio: Se passate entro gennaio ad un’altra assicurazione sanitaria tedesca, sarete membri della nuova dal 1 aprile. Quando si passa ad un altra assicurazione, quella vecchia viene disdetta dall’assucurazione nuova.

La cassa malattia tedesca NON ha aumentato il contributo

 

Anche se la vostra cassa malattia non aumenta il contributo, potete passare ad un’altra a condizione che ne siete stati membri per almeno 12 mesi. Se perdete o cambiate lavoro, potete subito cambiare l’assicurazione. In quel caso non c’è un adesione minima di 12 mesi.

La tua futura compagnia di assicurazione sanitaria pubblicha non può rifiutarti come nuovo membro. Neanche se sei anziano o malato.

Qual è l’assicurazione sanitaria migliore in Germania?

Siate più furbi del 99% degli italiani che si assicurano con l’AOK. In Germania esistono quasi 100 compagnie di assicurazione sanitaria. Cercate un’assicurazione sanitaria che offra servizi più completi rispetto alla media e che costi meno. Vi consiglio la Techniker Krankenkasse (TK).

Perché dovrei diventare membro di TK?

TK è la più grande cassa malattia pubblica in Germania. È rappresentata in tutta la Germania e non è limitata a livello regionale come l’AOK. Se ci si trasferisce in un altro Stato federale, tutto rimane invariato. Con l’AOK, è necessario passare all’AOK regionale.

Per la sedicesima volta consecutiva è stata eletta migliore compagnia di assicurazione sanitaria in Germania (Focus-Money Nr. 7/2022).

Il contributo nel 2023 è del 15,8%, inferiore alla media delle altre casse malattia in Germania. AOK almeno 16,1 %

200 filiali in tutta la Germania, una buona app e un sito web dove è possibile fare tutto in digitale. Ad esempio, scaricare il certificato di adesione per il datore di lavoro.

App in cui è possibile raccogliere punti bonus in formato digitale, che possono essere convertiti in denaro, oppure si ottiene il doppio dell’importo se si utilizzano per trattamenti che altrimenti si dovrebbero pagare di tasca propria. Risparmiate centinaia di euro all’anno!

Linea diretta di assistenza 24 ore su 24, anche con consulenza medica. Linea verde pediatrica per le famiglie

  • Esami preventivi aggiuntivi per bambini e ragazzi che le casse malattia non pagano di norma
  • Richiesta di indennità di malattia per bambini online, consultazione online del medico per non dover uscire con il bambino malato.

Controllo dermatologico online: l’unica assicurazione sanitaria in Germania a offrire una consulenza online gratuita per i problemi della pelle. Non è più necessario aspettare mesi per un appuntamento con un dermatologo per problemi cutanei acuti! È sufficiente inviare una foto del proprio problema dermatologico.

Molti vantaggi oltre a quelli previsti dalla legge, ad esempio l’assunzione dei costi per:

  • le vaccinazioni di viaggio in paesi esotici (ad esempio antirabbia o febbre gialla)
  • sussidi per corsi di salute
  • corsi gratuiti della TK
  • medicine alternative fino a 100 euro all’anno
  • osteopatia fino a 120 euro all’anno
  • sussidi per la pulizia professionale dei denti

Vuoi passare alla TK?

Assieme alla TK ho sviluppato un modulo di iscrizione in italiano in modo che possiate passare alla TK online immediatamente. Niente stampare, niente documenti cartacei. Tra l’altro, è l’unico modulo di iscrizione in italiano che troverete in rete!

Domande e risposte per chi vuole cambiare la cassa malattia in Germania

Posso passare a TK anche se ho già un’altra compagnia assicurativa?

È possibile cambiare se:

  • Siete già assicurati da almeno 12 mesi presso un’assicurazione sanitaria pubblica tedesca.
  • In caso di cambio di datore di lavoro o di disoccupazione, è possibile cambiare compagnia con un preavviso di un mese.
  • La vostra compagnia assicurativa aumenta il prezzo. Tuttavia, è necessario cambiare nel mese del primo aumento.

A proposito: la nuova assicurazione sanitaria si occuperà della disdetta con quella precedente. Non dovete preoccuparvi di nulla. La nuova compagnia di assicurazione sanitaria informerà il vostro datore di lavoro che siete assicurati presso di loro.

L’AOK o un altra assicurazione sanitaria in Germania mi chiede gli arretrati. Cosa posso fare?

Leggi l’articolo “Come evitare gli arretrati AOK”.

Sono un datore di lavoro in Germania. Anch’io risparmio se i miei dipendenti cambiano l’assicurazione sanitaria?

Sì, anche gli imprenditori con dipendenti risparmiano perché pagano l’altra metà del contributo. Informate i vostri dipendenti che esistono compagnie assicurative migliori e più economiche. Alla fine, entrambe le parti risparmiano.

*Ricevo una commissione da TK se diventate membri utilizzando il mio modulo. Lo sviluppo e la manutenzione di questo sito web costano. Usare il mio modulo non vi costa nulla e non pagherete una tariffa più alta! Se non volete che io riceva la commissione, potete diventare membri tramite il sito web di TK, ma non in italiano.

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Ti è arrivata una lettera dell’AOK chiedendoti di pagare gli arretrati per mesi in cui non eri coperto? Leggi come evitare il pagamento degli arretrati per l’assicurazione sanitaria.

2 Commenti

  1. Antonio Allocca

    Buongiorno, quando leggo i tuoi articoli sembra sia tutto facile poi invece è tutto così complicato. Avrei bisogno del tuo lavoro.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.