5 esempi di Network marketing – truffa o opportunità ?

25 Dic 2020 | lavorare

Stai cercando un lavoro part-time che ti permetta di lavorare da casa secondo i tuoi impegni? Vuoi guidare una grande Mercedes bianca, sorseggiare un cocktail a bordo piscina di un hotel di lusso, provare gratuitamente ottimi prodotti e incontrare tante persone fantastiche che sono tutte come una grande famiglia per te e guadagnare molti soldi allo stesso tempo? Benvenuti nel multi level marketing o nel network marketing o piuttosto nelle vuote promesse che si celano dietro di esso.

Nei gruppi di Facebook sono sempre infastidita da post come “Vuoi un extra mensile di 500 euro e prodotti cosmetici di lusso gratuiti? Chiedi info!”. Ma il mio preferito era “vuoi fare delle crociere gratis e perfino essere pagato per fare la crociera? L’americano dice a tali offerte: “If it’s too good to be true, it probably is” (se è troppo bello per essere vero probabilmente lo è). A meno che non siate uno dei maggiori influencer con 1 milione di follower su Instagram, potete scordarvi di queste offerte.

Cos’è il network marketing o multi level marketing?

Wikipedia spiega il multi level marketing (MLM) come segue:

 Le aziende che realizzano modelli MLM sono spesso soggette a critiche e azioni legali che nascono in particolare per le analogie fra questo sistema e gli schemi piramidali illegali, per i prezzi imposti, i costi d’ingresso (come la vendita di materiali promozionali e scorte di prodotti ai nuovi agenti), l’enfasi data al reclutamento di nuovi venditori invece che alla vendita dei prodotti, lo sfruttamento delle conoscenze e delle relazioni personali per vendere e reclutare, gli schemi di retribuzione complessi, i costi di materiali “formativi” e sulle tecniche motivazionali usate da alcune aziende al limite del culto della personalità.

L’ultimativo test spietato: 5 note società di network marketing

Ho mandato un messaggio ad alcune di queste persone che promettono di farmi guadagnare molti soldi senza che io debba fare molto. Sono le aziende/marchi Essens, Chogan, Imperya, Gig-Os Global Intergold e Dreamtrips. Potete leggere qui i risultati della mia ricerca.

Essens

Chi è Essens?

La società ha sede nella Repubblica Ceca. Il sito web e gli altri materiali sono scarsamente tradotti in altre lingue.

 

Quali prodotti offre Essens e quali sono i prezzi?

Essens vende cosmetici e integratori alimentari, e più recentemente viaggi. Ad eccezione dei pochi prodotti sulla home page, non è possibile vedere i prezzi e gli ingredienti degli altri prodotti, dovresti essere un rappresentante registrato per farlo. Trovo che questo ispiri poco fiducia. I prodotti sembrano belli e professionali giudicati dalla confezione. Per il prezzo, tuttavia, è possibile ottenere cosmetici naturali in qualsiasi drogheria in Germania. Alcuni degli ingredienti dei prodotti Essens sono sospetti secondo le organizzazioni tedesche per la tutela dei consumatori (ad es. PEG-100). Queste sostanze sono contenute anche nei gel doccia dei discount e delle drogherie. Solo che questi costano una frazione dei prodotti di Essens. Se si trattasse di cosmetici naturali, il prezzo andrebbe bene. Qui si paga chiaramente per l’intero sistema che c’è dietro (marketing, auto di lusso, ecc.) e non perché il prodotto ha caratteristiche eccezionali come “prodotto biologico” o “equo e solidale”.

Ho affrontato uno “sponsor” che voleva reclutarmi:

chat essens facebook

Come funziona il network marketing di Essens?

Ci si registra e si specifica lo sponsor (chi ci guadagna). Si possono raggiungere diversi livelli dove si ottengono diverse commissioni ed eventualmente un’auto (va dalla Peugeot alla BMW). Per le vendite (e quelle delle persone sotto di voi nella gerarchia) si ottengono punti, che vengono convertiti in una commissione. Solo quando si raggiunge un certo numero di punti si viene pagati. Quindi devi vendere prodotti o comprare così tanto da avere i punti insieme. E questo ogni mese.

Il sistema vive del fatto che si acquistano prodotti per conto proprio, si reclutano altri venditori, che a loro volta vendono i prodotti (e reclutano altri venditori) = caratteristiche tipiche di una catena di Sant’Antonio. I prodotti sono relativamente costosi e quindi a mio parere difficili da vendere.

Normalmente, si cerca prima di vendere i prodotti alla propria cerchia di conoscenti perché li comprano per attaccamento personale o per pietà. Un buon modo per ridurre la tua cerchia di amici 😉 Scherzi a parte, questo non può funzionare a lungo termine e tutto sommato per la maggior parte è un affare in perdita.

Quando avrò la mia Mercedes, scusa, BMW?

Ti danno l’impressione di ottenere un’auto gratuitamente se si ha un certo fatturato. In realtà si firma un contratto di leasing per alcuni anni (non ho potuto vedere le condizioni) e si ottiene un sussidio dall’azienda – a seconda del fatturato o del proprio livello gerarchico. Se non si supera tale importo per un mese, si devono pagare da soli tutti i costi dell’auto. Finora, questo è stato il caso di ciascuno dei fornitori di network marketing che ho esaminato più da vicino. Non riesco a immaginare che ne valga la pena dal punto di vista finanziario per qualcuno che non sia ai vertici della gerarchia. Probabilmente si può ottenere un affare migliore sul mercato libero presso le concessionarie di auto.

essens screenshot network marketing

Fonte: https://www.essensworld.de/

Conclusione sul network marketing di Essens

La persona che ha cercato di reclutarmi mi ha lasciato una pessima impressione. Alle domande critiche è stato risposto in modo approssimativo e mi è stato chiesto di iscrivermi in modo invadente, così avrei imparato di più. Per saperne di più sui prodotti, è necessario essere registrati. Poco simpatico e non raccomandabile.

Chogan

Chi è Chogan?

Chogan è una società italiana con sede a Barletta.

 

chogan sito web

Fonte: https://www.chogangroup.com/ Lorem ipsum… Il sito web di Chogan è molto professionale 😉

Quali prodotti offre Chogan e quali sono i prezzi?

chogan prodotti multi level marketing

(Fonte: chogangroup.com/elenco.php?id_cat=52)

La gamma di prodotti è molto varia. Si va dai gioielli ai cosmetici alle capsule di caffè (dove un chilo di caffè costa l’equivalente di oltre 60 euro). I cosmetici sono più economici di quelli di Essens, ma ancora troppo costosi rispetto agli ingredienti. Alcuni gel doccia, ad esempio, contengono la sostanza PEG-120, considerata sospetta dai protettori dei consumatori. Non trovo nulla nei prodotti che non potrei trovare da qualche altra parte, probabilmente anche ad un prezzo più economico. Come membro registrato si ottiene uno sconto del 50% su Chogan. Come possono, come azienda, concedere uno sconto del 50% a chi si registra? I prodotti non valgono il prezzo reale? Una cosa del genere dovrebbe farti riflettere.

Come funziona il network marketing di Chogan?

Il sistema che sta dietro a Chogan è lo stesso schema piramidale delle altre società. Vi registrate con un codice di un altro venditore, il vostro “sponsor” (che approfitta così dei vostri acquisti in futuro). Devi comprare uno starter kit. Comprate e vendete i prodotti, e cominciate a tormentare tutti nella vostra cerchia di conoscenti. La cosa più importante è che devi reclutare altri venditori. Quindi contate di trovare abbastanza persone per acquistare i prodotti e poi rivenderli e reclutare altri venditori.

Credetemi, il sistema raggiunge i suoi limiti molto rapidamente e alla fine solo chi si trova ai vertici della gerarchia guadagna. Per ogni esempio di un rappresentante che ce l’ha fatta e che ha una bomba, ci sono probabilmente dieci volte più partecipanti che tutto sommato che ci hanno rimesso. Questo è network marketing. Non lasciatevi ingannare e non distruggete la vostra cerchia di amici e conoscenti con una cosa del genere. Tenete anche presente che se lo fate in Germania, dovete registrare un’azienda, pagare le tasse e ci sono un sacco di cose amministrative.

piano marketing chogan

 

(Fonte: https://www.chogangroup.com/dflip/page_flip.php?doc=Piano%20Marketing)

 

Conclusione sul network marketing di Chogan

La persona che mi ha reclutato ha fornito tutte le informazioni di cui avrei avuto bisogno per prendere una decisione, compresi i video esplicativi e il catalogo. Non mi sono sentita affrettata. La gamma di prodotti è più varia e quindi probabilmente più vendibile rispetto a Essens. Tuttavia, non credo che sia in qualche modo realistico per la persona media raggiungere il livello di venditore con Rolex e crociere.

 

Imperya

Chi è Imperya?

Imperya è un’azienda italiana nata all’inizio del 2020. Imperya commercializza i suoi prodotti in molti paesi europei, tra cui la Germania.

 

Quali prodotti offre Imperya e quali sono i loro prezzi?

A me Imperya sembrava una copia di Chogan. Il rappresentante ha poi ammesso che alcuni prodotti di Chogan vengono anche commercializzati. Ci sono tutti i tipi di articoli da drogheria, dai cosmetici ai prodotti per la pulizia, ma niente gioielli. Naturalmente, il rappresentante che mi ha contattato ha voluto immediatamente che mi registrassi. Purtroppo non è stato possibile accedere né a questo link né al sito web dell’azienda. Non fa una buona impressione. Alcuni dei prodotti cosmetici sono biologici, ma non ho potuto vedere l’elenco degli ingredienti. Il detersivo liquido (non biologico) per 28 lavaggi costa oltre 10 euro. Dato che gli articoli da drogheria sono a buon mercato in Germania e per questo mi procurerei il doppio del detersivo biologico, non so a chi potrei venderlo, dato il rapporto prezzo-qualità e una marca sconosciuta.

Come funziona il network marketing di Imperya?

 

imperya piano compensi

Fonte: Imperya Piano Compensi 2020 https://www.imperya.com/documentiImperya

Per cominciare, si acquista un kit con campioni di prodotto per 20 euro come rappresentante. Non trovo che il prezzo sia esagerato. Si ottiene uno sconto del 50% come rappresentante registrato. Si raccolgono punti per tutti i propri acquisti, vendite e per i rappresentanti auto-assunti al di sotto di uno, che vengono pagati a partire da un certo importo 1 volta al mese o possono essere utilizzati per gli acquisti.

Sul sito web di Imperya, i condizioni generali di contratto, i cataloghi e tutta la documentazione sono facilmente reperibili. E’ decisamente trasparente. Ma per vedere attraverso chi ottiene quanto per cosa alla fine… bisogna essere bravi in matematica e sperare che le persone sotto di te facciano un sacco di vendite in modo da ottenere qualcosa alla fine. Un tipico esempio di multi level marketing con tutti gli svantaggi già citati.Per ottenere grandi commissioni o un’auto devi avere molte persone sotto di te nella gerarchia e la tua attività deve essere un grosso affare.

Conclusione sul network marketing di Imperya

Per la persona comune che vuole guadagnare qualche soldo in più, altri lavori extra sono probabilmente più redditizi di Imperya e non devi disturbare le persone su internet con questo o – ancora peggio – la tua cerchia di conoscenti. Perché i prodotti Imperya non sono così convincenti a prima vista da voler colpire immediatamente. Ma il contatto con il rappresentante è stato piacevole e non mi sono sentita spinta.

Gig-Os Global Intergold

Chi è Gig-Os Global Intergold?

Su Facebook, un uomo stava magnificando una grande idea di business che non solo ti fa guadagnare soldi, ma accumula costantemente patrimonio allo stesso tempo. Gli ho scritto per scoprire di cosa si trattava: Gig-Os Global Intergold. Sul sito web della società si scopre solo molto nascosto che la società Global I Gold Online Limited è registrata in Inghilterra. Sotto “chi siamo” non c’è niente da scoprire se non un sacco di bla-bla.

Secondo la loro stessa dichiarazione, la società esiste dal 2010 e opera in diversi mercati in Sud America e in Europa. Se cercate su internet la Global Intergold troverete informazioni che la società prima operarava sotto il nome di Emgoldex e che questa società è stata vietata nelle Filippine, tra l’altro, a causa del suo schema piramidale illegale (= catena di Sant’Antonio). Su internet si possono trovare testimonianze di persone che chiamano Global Intergold una truffa e hanno perso soldi.

Quali prodotti offre Gig-Os Global Intergold e quali sono i loro prezzi?

La società Global Intergold dice che permette ai suoi membri di acquistare oro a un prezzo vantaggioso. Non c’è modo di sapere se il prezzo è davvero così buono senza registrarsi, perché tutte le informazioni essenziali sono visibili solo dopo la registrazione. Potete, ma non è necessario, inserire un codice di riferimento della persona che vi ha referenziato.

Il sito web suscita soprattutto il timore di essere lasciato senza niente ad un certo punto perché il mondo è diventato così confuso e pericoloso: “L’oro sarà il rifugio perfetto quando la ‘bolla universale’ scoppierà”. L’unica cosa che può aiutare è l’oro perché, dopo tutto, l’oro cresce di valore e se lo si acquista regolarmente, si accumulano continuamente beni. Finora tutto chiaro. Ma perché è necessario registrarsi per conoscere le condizioni essenziali?

intergold network marketing

È impossibile ottenere dettagli sul modello di business senza registrarsi. Fonte: https://globalintergold.com/it/

Come funziona il network marketing di Gig-Os Global Intergold?

L’obiettivo di Gig-Os non è solo quello di venderti oro, ma anche di farti diventare un venditore che aggiunge nuovi acquirenti alla sua rete, che a loro volta acquistano e tu guadagni una commissione su questo. Tipico del network marketing. Oltre a questo, ti iscrivi ad un abbonamento per l’acquisto dell’oro.

Sono stata invitata in un gruppo di WhatsApp dall’uomo che recluta i nuovi clienti su Facebook, dove ha fatto un programma tramite messaggi audio. C’era sempre un monologo di un minuto via messaggio vocale, condito da domande tipiche nel network marketing come “Chi di voi vuole diventare ricco?” o “Chi di voi pensa che dovrebbe guadagnare di più?”

Questo metodo era troppo stupido per molte persone e gradualmente sempre più persone hanno lasciato il gruppo WhatsApp. Questo è stato commentato dall’iniziatore con dichiarazioni pungenti. Quando l’ho affrontato con l’argomento che secondo me il modello gestionale è quello di una catena di Sant’Antonio, sono stata insultata da questa persona e poi io ho lasciato il gruppo. Non è certo questo il modo per acquisire nuovi clienti!

Su internet non c’è quasi nulla da scoprire sull’azienda e sul modello aziendale se non quello che l’azienda e i membri della rete pubblicano. Non ho trovato alcuna recensione neutrale. Dopo la registrazione con nome, numero di telefono e indirizzo, si possono consultare i prezzi su Global Intergold Gig-Os.

prezzi oro intergold gigos network marketing

(Fonte: https://gig-os.com/it/shop; a novembre 2020)

Il sito web promette uno sconto dell’8% rispetto ai prezzi ufficiali dell’oro. Ho confrontato i prezzi con quelli di un portale online per l’acquisto online di oro, accessibile a tutti senza registrazione:

100 g d’oro:

100 g oro prezzo

(Fonte: https://www.gold.de/kaufen/goldbarren/100-gramm/; a novembre 2020)
1 oncia d’oro:

intergold prezzi paragone 1 oncia

(Fonte: https://www.gold.de/kaufen/goldbarren/1-oz/; a novembre 2020)

In libera vendita 100 g d’oro costano 600 Euro di meno, 1 oncia d’oro costa 200 Euro meno rispetto all’acquisto presso Gig-Os Global Intergold. Quindi il vantaggio di prezzo dichiarato non c’è.

C’è anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento. Il senso esatto non mi è chiaro. L’abbonnamento è valido per 12 mesi. Durante questo periodo, è possibile acquistare 200 grammi d’oro utilizzando le funzionalità avanzate della piattaforma. Per il diritto di acquistare 200 grammi d’oro (che costerebbero regolarmente oltre 11.000 euro), si pagano 251,46 euro all’anno. I vantaggi di questo pacchetto sono riportati in piccolo nei termini e condizioni (disponibile solo in inglese): 10.2.2 Buying the Subscription Smart you get the following benefits:

  • the right to buy 200 grams of Gold at a discount through the GIG-OS Online Platform; […]

Così, per 251,46 euro all’anno, si acquisisce il diritto di acquistare 200 g di oro a un prezzo inferiore. Il prezzo che si ottiene, tuttavia, non è evidente. Ma chiunque abbia anche solo una conoscenza di base della matematica può vedere subito che si paga solo di più e non si risparmia assolutamente nulla, perché già il prezzo regolare nel negozio online di Gig-Os Global Intergold è molto più alto che sul mercato libero dell’oro.

Fonti Internet riferiscono che è possibile aumentare lo sconto o ridurre la quota di iscrizione se si reclutano altri membri che si abbonano – ed eccoci di nuovo alla catena di Sant’Antonio. Solo Gig-Os Global Intergold guadagna soldi da tutto questo, nessun altro.

Conclusione sul network marketing di Gig-Os Global Intergold

Giù le mani! Non c’è niente da guadagnare qui e nemmeno una comunità colorata come quella dei prodotti cosmetici. Le altre aziende di multi level marketing almeno di danno campioni gratuiti 😉 Se volete investire denaro a lungo termine, ci sono aziende migliori e serie, non importa se oro o altro.

Dreamtrips

Chi è Dreamtrips?

Dreamtrips webseite

(Fonte: Dreamtrips.com)

Dreamtrips è una piattaforma di viaggio americana che promette l’accesso a viaggi esclusivi a prezzi d’occasione. Personalmente, ho trovato questa azienda la più interessante. Chi non vorrebbe fare una vacanza completamente lussuosa a buon mercato?

Quali prodotti offre Dreamtrips e quali sono i loro prezzi?

Giri turistici, hotel, escursioni, voli – presumibilmente al livello di 4 a 5 stelle al prezzo di 2 stelle.

Come funziona il network marketing di Dreamtrips?

L’industria dei viaggi non ha nulla da dare via, i margini di profitto sono piccoli, il mercato è stato sfiorato. Come può Dreamtrips offrire offerte così grandiose e fare soldi allo stesso tempo? A Dreamtrips, devi diventare un membro a pagamento per poter vedere le offerte. Si può diventare membri solo se si è “raccomandati” da qualcuno (cioè qualcuno guadagna soldi da te). Non è possibile scoprire i costi dell’iscrizione sul loro sito web. Non è trasparente per nulla.

Facendo una rapida ricerca in internet su altri siti web, ho trovato i prezzi. L’iscrizione più economica costa 200 dollari una volta e poi 50 dollari al mese. Il che fa 800 dollari all’anno (circa 707 euro). Per questo si ottengono punti che si possono riscattare per il viaggio. Si ottiene un’iscrizione gratuita se si reclutano 4 nuovi membri. Per reclutare i membri, è necessario acquistare una licenza. Il costo è di 119 dollari una volta e 19,95 dollari al mese (fonte: https://www.geldthemen.de/mlm/worldventures-geld-verdienen-reisen/#mitgliedschaft_%e2%80%9efor_free%e2%80%9c). Vi sembra un buon affare, ragazzi? Per me non lo è.

Il modo di guadagnare soldi di Dreamtrips si basa sul reclutamento dei membri e risponde quindi alla definizione di un sistema piramidale:

“Le aziende che realizzano modelli MLM sono spesso soggette a critiche e azioni legali che nascono in particolare per le analogie fra questo sistema e gli schemi piramidali illegali, per i prezzi imposti, i costi d’ingresso (come la vendita di materiali promozionali e scorte di prodotti ai nuovi agenti), l’enfasi data al reclutamento di nuovi venditori invece che alla vendita dei prodotti, lo sfruttamento delle conoscenze e delle relazioni personali per vendere e reclutare, gli schemi di retribuzione complessi, i costi di materiali “formativi” e sulle tecniche motivazionali usate da alcune aziende al limite del culto della personalità. ”

(Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Multi-level_marketing)

Se si fa una ricerca su Dreamtrips, o Worldventures (l’azienda dietro di essa) su Internet, una delle cose che si impara è che sono vietate in Norvegia e in alcuni altri paesi a causa del loro modello di business.  L’azienda e le sue pratiche sono state pubblicate anche su Striscia la notizia e definite “catena di Sant’Antonio”, che in Italia è illegale.

Ne vale la pena almeno per gli sconti?

Dato che non posso vedere i prezzi o le offerte senza essere membro, non posso dire in prima persona se ne vale la pena. Ma anche in questo caso, l’internet mi aiuta:

Su https://de.trustpilot.com/review/worldventures.com?languages=all&stars=1 ho trovato delle recensioni che dicono che questo sistema non ne vale la pena.

Vi faccio un esempio. Ho pagato la registrazione 70 sterline, vivendo a Londra, poi i punti per quel mese li ottieni dopo pochi mesi e il resto li ottieni dopo 13 mesi, non 12! E per poter utilizzare il resto dei tuoi punti che sono comunque validi solo per un anno puoi farlo solo essendo un membro attivo, il che significa continuare a dare i tuoi soldi a loro, OGNI MESE, fino alla fine dei tuoi punti e per questo devi perdere almeno il doppio dei soldi per poter utilizzare ogni volta alcuni dei punti che hai comprato, di nuovo, con i tuoi soldi. I primi 100 punti scadono prima, così, prima di 1 anno ho dovuto usarli per non perdere £70, vale la pena $100 che ti permettono solo di utilizzare $90 punti + voli + l’hotel che sarà un altro £300/400 😫 per un banale 3 giorni ‘viaggio’ mentre hai incluso l’alloggio, 3 colazioni, un pranzo e una cena e alcune attività ordinarie che ti attirano che ma che si possono acquistare a molto a buon mercato a proprio. Mentre dovete pagare il costo del viaggio, il volo e tutto il resto.

(Traduzione della recensione inglese dell’utente “I’ll be honest”)

Conclusione sul network marketing di Dreamtrips

Giù le mani! Non riesco a immaginare che sia più economico per l’uomo medio prenotare un viaggio attraverso Dreamtrips. Se metto in relazione il modello con me, sarebbero solo soldi buttati nel cesso. Se volete delle buone offerte di viaggio, guardate voi stessi sulle popolari piattaforme. Il fatto che non si possano conoscere i prezzi e le condizioni senza essere membri dovrebbe far suonare i campanelli d’allarme.

Conclusione sul network marketing: Un avvertimento

Vi ho presentato cinque delle più comuni offerte di network marketing che circolano nei gruppi italiani su Facebook. Se, leggendo le “offerte di lavoro” di cui sopra su Facebook, ti vedi guidare la tua BMW bianca verso la nave da crociera, sorseggiando un cocktail su un lettino a bordo piscina con il tuo Rolex al polso, spalmandoti di cosmetici gratuiti, controllando il tuo saldo in banca e la tua scorta d’oro, che continua a crescere da sola… Poi controlla la mia lista di controllo prima di impegnarti in qualcosa di cui ti pentirai.

Come so che si tratta di una catena di Sant Antonio?

In questo modo si capisce se si tratta di una catena di Sant’Antonio dove si finisce per pagare e non guadagnare:

  • Devi investire denaro all’inizio o su base regolare, ad esempio per i prodotti o le abbonamenti.
  • Si ottengono informazioni essenziali solo quando ci si registra o si diventa membri.
  • Alcuni o tutti i tuoi guadagni si basano sul reclutamento di nuovi membri.
  • Ti viene promesso un sacco di soldi per poco lavoro.
  • Se non aumenti i tuoi guadagni ogni mese, o almeno rimani a quel livello, sarai in svantaggio. Questo è per aumentare la pressione su di te.
  • Sarai attirato con grandi viaggi e auto a spese dell’azienda. Questi hanno tutti una fregatura, che vedrete nelle scritte in piccolo.
  • Ti dicono che chiunque può farcela, devi solo sforzarti abbastanza. Questo è il modello di business del 21° secolo blah blah blah blah. Inoltre ci sono seminari in cui il tuo cervello viene lavato in modo da farti credere che stai vendendo il miglior prodotto al mondo e chiunque lo dubiti non ti concede il successo ed è geloso.
  • Ti fai fregare con dichiarazioni generiche. Non appena si chiede in dettaglio, i potenziali sponsor reagiscono in modo irritato.
  • Il prodotto non è una sensazione mondiale ed è già disponibile in una forma diversa altrove ad un prezzo inferiore. Vale a dire che è difficile da vendere.
  • Bisogna generare i clienti da soli e non si ottiene un budget pubblicitario. Quindi dovrai prima di tutto conquistare i tuoi amici e parenti come clienti. Al Pacino ha detto: Amicizia e denaro, sono come acqua e olio.
s

Tasse e burocrazia

Quello che non si deve dimenticare e quello che viene menzionato poco dalle aziende di network marketing: Dovete pagare le tasse sui vostri guadagni e siete soggetti agli stessi diritti e obblighi di qualsiasi lavoratore autonomo. Non sottovalutare la burocrazia che ne deriva.

Questo sito ti piace?

Il mio sito web è qui per aiutarti. Spero che le informazioni ti siano utili. Vuoi darmi qualcosa in cambio? Sarei felice se mi offrissi un caffè. smile

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Ti è arrivata una lettera dell’AOK chiedendoti di pagare gli arretrati per mesi in cui non eri coperto? Leggi come evitare il pagamento degli arretrati per l’assicurazione sanitaria.

2 Commenti

  1. Francesco Tinazzi

    GIG-OS truffa? Ma non scherziamo! Vediamo se questo mio commento verrà pubblicato o se per vederlo ci si deve per forza registrare o altro. GIG-OS è un azienda seria con un piano marketing unico e solido, come d’altronde il prodotto che commercia. Per informarsi adeguatamente è bene contattare le persone che l’attività la fanno anche se da poco tempo per raccogliere dati veri e comprenderne l’efficacia e la sostenibilità dell’intera Piattaforma. “Se non la vivi , non la puoi conoscere”, difatti chiunque non l’abbia vissuta ma si prodiga nel giudicarla, senza riscontri personali e sul campo, fa del male a sè e alle persone che cercano una valida alternativa al solito lavoro tradizionale ormai sempre più insicuro. Facendo questa attività che mi consente di costruire reali profitti e sicurezza, sono molto dispiaciuto nel vedere un tale accanimento nel giudizio espresso, sempre da ANONIMI BLOGGER che, se sicuri di quello che affermano potrebbero “salvare l’intera umanità” denunciando codesta azienda nata e presente in 5 continenti da 11 anni. Io sono Francesco Tinazzi e potete trovarmi anche in Facebook e scambiare due parole a riguardo, ovviamente se siete interessati a ricevere VERE INFORMAZIONI da chi come me non passa il tempo a scrivere Blog forvianti, ma opera seriamente nel settore dell’oro con GIG-OS. Grazie

    Rispondi
    • Miritiaiuta

      A quanto pare il mio blog fuorviante è abbastanza importante che ha cercato di contattarmi su tutti i canali immaginabili per influenzarmi. Sono una giornalista, non una blogger anonima. Sul mio sito troverà una mia foto e tutti i dettagli come richiesto dalla legge. Ho fatto delle ricerche approfondite, sono stata in contatto con uno dei suoi venditori e ho guardato i prezzi sulla piattaforma. Il Suo modello di business non è coerente. Come in tutte le aziende di network marketing, solo quelli in cima alla gerarchia probabilmente finiscono per guadagnare. Gig-os è una truffa? Non lo so. Ma certamente non è un investimento saggio.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.