Migliori siti per trovare casa in Germania

24 Mar 2021 | vivere

Il modo più economico per trovare casa in Germania è tramite i grandi portali immobiliari su Internet. Lì puoi perfino creare un “agente di ricerca” e farti inviare automaticamente suggerimenti di case adatte.

Questo articolo ti spiega come trovare casa in Germania a lungo termine se hai già un contratto di lavoro.

Se non hai un lavoro ma bisogno di una casa con Anmeldung in Germania clicca qua.

 

Se cerchi casa, appartamento o stanza a tempo determinato, clicca qua

I migliori siti web per trovare casa in Germania

Su altri siti si possono trovare ancora più portali, ma sono più piccoli e non così promettenti come quelli menzionati sopra. Dovresti concentrarti su di loro perché sono i portali più grandi e importanti per trovare casa in Germania.

Esempio dei siti per trovare casa in Germania. Fonte: Immonet

Metodi locali per trovare casa in Germania

Vale anche la pena di cercare nei giornali locali (edizione cartacea o Internet). Ma bisogna conoscere il tedesco per questo. Per lo più sono i proprietari privati che fanno pubblicità sui giornali, spesso persone anziane che non sono così esperte di internet e quindi mettono l’annuncio solo sul giornale. È un buon metodo per trovare casa in Germania ma funziona solo se sei già in loco.

Quindi non molte persone vedono l’annuncio e forse la concorrenza è minore. Bisogna chiamare il numero nell’annuncio per prendere un appuntamento per vedere la casa. Questo potrebbe essere un problema se non parli molto bene il tedesco.

Anche gli annunci su Ebay sono uno dei migliori siti per trovare casa in Germania, perché ai proprietari privati piace fare pubblicità lì, visto che è gratis. Vi si possono trovare anche mobili usati e articoli per la casa a buon mercato.

Se stai cercando un appartamento o una stanza che puoi affittare solo per un periodo transitorio, dovresti leggere questo articolo. Ci troverai anche appartamenti e camere ammobiliati!

trovare casa con anmeldung a berlino

Consiglio da insider

Se hai già una casa ma vuoi trasferirti, nella stessa città o in un’altra città della Germania, registrati sul portale Tauschwohnung. Puoi “scambiare” la tua casa con un’altra casa. Gli inquilini pubblicizzano il loro appartamento sulla piattaforma e ne cercano un altro da scambiare. Questo ti dà accesso esclusivo ad appartamenti che non puoi trovare sul mercato libero ed e così uno dei migliori siti per trovare casa in Germania!

Pro e contro delle piattaforme e siti per trovare casa in Germania

Vantaggi

  • Puoi cercare casa secondo le tue specifiche: Dimensioni, posizione, prezzo
  • Le piattaforme sono gratis (con alcune eccezzioni)
  • Avrai la più grande selezione di appartamenti e case in Germania che ci sia
  • Otterrai un regolare contratto d’affitto
  • Puoi registrare la residenza (se no, mi insospettirei)

Svantaggi

  • Dovrai presentare certi documenti, che forse non hai ancora (Schufa, certificato di libertà dai debiti d’affitto, contratto di lavoro).
  • Bisogna pagare un deposito di 3 mesi di affitto come garanzia.
  • A volte il padrone di casa richiede un periodo minimo di affitto. Se ti trasferisci prima di allora, devi ancora pagare il resto dell’affitto.
  • Normalmente, gli appartamenti sono completamente senza mobili. Anche una cucina spesso non è disponibile o si deve pagare un extra (sovrapprezzo sull’affitto o acquisto dall’inquilino precedente).
  • In alcune città la concorrenza è così grande e gli appartamenti così costosi che è meglio assumere un agente immobiliare.
  • La ricerca di una casa può durare mesi o anni in alcune città – a seconda del tuo budget (Monaco, Stoccarda, Francoforte, Colonia, Amburgo, Berlino, Friburgo, Ingolstadt…).
  • Alcuni siti per trovare casa in Germania ti chiedono un abbonamento per accedere a tutti gli annunci
t

 

Di quali documenti ho bisogno per affittare un appartamento o una casa permanente in Germania?

La maggior parte delle volte, l’annuncio indicherà quali documenti il padrone di casa vuole vedere per poter affittare un appartamento o una casa in Germania. I più comuni sono:

Mieterselbstauskunft (Autodenuncia dell’inquilino)

Un modulo che contiene le informazioni più importanti su di te. O il padrone di casa ha un modulo e lo compili al momento della visita, o se sei interessato all’appartamento visto, lo compili già prima e lo dai al padrone di casa. Puoi compilare un’autodenuncia dell’inquilino online qui e poi stamparla o salvarla.

Schufa

La Schufa (pronunciato sciufa) è un’agenzia di rating privata che raccoglie dati sulla solvibilità di privati e aziende in Germania. Questo database è usato dalle banche, dai fornitori di servizi e da molte altre aziende per determinare la tua affidabilità creditizia. Se ti sei appena trasferito in Germania, la Schufa non ha ancora informazioni su di te. Pertanto, quando si cerca casa in Germania, non si può mostrare al potenziale padrone di casa alcuna prova del proprio “punteggio Schufa”. Questo è uno svantaggio nella ricerca di una casa in Germania. Leggi qua come ottenere il tuo punteggio Schufa.

Mietschuldenfreiheitsbescheinigung

Questo documento è la prova che non hai lasciato al tuo precedente padrone di casa nessun debito d’affitto. Tuttavia, il tuo ex locatore non è obbligato a rilasciarti un certificato, il che non rende necessariamente più facile trovare casa in Germania. Pertanto, il nuovo potenziale padrone di casa non può esigere che presenti questo documento. In questo caso, la tua Schufa e la tua busta paga dovranno essere sufficienti. Puoi trovare un modello di certificato di assenza di debiti d’affitto da compilare qui.

Busta paga

Dovresti fare una copia delle tue ultime tre buste paga o delle persone che vogliono trasferirsi nell’appartamento con te se vuoi trovare casa in Germania. Devi essere cosciente del fatto che se la metà del tuo reddito familiare netto viene consumato dall’affitto, il padrone di casa sceglierà un altro inquilino più solvibile. Considera in anticipo se puoi davvero permetterti l’appartamento. Non convincerai il padrone di casa con informazioni del tipo “prendo una mancia di 300 euro al mese come cameriere”.

Contratto di lavoro

I padroni di casa sono interessati a sapere se hai un contratto di lavoro permanente. Copia la pagina dove sono visibili il tuo nome, il tuo reddito e il tipo di contratto (temporaneo/permanente/full-time/part-time). Senza questa prova, praticamente non troverai casa in Germania che potrai affittare per un periodo illimitato.

Carta d’identità o passaporto

Per trovare casa in Germania, è necessario portare una copia del passaporto o della carta d’identità alla visita. In questo modo, il padrone di casa può vedere che sei effettivamente la persona che fa domanda per la casa.

CV con foto

Puoi farlo, ma non sei obbligato. Se hai un curriculum impressionante e una bella foto (non intendo una foto biometrica da passaporto o una foto delle vacanze in costume da bagno), potresti avere la preferenza su altri candidati perché sei più convincente come persona rispetto ad altri che hanno un reddito più alto. Il tuo CV dovrebbe essere davvero ben fatto (senza errori) e farti sembrare simpatico e degno di fiducia. Per trovare casa in Germania però non è un obbligo.

Bürgschaft (Garanzia)

Se sei uno studente o un disoccupato, la prova di una garanzia potrebbe rivelarsi vantaggiosa per trovare un appartamento in Germania. Il garante garantisce che può pagare l’affitto per te in caso di inadempienza. I genitori o il Jobcenter sono più spesso usati come garanti. Il padrone di casa non può chiederti 3 mesi di deposito per l’affitto E ALLO STESSO TEMPO un garante. Uno dei due deve essere sufficiente per lui. Spesso i garanti che non vivono in Germania non vengono accettati.

Consiglio

Fai abbastanza copie di tutti i tuoi documenti (se non hai una fotocopiatrice, cerca “Copyshop” su Google Maps). Ordina i tuoi documenti in una cartella o in un involucro di plastica. Non dare la cartella al potenziale padrone di casa finché non sii sicuro di volere l’appartamento o la stanza. Dopo tutto, si tratta di informazioni molto sensibili su di te e certamente non vuoi che qualcun altro abbia informazioni così personali su di te!

Indossa qualcosa di decente! Non andare alla visione in tuta da ginnastica! Un abbigliamento decente massimizzerà le tue possibilità di trovare casa in Germania.

Conclusione

Troverai la più grande selezione sul mercato degli alloggi liberi sui siti per trovare casa in Germania che ti ho presentato. Tuttavia, se non hai un contratto di lavoro e un rapporto di credito, sarà molto difficile per te trovare casa in Germania tramite queste piattaforme. Se parli solo italiano (niente tedesco, niente inglese) puoi scordarti di trovare casa sul mercato libero. Non capirai gli annunci, il padrone di casa o il contratto d’affitto. Gli appartamenti sono di solito completamente sprovvisti di arredamento. A parte i servizi igienici, il riscaldamento e forse un lavandino in cucina, l’appartamento è completamente vuoto! Quindi questa non è un’opzione se arrivi in Germania senza arredamento e senza contratto di lavoro. Gli hotel, gli ostelli, gli appartamenti ammobiliati per le vacanze e gli affitti a breve termine sono più adatti fino a quando non riuscirai a ottenere i tuoi mobili dall’Italia o a riattrezzarti completamente quando arriverai in Germania.

consulenza individuale per italiani in germania

Ti servirebbe una strategia per trasferiti in Germania? Prenota una consulenza con me!

Vuoi trasferirti in Germania e non sai da dove cominciare? Sei già in Germania, ma hai bisogno di un sostegno? Ti darò un orientamento, come sono le tue prospettive di carriera in Germania, quale posto/zona ti conviene di più e quale aiuto puoi aspettarti dal governo tedesco, cosa puoi fare se rimani disoccupato in Germania, come trovare un lavoro migliore… Tutte le informazioni, le competenze e i contatti di una tedesca per te in una consulenza in lingua italiana.

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.