Come trovare casa in Germania senza lavoro con Anmeldung

4 Feb 2021 | vivere

Vieni in Germania, ma non hai un contratto di lavoro e quindi non riesci a trovare casa? Hai bisogno di un appartamento dove registrare la tua residenza “Anmeldung” per poter iniziare a lavorare? Senza un contratto di lavoro e senza qualche risparmio per pagare 3 mesi di cauzione sarà difficile ma non impossibile trovare un appartamento o una stanza che ti permetta di registrare la residenza in Germania. In questo articolo ti mostrerò quali opzioni hai per trovare un alloggio per la prima volta in Germania con Anmeldung senza un contratto di lavoro e quali vantaggi e svantaggi ha ogni opzione.

Possibilità n. 1 di trovare casa in Germania senza un contratto di lavoro: lavoro con “vitto e alloggio”

pizzeria italiana

© Oana-Maria Sofronia on Unsplash

Cercati un lavoro con “vitto & alloggio”. Questi sono per lo più lavori nella gastronomia, per esempio in un ristorante italiano o in una gelateria. In quasi tutti i casi, i datori di lavoro sono italiani.



Vantaggi

  • non è necessario che tu conosca ancora il tedesco, hai comunque un lavoro e subito un posto dove stare e non bisogna occuparsi di nulla
  • il padrone di casa/datore di lavoro si occupa per te delle scartoffie come la registrazione della residenza
  • l’affitto sarà detratto direttamente dal tuo stipendio e di solito è comprensivo di tutte le spese accessorie. Così sai subito quanti soldi ti restano per la vita
  • lo spazio abitativo è arredato


Svantaggi

  • A volte il datore di lavoro non ti permette di registrare la tua residenza all’indirizzo. Se hai solo un lavoro stagionale per meno di 6 mesi, questo non è necessario. Ma se hai intenzione di rimanere più a lungo, il datore di lavoro ha bisogno di un tuo codice fiscale. Senza registrazione, niente codice fiscale. Senza codice fiscale nessun lavoro regolare e legale in Germania. Chiedi sempre prima se puoi fare Anmeldung all’indirizzo!
  • Eventualmente non ti daranno un contratto d’affitto. Ma ne hai diritto, altrimenti la locazione è illegale! Con un contratto di affitto hai tutti i diritti che un normale inquilino ha in Germania.
  • Non sai che tipo di sistemazione avrai. Una stanza che devi condividere con altri? Un appartamento in cui non ti senti a tuo agio?
  • Se hai problemi con il tuo datore di lavoro e non hai un contratto d’affitto, lui può semplicemente cacciarti via. Sei completamente alla mercé del tuo datore di lavoro

Come posso trovare lavoro con “vitto e alloggio”?

Per lavoro nella gastronomia italiana in Germania: Su Facebook ci sono innumerevoli gruppi come “Italiani in Germania” o “Lavoro in Germania con vitto e alloggio”. Per saperne di più leggi l’articolo “lavorare nella gastronomia italiana in Germania – pro e contro

trovare casa con anmeldung a berlino


Consiglio

Anche gli hotel in Germania sono sempre alla ricerca di personale. Spesso hanno camere o appartamenti di servizio per i loro dipendenti. Quindi non tocca a te trovare un appartamento. Per trovare un lavoro come questo, tuttavia, è necessario avere almeno una conoscenza di base del tedesco. Il miglior sito per trovare lavori nell’industria gastronomica e alberghiera tedesca è Gastrojobs.

Conclusione

Un inizio in Germania tramite un lavoro con vitto & alloggio non è, se le circostanze vanno bene per te, una cattiva idea. Ma assicurati di avere un contratto di affitto e di poter prendere la residenza a quell’indirizzo. Una volta che hai la tua residenza in Germania, puoi facilmente cercare un altro lavoro e un altro appartamento da quella situazione, se vuoi.

Scopri le migliori app per imparare il tedesco

 

Possibilità n. 2 di trovare casa in Germania senza un contratto di lavoro: Subaffitto temporaneo in una WG

trovare casa in germania con anmeldung

Fonte: www.wg-gesucht.de

Gli affitti nella foto ti sembrano esagerati? Questa è Monaco. Scegli bene la città in cui vuoi traferirti in Germania. Leggi l’articolo “Perché non ti conviene trasferirti a Monaco, Stoccardo o Berlino

Non hai un lavoro, non hai i soldi per la cauzione di 3 mesi di affitto o semplicemente non riesci a trovare niente in fretta perché quasi non ci sono appartamenti sul mercato libero? Potresti cercare una stanza in un appartamento condiviso come subaffittuario temporaneo (“Zwischenmieter” in tedesco). Una WG (abbreviazione di “Wohngemeinschaft“) è un gruppo di persone che non sono una famiglia, ma che condividono un appartamento o una casa. Ogni persona ha la sua stanza e il bagno e la cucina sono di solito condivisi da tutti.

Condividere una stanza in una WG con una persona sconosciuta è insolito in Germania. Avrai una camera singola. Il posto più facile per trovare una stanza in affitto temporaneo è in una grande città o in città universitarie. Gli studenti spesso fanno uno stage o passano un semestre all’estero e subaffittano la loro stanza ammobiliata. Se si tratta solo di un subaffitto temporaneo, le possibilità di ottenere una stanza sono molto più alte, anche se non si soddisfano tutti i criteri di un candidato desiderabile.



Vantaggi

  • basta una piccola cauzione
  • non è sempre necessario presentare tutti i documenti che altrimenti ci si aspetta dagli inquilini (Schufa, certificato di libertà dai debiti d’affitto, contratto di lavoro).
  • una stanza singola è più economica di un appartamento
  • la tua stanza è arredata e c’è anche una cucina che puoi usare.
  • hai abbastanza tempo per cercare un appartamento tutto tuo in pace e tranquillità
  • hai contatti sociali immediati e puoi anche imparare il tedesco dai tuoi coinquilini


Svantaggi

  • non in tutti i casi avrai la possibilità di registrare la tua residenza. Assicurati di chiarirlo prima!
  • non sai mai che tipo di coinquilini avrai (chiassosi, disordinati, che ti rubano la roba dal frigo…)
  • quando il tempo dato è finito, devi andartene senza dubbio.
  • gli annunci sono in tedesco, al massimo in inglese
  • la concorrenza è intensa in molte città. Dovresti almeno sapere l’inglese se fai domanda per un appartamento condiviso con coinquilini tedeschi
  • una WG cerca spesso inquilini della stessa età

Come faccio a trovare una WG?

La più grande piattaforma per le stanze condivise è wg-gesucht.de. Lì puoi trovare stanze libere ordinate per città. Cerca “Zwischenmiete” (subaffitto temporaneo) se vuoi aumentare le tue possibilità di trovare una stanza. L’annuncio contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno per decidere se vuoi candidarti per la stanza. Candidati – come richiesto nell’annuncio – per telefono, Whatsapp, e-mail… Fai uno sforzo e non inviare lo stesso testo a tutte le WG!

Se sai almeno parlare inglese, sarà più facile per te trovare una stanza rispetto ad uno che non parla altra lingua che l’italiano. Se i coinquilini vogliono conoscerti, a molti ora basta una videochiamata per decidere su un candidato. Una volta che si sono decisi per te, ti contatteranno e vi occuperete delle formalità.

In alternativa, ci sono molti gruppi su Facebook chiamati “Italiani a Stoccarda“, “Italiani in Germania“, ecc., dove si possono trovare stanze condivise rivolte agli italiani in Germania.

Conclusione

Se sei abbastanza indipendente e parli un po’ di tedesco o inglese, le tue possibilità di trovare una stanza WG in subaffitto temporaneo non sono male. Naturalmente, dipende anche dalla città. Per esempio, è molto più difficile e costoso trovare una stanza a Monaco che a Chemnitz. Chiedi prima una conferma scritta che puoi prendere la residenza all’indirizzo. Non poche WG non hanno concordato la locazione temporanea con il proprietario e quindi non possono emettere una Wohnungsgeberbestätigung (il documento necessario per la registrazione della residenza) o emettono il documento (possibile in caso di subaffitto) e il proprietario lo scopre ed è arrabbiato. Bisogna sempre chiarire prima queste cose.



Ottenere il massimo da WG-gesucht

  • Sul sito di wg-gesucht puoi creare una richiesta di ricerca e farti inviare le ultime offerte via e-mail Suchauftrag einrichten > neue Angebote per E-Mail
  • Su Facebook ci sono alcuni gruppi “WG-gesucht” in città come Monaco, Berlino o Amburgo.

 

Possibilità n. 3 di trovare casa in Germania senza un contratto di lavoro: Sistemazione temporanea “Wohnen auf Zeit” o “Zeitwohnen”

screenshot housing anywhere trovare casa a berlino

Fonte: HousingAnywhere

Nelle grandi città ci sono interi appartamenti di diverse dimensioni da affittare attraverso agenzie chiamate “Wohnen auf Zeit” o “Zeitwohnen” (soggiorno temporaneo). Questi appartamenti sono già arredati, sono comprensivi di tutti i costi e spesso hanno anche la Wi-Fi inclusa. Gli appartamenti o stanze sono spesso disponibili con un preavviso molto breve e possono essere affittati per pochi mesi. Nel caso del “soggiorno temporaneo”, non è previsto che l’inquilino rimanga a lungo. Non lo vorresti a lungo termine, perché lo Zeitwohnen è più costoso di un affitto “normale”. Ma è più facile trovare rapidamente un alloggio.

Agenzie che offrono appartamenti e stanze con Anmeldung senza contratto di lavoro

Berlino

Spotahome*

HousingAnywhere*

Urban Roomie*

Monaco

HousingAnywhere*

MrLodge*

Urban Roomie*

Stoccarda

HousingAnywhere*

Urban Roomie*

Francoforte

HousingAnywhere*

Urban Roomie*

Colonia

HousingAnywhere*

Urban Roomie*

Düsseldorf

HousingAnywhere*

Urban Roomie*

Amburgo

HousingAnywhere*

Urban Roomie*

Altre città come Aachen, Lipsia, Dresda, Braunschweig, Brema, Essen, Norimberga, Dortmund, Weimar e Wolfsburg

Urban Roomie*

Occhio: Non tutti gli alloggi delle agenzie elencate permettono l’Anmeldung! Di solito c’è scritto nell’annuncio.

Puoi vedere gli appartamenti/stanze sui siti web delle agenzie e contattare direttamente l’agenzia oppure prenotare subito. In alternativa, ci sono degli hotel o ostelli che offrono anche camere ammobiliate, che sono più economiche di un intero appartamento. Un’altra opzione, meno sofisticata e forse più economica, sono gli “appartamenti per meccanici” (Monteurswohnungen).



Vantaggi

  • l’alloggio è disponibile con un preavviso molto breve. Spesso basta cercare da 2 a 4 settimane prima di trasferirsi per trovare casa.
  • normalmente puoi prendere la residenza all’indirizzo! Tuttavia, per essere sicuri, chiedi prima di affittare se l’Anmeldung è possibile e fattelo confermare per iscritto!
  • se hai dei risparmi che coprono i tuoi costi di vita per i primi mesi in Germania, puoi ottenere un appartamento attraverso Zeitwohnen anche senza un lavoro.
  • la cauzione è spesso più bassa che per gli appartamenti normali.
  • avrai una base da cui potrai cercare un alloggio a lungo termine.
  • l’appartamento è arredato e di solito include tutte le utenze e internet.
  • è comodo perché puoi cercare online o scrivere all’agenzia su quello che stai cercando e loro ti faranno dei suggerimenti


Svantaggi

  • anche in questo caso, il padrone di casa può volere la prova che sei in grado di pagare l’affitto se non paghi tutto l’affitto per diversi mesi in anticipo. Ad esempio sotto forma di un contratto di lavoro o di un estratto conto bancario che mostra un saldo di risparmio.
  • gli alloggi temporanei sono più costosi degli alloggi sul mercato immobiliare regolare
  • la durata del tuo soggiorno è limitata e potresti dover traslocare prima di trovare un nuovo posto dove vivere
  • devi essere in grado di parlare tedesco o inglese per capire il sito web e comunicare con l’agenzia. Tuttavia, ci sono anche agenzie di alloggio temporaneo con personale che parla italiano.

 

Conclusione

Se te lo puoi permettere finanziariamente e stai cercando un modo comodo per trovare casa arredato e decente con Anmeldung anche senza lavoro per il tuo inizio in Germania, Wohnen auf Zeit è quello che fa per te. A condizione di conoscere abbastanza il tedesco o l’inglese per comunicare con l’agenzia (o di trovare un’agenzia che parli italiano) e di avere abbastanza risparmi o un contratto di lavoro da mostrare.



Chiedi al tuo capo!

Hai già un lavoro ma non hai un posto dove vivere? Chiedi al tuo datore di lavoro! Forse può aiutarti in qualche modo: Potrebbe avere buone connessioni, conoscere molte persone o addirittura essere disposto a pagare un agente immobiliare per te. Chiedere non costa nulla! Tutti capiscono quanto sia difficile per te trovare casa. Anche per i tedeschi è molto difficile trovare un appartamento adeguato e abbordabile in alcune città.

Possibilità n. 4 di trovare casa in Germania senza un contratto di lavoro: Casa vacanze

trovare casa in germania con anmeldung

Fonte: Airbnb.com

Su altri siti web si trova spesso Airbnb come L’ULTIMATIVA possibilità di trovare casa con Anmeldung in Germania – anche senza un contratto di lavoro. In realtà, quelli blog hanno come unico scopo quello di registrarti tramite il link della rispettiva persona e ottenere credito per Airbnb (il che è contro il regolamento di Airbnb, ma non importa). Una casa vacanza attraverso Airbnb e altre piattaforme è davvero un buon modo per trovare un appartamento in Germania senza lavoro e con Anmeldung?

In realtà, queste piattaforme sono pensate per le case vacanza che si affittano per qualche giorno, una settimana o due. Per i padroni di casa, tuttavia, è spesso più conveniente un inquilino che rimane per diversi mesi. Tuttavia, non tutti i padroni di casa sono autorizzati ad affittare l’appartamento per così tanto tempo (se non sono il proprietario, per esempio), o ci sono norme legali o regole stabilite dalla piattaforma che escludono gli affitti non turistici. Così può essere una ricerca lunga e fastidiosa fino a trovare una casa vacanze che soddisfi esattamente i tuoi criteri (periodo di affitto di diverse settimane o mesi, registrazione della residenza).



Vantaggi

  • l’alloggio è disponibile con un preavviso molto breve. A volte è possibile trasferirsi nell’alloggio il giorno stesso!
  • non hai bisogno di un contratto di lavoro o di altri documenti
  • la ricerca è molto facile sul sito web della piattaforma
  • tutti i vantaggi di una piattaforma di prenotazione su Internet: facilità di pagamento, sicurezza legale, cancellazione delle prenotazioni…
  • nessuna cauzione o solo una piccola cauzione
  • avrai una base da cui cercare un alloggio a lungo termine
  • lo spazio abitativo è arredato e di solito include tutte le utenze e internet


Svantaggi

  • solo in rari casi e solo se rimani qualche settimana o mese, il padrone di casa ti permetterà di registrare la residenza all’indirizzo. Chiedi in ogni caso prima di affittare se è possibile un’Anmeldung e fattelo confermare per iscritto!
  • le case vacanze sono più costosi degli appartamenti sul mercato immobiliare regolare. Le piattaforme prendono un sacco di commissioni. Devi pagare tutto l’affitto in anticipo!
  • la durata del soggiorno è limitata e magari dovrai traslocare prima di aver trovato un nuovo posto dove stare.
  • se non conosci almeno l’inglese, sarà estremamente difficile comunicare con il padrone di casa. Se sei fortunato trovi un padrone di casa che parla italiano.

Come posso trovare una casa vacanze con possibilità di Anmeldung e senza contratto di lavoro?

Le piattaforme più popolari per le case vacanze sono

Nota bene che non tutti hanno un sito web in italiano e anche se gli annunci sono in italiano, non significa che il padrone di casa parli italiano. I tedeschi più anziani (generazione dei pensionati) di solito non parlano nemmeno l’inglese.

Sul sito web inserisci la città, il numero di persone e il periodo desiderato. Le offerte che ti vengono mostrate hanno prezzi alti e spesso c’è una frase come “für Langzeitmiete haben wir Sonderkonditionen” (per gli affitti a lungo termine abbiamo condizioni speciali). Cioè il padrone di casa ti fa un prezzo migliore. Se prenoti al prezzo indicato, devi pagare l’intero importo in una volta sola! Quindi devi contattare il padrone di casa in qualche modo e dirgli che stai cercando qualcosa con  Anmeldung perché vieni in Germania per cercare un lavoro. Queste piattaforme cercano di impedirti di contattare direttamente il padrone di casa, perché altrimenti non riceveranno nessuna commissione. Provalo lo stesso.

Una volta che hai preso contatto con il padrone di casa, devi chiedergli quanto costa la stanza/appartamento nel periodo XY e se puoi prendere la residenza all’indirizzo. Se c’è un accordo e non vuoi prenotare attraverso la piattaforma (che fa pagare una commissione a entrambe le parti), non hai un manico/contratto legale e il padrone di casa può cambiare idea o non potrai registrare la residenza sull’indirizzo anche se lo ha promesso… Vedi, o è costoso o è complicato. È meglio prenotare solo un mese tramite la piattaforma e se ti piace e ti metti d’accordo con il padrone di casa, puoi eventualmente prolungare sul posto ad altre condizioni. Ma non dimenticare di ottenere la conferma che è possibile fare Anmeldung!

Quello che il padrone di casa non sempre ti dirà: Alcune persone affittano il loro appartamento/camera in nero attraverso queste piattaforme. O la città non permette di utilizzarlo come casa per le vacanze, o il padrone di casa. Non in tutti i casi i locatori delle case vacanze o delle camere su queste piattaforme sono i proprietari dell’alloggio, ma solo gli affittuari! Il proprietario a volte non sa nemmeno che il suo inquilino subaffitta l’appartamento/la stanza.

Il tuo padrone di casa per la casa vacanze può rilasciarti un certificato di inquilino (Wohnungsgeberbescheinigung) per registrarti come subaffittuario, ma corre il rischio di ricevere una disdetta senza preavviso dal proprietario. Alcuni padroni di case vacanze fanno marcia indietro all’ultimo momento quando si rendono conto in cosa si stanno cacciando.

Conclusione

Come vedi, non è così facile come sembra trovare casa in Germania con Anmeldung tramite piattaforme di case vacanze. Nel peggiore dei casi dovrai investire molto tempo per trovare un fornitore che ti permetta di registrare la residenza. Penso che i primi tre metodi per trovare casa in Germania con Anmeldung e senza un contratto di lavoro siano la scelta migliore e più promettente.

Hai già un contratto di lavoro e vuoi cercare un appartamento sul mercato immobiliare regolare in Germania? Qui troverai tutte le informazioni.

consulenza individuale per italiani in germania

Ti servirebbe una strategia per trasferiti in Germania? Prenota una consulenza con me!

Vuoi trasferirti in Germania e non sai da dove cominciare? Sei già in Germania, ma hai bisogno di un sostegno? Ti darò un orientamento, come sono le tue prospettive di carriera in Germania, quale posto/zona ti conviene di più e quale aiuto puoi aspettarti dal governo tedesco, cosa puoi fare se rimani disoccupato in Germania, come trovare un lavoro migliore… Tutte le informazioni, le competenze e i contatti di una tedesca per te in una consulenza in lingua italiana.

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.