Lavorare in Germania senza tedesco: 11 opzioni

14 Apr 2021 | lavorare

Per dirla in poche parole: Trovare un lavoro in Germania senza conoscere il tedesco non è impossibile, ma è più difficile. Se non parli nemmeno inglese, dovrai accontentarti di lavori che non pagano bene. Se non sei schizzinoso, ecco i migliori consigli per trovare lavoro in Germania senza conoscere il tedesco e senza esperienza. È ancora meglio se conosci almeno un po’ d’inglese. In ogni caso devono pagarti il salario minimo come dipendente.

Vuoi imparare il tedesco velocemente e facilmente? Ecco le migliori app per imparare il tedesco!

Ricordati che per poter lavorare in Germania bisogna avere la residenza (Anmeldung) e – per chi non è cittadino europeo – un permesso di soggiorno tedesco. Con un contratto di affitto puoi registrare la residenza all’ufficio anagrafe.

Leggi qui come trovare casa con Anmeldung anche senza contratto di lavoro. 

Hai bisogno di un curriculum tedesco?



Se l’annuncio per il lavoro che stai cercando è in tedesco, devi inviare la tua candidatura in tedesco. Se conoscessi il tedesco, probabilmente non saresti interessato a un articolo che ti introduce ai lavori in Germania senza conoscenza del tedesco …. Nessun problema: Miri Ti Aiuta! Traduco il tuo curriculum in tedesco e ti scrivo anche una lettera di presentazione in perfetto tedesco. Sono di madrelingua tedesca e ho prezzi fissi. 

Ristoranti italiani e gelaterie italiane in Germania

pizzeria italiana

L’idea di lavorare in un ristorante italiano è probabilmente la prima che ti viene in mente quando cerchi un lavoro in Germania che puoi fare senza conoscenza della lingua tedesca. Ti va di lavorare nel settore della ristorazione o vuoi farlo solo perché ti sembra la scelta più facile e fa parte della strategia degli altri per iniziare una nuova vita in Germania?

Scopri in questo articolo cosa aspettarsi nella gastronomia italiana in Germania.

Agenzie interinali (Leihfirma o Zeitarbeitsfirma)

Su altri siti ti raccontano che puoi trovare rapidamente un lavoro in Germania attraverso le agenzie interinali anche senza conoscenze della lingua tedesca. Ho parlato con alcune agenzie interinali tedesche. Se non hai nemmeno una conoscenza di base del tedesco, sarà difficile. Ma non impossibile, perché alcune agenzie interinali in Germania sono specializzate in lavoratori dall’estero e hanno lavori – per esempio nella logistica di magazzino o nella produzione – che si possono fare senza conoscere il tedesco e senza esperienze lavorative. Se ti candidi con il tuo curriculum portresti avere il tuo contratto di lavoro già il giorno successivo con un agenzia interinale.

Scopri tutto sulle agenzie di lavoro temporaneo in Germania e come candidarti in questo articolo.

trovare casa con anmeldung a berlino
imparare tedesco con linguatv

Agricoltura

In Germania, praticamente solo gli stranieri lavorano come aiutanti in agricoltura. Pertanto, l’agricoltura è una scelta logica per trovare lavoro in Germania senza tedesco, di solito con vitto e alloggio e per un periodo di tempo limitato. Se vuoi lavorare come lavoratore stagionale agricolo, dovresti passare attraverso un’agenzia che organizza tutto per te e ti dà un contratto. Oppure puoi cercare sulla piattaforma

https://www.saisonarbeit-in-deutschland.de/

un’azienda in cui ti piacerebbe lavorare. La piattaforma è in tedesco, rumeno, polacco e bulgaro (fatti tradurre la pagina automaticamente con un’estensione del browser). Contatta le aziende in inglese (oppure in rumeno se lo parli) per maggiori informazioni. Se non stai cercando un lavoro come lavoratore stagionale agricolo attraverso un’agenzia, devi supporre che non troverai un referente con conoscenza della lingua italiana sul posto, perché in questo settore lavorano soprattutto bulgari e rumeni.

Non illuderti: Il lavoro è molto duro e si guadagna poco. Ma dall’altro lato non richiede esperienza previa, non spendi praticamente nulla e puoi risparmiare quasi tutto in un breve periodo.

Un’alternativa per le persone avventurose che sono curiose di vivere un’esperienza interculturale in una fattoria biologica è il woofing. Woofing implica il lavoro in una fattoria con vitto e alloggio. È un po’ come il “Work & Travel”. Non guadagni soldi, ma hai vitto e alloggio e fai praticamente parte della famiglia. Se conosci l’inglese, vuoi fare un’esperienza all’estero e migliorare il tuo tedesco, e ti piace il lavoro fisico, il woofing è una buona opzione per lavorare in Germania senza tedesco. Più informazioni: https://wwoof.it/it

Lavorare come au-pair

Ti piace passare tempo con i bambini e hai prime esperienze con la cura dei bambini e idealmente una patente di guida? Come ragazza o ragazzo alla pari diventarai parte di una famiglia e quindi avrai un lavoro in Germania senza conoscere il tedesco per un determinato periodo. A proposito: c’è anche lavoro per le “nonne alla pari”!

Come ragazza/ragazzo alla pari in Germania aiuterai una famiglia nella cura dei bambini e nelle faccende domestiche. In cambio, si ottiene vitto e alloggio gratuito, paghetta, di solito un corso di tedesco durante il tuo soggiorno e almeno un giorno libero alla settimana. Spesso le famiglie italo-tedesche cercano un’aupair affinché i bambini abbiano un’altra persona con cui parlare italiano. Naturalmente, hai la migliore possibilità di imparare rapidamente il tedesco con famiglie puramente tedesche. Conosco alcune ragazze che hanno fatto un anno come ragazza alla pari in una famiglia tedesca e poi hanno iniziato a studiare in Germania.

Ci sono gruppi e forum su Facebook dove le famiglie cercano degli aupair. Tuttavia, avrai più sicurezza se cerchi una famiglia attraverso un’agenzia. Questo è importante se si vuole cambiare la famiglia. L’agenzia è quindi anche il tuo contatto di riferimento e svolge tutto per te.

Qui puoi trovare un posto come aupair: https://www.aupair.com/it

Lavori per persone altamente specializzate che parlano inglese

lavorare in germania in inglese

In certe zone si può trovare lavoro in Germania senza conoscere il tedesco. Ma ci vogliono conoscenze linguistiche dell’inglese molto avanzate.

In quali campi e aziende l’inglese è la lingua di lavoro? Come programmatore o ingegnere, troverai spesso un lavoro in Germania senza alcuna conoscenza del tedesco, ma più grande è l’azienda, più è probabile che l’inglese sia sufficiente come lingua (es. multinazionali come Volkswagen, BASF, SAP, Continental). Anche le piccole aziende nelle piccole città (i cosiddetti Hidden Champions) accettano personale di lingua inglese se hanno una clientela internazionale (ad esempio l’esportazione). Anche come agente di vendita che acquisisce nuovi clienti hai una possibilità di lavoro con la combinazione inglese + italiano. Potrai avere il contratto di lavoro in tasca già prima di arrivare in terra tedesca.

In generale, hai buone possibilità di trovare un lavoro nelle startup in città come Berlino o Colonia con la sola conoscenza dell’inglese. Come graphic designer, UX designer, copywriter, SEO manager o simili.

Come libero professionista, designer, fotografo, artista o simile, troverai una grande scena in città come Berlino dove l’inglese è la lingua principale parlata. Conosco persone che vivono a Berlino da anni e non parlano tedesco – non ne hanno bisogno (e non lo vogliono).

Alcuni call center cercano persone madrelingua italiani perché la loro sede europea è in Germania. Anche lì si può trovare un lavoro in Germania senza tedesco. I call center si trovano quasi sempre nelle grandi città.

Accedi alla lista di piattaforme che elencano annunci di lavoro in lingua inglese in Germania iscrivendoti alla mia newsletter.

consulenza individuale per italiani in germania

Ti servirebbe una strategia per trasferiti in Germania? Prenota una consulenza con me!

Vuoi trasferirti in Germania e non sai da dove cominciare? Sei già in Germania, ma hai bisogno di un sostegno? Ti darò un orientamento, come sono le tue prospettive di carriera in Germania, quale posto/zona ti conviene di più e quale aiuto puoi aspettarti dal governo tedesco, cosa puoi fare se rimani disoccupato in Germania, come trovare un lavoro migliore… Tutte le informazioni, le competenze e i contatti di una tedesca per te in una consulenza in lingua italiana.

Babysitter

Sei già in Germania e cerchi un lavoro extra? Fare il babysitter è uno dei lavori in Germania che puoi fare senza tedesco e senza certificati. Spesso è sufficiente conoscere l’inglese o trovare una famiglia italiana che ha bisogno di assistenza ai bambini. Cerca lavoro come babysitter nei gruppi di Facebook, negli annunci di Ebay o in piattaforme come Babysits. Non dimenticare che bisogna pagare le tasse sul reddito!

Network Marketing

Facebook è pieno di dubbie offerte di lavoro che ti promettono un sacco di soldi per poco lavoro senza esperienza lavorativa o un curriculum vitae. Dietro questo c’è di solito il network marketing. È un lavoro in Germania che si può fare senza conoscere il tedesco? Sì, perché si fa il lavoro su Internet e quindi si possono acquisire clienti anche in Italia. Ho dato un’occhiata alle più grandi aziende di network marketing. Scopri qui cosa c’è dietro le promesse e se si tratta di una truffa.

Pulizie

lavorare in germania senza tedesco

Le pulizie sono uno dei lavori per italiani in Germania per i quali non è necessario conoscere il tedesco, almeno se si viene assunti tramite un’agenzia specializzata o un’agenzia interinale. Se stai cercando un lavoro con un privato che non è italiano, dovresti conoscere qualche parola di inglese o tedesco per poter comunicare con loro. Su Ebay Annunci, annunci sui giornali locali o nei gruppi di Facebook puoi trovare molte offerte di lavoro come addetto/a alle pulizie.

Si può essere assunti su una base di Minijob (fino a 450 euro/mese) in case private o lavorare come addetto alle pulizie autonomo. La più grande piattaforma che fornisce pulizie e aiuto domestico è Helpling. Per registrarsi, è necessario un Gewerbeschein (licenza d’esercizio).

Non lavorare mai in nero, anche se è allettante! Se si scopre, puoi finire in un grosso guaio, specialmente se stai ricevendo sussidi dallo stato.

Juicer

I juicer sono le persone che raccolgono gli e-scooter e le e-bike la sera e caricano le batterie. Juicer è un lavoro in Germania che si può fare senza conoscere il tedesco. È sufficiente che parli un po’ d’inglese per la registrazione sulle piattaforme. Questi sono i requisiti per lavorare come juicer:

  • Età minima 18 anni
  • provisto di una macchina (meglio furgone) per trasportare l’e-scooter e le batterie
  • una patente di guida valida
  • uno smartphone per poter accedere all’applicazione
  • un Gewerbeschein (licenza d’esercizio)
  • una possibilità di caricare gli e-scooter/batterie

Alcuni fornitori ti assumono, altri lavorano con te solo come freelance. Come reddito extra, il lavoro come juicer va bene, ma niente di più. I fornitori che cercano juicer sono per esempio Lime, Tier, Voi, Circ e altri.Guarda sui loro siti web o app per ulteriori informazioni.

Rider

Purtroppo questo lavoro, che si può fare in Germania senza conoscere il tedesco, ha una cattiva reputazione. Come rider si prende poco e si hanno pochi diritti. Però questo settore sta cambiando perché i lavoratori hanno lottato per i loro diritti. I maggiori fornitori di servizi di consegna in Germania sono Lieferando, Gorillas, Flink e Wolt. L’azienda Wolt ad esempio paga da 11 a 18 euro/ora, Flink paga un minimo di 12 euro, sarai assunto/a come dipendente e coperto/a dall’assicurazione. Una bicicletta sarà fornita per te. Se stai cercando un lavoro part-time o a tempo pieno e ti piace muoverti, candidati come rider. Non è un problema avere delle carenze linguistiche, ma dovresti conoscere almeno qualche parola di inglese, altrimenti non riuscirai nemmeno a registrarti. Solo Gorillas ha il sito di registrazione anche in italiano.

Petsitter

Ami gli animali e vuoi prenderti cura di loro e guadagnare denaro? Petsitter è il lavoro perfetto in Germania senza conoscenza del tedesco. Il Petsitting va dal portare a spasso i cani al prendersi cura degli animali domestici quando i proprietari sono in vacanza. Le tue possibilità di trovare lavoro come Petsitter sono maggiori nelle grandi città tedesche. Si possono guadagnare fino a 50 euro al giorno (su cui devi pagare le tasse, ovviamente). Il modo più semplice è quello di registrarsi su una delle grandi piattaforme e trovare lì il proprio incarico. Le piattaforme prendono una commissione, ma così sarai assicurato come petsitter. Le più grandi piattaforme per il petsitting:

Gudog (sito in tedesco e inglese)

Petbacker (sito in italiano)

Pawshake (sito in italiano)

 

Ti serve un conto aziendale gratuito per la tua attività in Germania? Ecco i migliori conti tedeschi per freelance e lavoratori autonomi in Germania.

Lavorare in Germania senza tedesco: Conclusione

Anche se qui puoi trovare molte opportunità per trovare un lavoro in Germania senza conoscere il tedesco, ti consiglio vivamente di iniziare lo studio della lingua tedesca subito. Sia con corsi di lingua attravero le app che con lezioni individuali con persone madrelingua*. Se non sei un professionista altamente qualificato che parla inglese, dovrai spesso accontentarti di un lavoro mal pagato. Perché non ti conviene vivere a Monaco, Stoccarda o Berlino con un lavoro del genere, lo puoi scoprire qui.

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.