Trovare lavoro con agenzie interinali in Germania

20 Gen 2021 | lavorare

Se vuoi trovare un lavoro in Germania in modo semplice e veloce e non vuoi lavorare nella gastronomia italiana in Germania, le agenzie di lavoro interinale sono la scelta giusta per te. Leggi qui le informazioni complete e tutto ciò che riguarda il lavoro temporaneo in Germania, come funziona, quali sono i vantaggi e gli svantaggi, come candidarsi, quanto si guadagna e quali diritti hai. Esclusivamente su Miri Ti Aiuta: Una lista con 300 agenzie interinali con link diretto per la candidatura!

Indice dei contenuti

Che cos’è il lavoro temporaneo in Germania?

Il lavoro temporaneo descrive una relazione triangolare tra il datore di lavoro (prestatore), il dipendente (lavoratore temporaneo) e l’azienda in cui lavora un dipendente (noleggiatore, o agenzia di lavoro temporaneo). In qualità di dipendente, stipuli un contratto di lavoro con un’agenzia di lavoro interinale o con un’agenzia di collocamento. Quando il tasso di disoccupazione è alto, l’offerta lavorativa della “Leiharbeit” in Germania cresce e gli uffici di collocamento propongono ai disoccupati di rivolgersi ad un’agenzia di lavoro interinale.

“Arbeitnehmerüberlassung” (prestazione di personale), “Zeitarbeit” (lavoro temporaneo) e „Leiharbeit” (lavoro in affitto) sono i termini che si usano in tedesco e tutte e tre sono la stessa cosa.

Se lavori come dipendente temporaneo, non ricevi necessariamente un “contratto temporaneo” (contratto di lavoro a tempo determinato). Al contrario. I lavoratori temporanei di solito ricevono un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

6 Fatti sulla Leiharbeit in Germania

  • Il lavoro temporaneo è soggetto ai contributi di sicurezza sociale (cioè: hai diritto all’indennità di disoccupazione, cassa integrazione, pensione…).
  • Il lavoro temporaneo è per lo più a tempo indeterminato (fonte: Statista 2018, Interessenverband Deutscher Zeitarbeitsunternehmen, 2012: oltre l’80% dei lavoratori temporanei ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato).
  • A causa dei contratti collettivi applicabili, il salario di lavoro temporaneo è superiore al salario minimo.
  • Dopo un certo periodo di lavoro, un lavoratore temporaneo riceve lo stesso compenso come il personale fisso (“equal pay”).
  • Il lavoro temporaneo è un indicatore precoce delle tendenze del mercato del lavoro
  • La maggior parte dei lavoratori temporanei soggetti ai contributi di sicurezza sociale (92%) sono occupati a tempo pieno.

Le più grandi agenzie interinali in Germania

In Germania ci sono circa 50.000 agenzie di lavoro interinale. Di questi, 11.600 si concentrano sulla “prestazione dei servizi sul lavoro temporaneo”. La “Lünendonk Liste” elenca le più grandi agenzie di lavoro temporaneo in Germania e ulteriori informazioni. Le cifre sono dell’anno 2020.

Le 5 più grandi agenzie di lavoro temporaneo in Germania sono:

 

  1. agenzia di lavoro interinale Randstad con 46.300 dipendenti
  2. agenzia di lavoro interinale Adecco con 28.742 dipendenti
  3. agenzia di lavoro interinale Manpower con 11.439 dipendenti
  4. agenzia di lavoro interinale Persona Service con 16.688 dipendenti
  5. agenzia di lavoro interinale I.K. Hoffmann con 28.742 dipendenti

Con filiali in molte città tedesche.

Vuoi fare domanda alle agenzie di lavoro interinale nelle 15 città più grandi della Germania? Ottieni l’elenco più recente di oltre 300 agenzie di lavoro interinale in Germania con link di candidatura diretta. Risparmiati un sacco di ricerche e invia il tuo CV in modo semplice e veloce alle agenzie di lavoro temporaneo nelle 15 città più grandi della Germania.

Come funziona il lavoro temporaneo in Germania?

L’agenzia di lavoro temporaneo fornisce la manodopera del lavoratore temporaneo alle aziende che hanno un bisogno attuale di personale. Il lavoratore temporaneo non lavora per il suo datore di lavoro, ma per l’azienda che lo noleggia. Per questo motivo si parla anche di lavoro temporaneo o di affitto di dipendenti.

Esempio: in caso di lavoro temporaneo, un agenzia di reclutamento di personale come Randstad assume personale presso aziende clienti per un periodo di tempo limitato. Il lavoratore temporaneo ha di solito un contratto di lavoro a tempo indeterminato con Randstad. Tuttavia, il dipendente temporaneo lavora in loco presso l’azienda cliente a rotazione e per un periodo di tempo limitato. In questo modo, il lavoro temporaneo offre ai candidati la possibilità di conoscere diverse aziende, aree specialistiche e attività e di raccomandarsi per un impiego diretto nell’azienda cliente.

Il lavoratore temporaneo è assunto dal prestatore, cioè dall’agenzia di lavoro temporaneo. Come ogni altro datore di lavoro, l’agenzia di lavoro temporaneo paga lo stipendio del dipendente, gli oneri sociali, le ferie, il pagamento continuato del salario in caso di malattia, ecc.

Per chi è consigliabile il lavoro temporaneo in Germania?

Il lavoro temporaneo serve spesso come costruttore di ponti per le persone che hanno difficoltà a trovare un inizio nel mondo del lavoro. Circa due terzi di tutti i lavoratori interinali sono alla ricerca di un lavoro prima di essere assunti o non hanno mai lavorato prima. (Fonte: statistiche dell’Agenzia Federale del Lavoro, 1° semestre 2018). Come lavoratore temporaneo è possibile

  • fare la tua prima esperienza sul mercato del lavoro tedesco
  • trovare un lavoro anche con poche o nessuna qualifica
  • trovare lavoro con poche competenze linguistiche
  • ritorno al lavoro dopo una pausa familiare
  • uscire dalla disoccupazione
  • ricominciare da capo in un ambiente di lavoro completamente nuovo
  • colmare il tempo fino a quando non si trova una posizione permanente in un altro settore
  • guadagnare soldi come studente durante le vacanze

Se un dipendente è in grado di convincere l’azienda partner delle sue capacità lavorative in loco al punto che l’azienda vorrebbe assumerlo a tempo indeterminato, l’agenzia di lavoro temporaneo e l’azienda partner possono discutere la possibilità di assumerlo direttamente. Alcune agenzie di lavoro interinale cercano deliberatamente aziende partner da cui sanno di voler assumere dipendenti in un secondo momento.

Opportunità speciali per gli italiani nel lavoro temporaneo in Germania

In qualità di migranti, in Germania puoi beneficiare in particolare del lavoro temporaneo. Le qualifiche ottenute in Italia sono spesso difficili da valutare per i datori di lavoro. Le agenzie di lavoro temporaneo hanno maggiori probabilità di darti la possibilità di dimostrare le tue capacità e conoscenze – nel migliore dei casi anche con la prospettiva di una posizione permanente presso il noleggiatore in un secondo momento. Allo stesso tempo, imparerai più velocemente la lingua tedesca e potrai familiarizzare con la cultura aziendale tedesca.

Il lavoro temporaneo in Germania è adatto a me personalmente?

Questione illustrazione

Il lavoro temporaneo in Germania è soprattutto un’opportunità per te se sei disoccupato o scarsamente qualificato e le tue conoscenze della lingua tedesca sono scarse. Gli ostacoli all’assunzione di solito non sono così elevati come nel caso di un’assunzione diretta permanente presso un’azienda. Allo stesso tempo, è possibile acquisire un’esperienza lavorativa (anche iniziale), acquisire qualifiche e ampliare la propria rete professionale. In questo modo il passaggio al lavoro successivo avviene di solito più velocemente.

Vantaggi e svantaggi delle agenzie di lavoro interinale in Germania

I vantaggi del lavoro temporaneo in Germania

Esperienza di lavoro Soprattutto i dipendenti che non hanno completato la formazione professionale o che non hanno ancora maturato l’esperienza lavorativa richiesta possono facilmente ottenere un piede in un posto di lavoro attraverso un lavoro interinale in Germania e acquisire così un’esperienza pratica. Il processo di candidatura è di solito rapido e semplice, non c’è bisogno di una ricerca lunga e ingombrante. In questo modo si conosce il mercato del lavoro tedesco.

L’età non conta I dipendenti più anziani, in particolare, vengono assunti solo con esitazione perché spesso sono legati all’azienda per un periodo di tempo più lungo e occorre osservare una protezione speciale contro il licenziamento. Ma anche i giovani dipendenti e i giovani principanti in una professione sono spesso messi alla prova per un certo periodo di tempo prima di decidere di assumerli. Con le agenzie di lavoro interinale in Germania, questi gruppi hanno maggiori possibilità di trovare un lavoro.

Acquisizione Una volta che hai ricevuto una formazione nell’azienda partner e stai lavorando bene, e l’azienda vuole assumere dipendenti direttamente, sarai la prima scelta. Hai più possibilità di un candidato esterno. Ciò significa che il lavoro temporaneo in Germania è la tua possibilità di entrare nel mercato del lavoro tedesco e di passare a una posizione permanente.

Rete Se sei impiegato in un lavoro temporaneo, puoi andare in giro molto. In ogni azienda, non solo si arriva a conoscere nuovi contenuti e impulsi per quanto riguarda il lavoro, ma anche nuove persone. In questo modo, i lavoratori interinali possono costruire una rete professionale che a lungo termine può essere di vantaggio rispetto ai loro concorrenti.

Imparare il tedesco Migliorerai inevitabilmente il tuo tedesco perché parlerai il tedesco con i tuoi colleghi, i tuoi superiori e i tuoi clienti. Migliore la tua conoscenza della lingua, migliori saranno i posti di lavoro che le agenzie di lavoro interinale in Germania ti offriranno. L’agenzia di lavoro temporaneo può contribuire ai costi di corsi di lingua.

Formazione L’agenzia interinale o l’azienda in cui sei inserito deve assicurarsi che sei qualificato per il proprio lavoro. Possono pagare un corso o un perfezionamento professionale in cui si acquisiscono determinate qualifiche o certificati. Questi ti aiuteranno a guadagnare più soldi o a trovare un lavoro migliore in futuro. Le nuove offerte arrivano in continuazione!

Pagamento Se lavori per un agenzia interinale in Germania, ricevi il tuo stipendio come qualsiasi altro dipendente e hai il diritto alle ferie previste dalla legge. Ne hai diritto anche nel caso in cui l’agenzia di lavoro temporaneo non riesca a trovare un’azienda per la quale lavorare al momento. Dopotutto, il contratto di lavoro è tra te e l’agenzia interinale. Devono continuare a pagarti il tuo stipendio anche se al momento non ti hanno collacato.

Gli svantaggi del lavoro temporaneo in Germania

Attività Dato che in Germania non rimani mai in un’azienda per molto tempo come lavoratore temporaneo e che il rodaggio richiede ogni volta un tempo corrispondentemente lungo, molte agenzie di lavoro temporaneo offrono solo attività ausiliarie. In questo modo, le aziende impediscono anche che si perda molta competenza quando il dipendente lascia l’azienda.

Retribuzione Sebbene la retribuzione nel lavoro temporaneo sia vincolata da alcuni contratti collettivi, nella maggior parte dei casi è ancora inferiore a quella dei dipendenti fissi nell’azienda partner. Uno dei motivi principali è anche, come sopra descritto, che i lavoratori temporanei in Germania svolgono principalmente attività ausiliarie.

Team Coloro che vengono in un’azienda tramite un lavoro temporaneo hanno poche possibilità di essere percepiti come un membro del team a pieno titolo. Molti lavoratori temporanei riferiscono di un’atmosfera negativa e di una mancanza di senso di appartenenza, e persino di esperienze di esclusione o di bullismo.

Ubicazione Il lavoro di agenzia interinale viene di solito svolto a livello regionale in un ampio raggio. Spesso gli autisti dell’agenzia di lavoro interinale raccolgono i lavoratori la mattina presto da un punto d’incontro con un minibus e li portano nelle città e nelle comunità circostanti. Basta indicare sulla tua candidatura quanto sei flessibile. Se sei automunito, avrai più possibilità.

Imparare il tedesco Così come può essere un’occasione per imparare il tedesco mentre si svolge un lavoro temporaneo in Germania, può anche essere che i tuoi colleghi siano anche dall’Italia o altri lavoratori stranieri e quindi avrai poche possibilità dell’apprendimento della lingua tedesca. Soprattutto nei lavori in cui i dipendenti vengono portati al lavoro in autobus da un alloggio collettivo, non avrai colleghi tedeschi.

 

Quanto guadagno nel lavoro interinale in Germania?

Per quanto riguarda la retribuzione, il principio della parità di trattamento si applica in linea di principio ai sensi del § 8 AÜG. Ciò significa che i lavoratori interinali devono essere trattati come lavoratori dipendenti fissi o come dipendenti comparabili nell’azienda del noleggiatore – anche e soprattutto per quanto riguarda la retribuzione ma anche le altre condizioni di lavoro. In pratica, questo principio non si applica, soprattutto nel settore dei lavori semplici e non qualificati, poiché ci sono eccezioni a questa regola.

Una delle eccezioni: Nei primi nove mesi in un’azienda, secondo la legge, si è autorizzati a scendere al di sotto del salario concordato collettivamente. Dopo i 9 mesi puoi essere pagato al di sotto del salario concordato collettivamente solo se il tuo salario aumenta gradualmente fino a raggiungere il livello salariale concordato collettivamente dopo 15 mesi.

Il settore del lavoro temporaneo ha una propria scala retributiva in cui si viene classificati in base alle proprie qualifiche ed esperienze lavorative. Questa tariffa si applica se non sei pagato come il personale fisso dell’azienda del noleggiatore. Il salario orario nel lavoro temporaneo è superiore al salario minimo legale di 9,60 € all’ora (2021) e non è affatto male, a seconda del gruppo della scala retributiva. Scopri qui a quanto ammonta lo stipendio medio in Germania.

Retribuzione oraria lorda secondo il contratto collettivo per i lavoratori interinali:

 

 

   2021  2022
   dall 01/04/ 2021  dall 01/04/ 2022
Gruppo tariffario    
EG 1  10,45  10,88
EG 2a  11,15  11,60
EG 2b  11,72  12,20
EG 3  12,79  13,32
EG 4  13,53  14,08
EG 5  15,27  15,90
EG 6  17,19  17,90
EG 7  20,07  20,89
EG 8  21,60  22,49
EG 9  22,79  23,72

Fonte: https://www.dgb.de/themen/++co++972724c0-217c-11ea-bd05-52540088cada

Che tipo di lavoro include il lavoro interinale in Germania?

Il lavoro interinale intende soprattutto un lavoro semplice: Ogni secondo lavoratore lavora come aiutante. Questa è una grande opportunità per te se non hai molta esperienza lavorativa, se il tuo tedesco non è buono o se le tue qualifiche non sono riconosciute in Germania. Naturalmente, ci sono anche posti di lavoro disponibili attraverso agenzie di lavoro temporaneo che richiedono formazione, specializzazione o una laurea.

In quale settore posso trovare lavoro attraverso le agenzie di lavoro interinale in Germania?

lavorare in Germania

Uno dei punti focali dell’impiego di lavoratori qualificati nel lavoro interinale è nei settori manifatturiero e industriale. Soprattutto in tempi di carenza di manodopera qualificata, le aziende richiedono personale flessibile anche in altri settori, ad esempio nel settore commerciale e medico. Anche gli ingegneri e gli specialisti IT trovano interessanti posti di lavoro nel lavoro interinale.

Un terzo di tutti i dipendenti nel lavoro interinale in Germania è impiegato in professioni appartenenti all’industria metallurgica ed elettrica. Circa un quarto del lavoro nei settori dei trasporti, della logistica, della protezione e della sicurezza. In futuro, la quota di lavoratori temporanei nelle occupazioni nel settore dei servizi aumenterà.

Leggi qui quali sono le professioni e qualifiche più richieste in Germania.

 

Le aree più comuni in cui le agenzie di lavoro temporaneo sono alla ricerca di dipendenti:

  • industria e artigianato
  • medicina e cura
  • commerciale
  • produzione e commercio
  • banche
  • call center

Posso trovare lavoro interinale in Germania senza tedesco?

 

 

Ci sono lavori che si possono ottenere tramite agenzie interinali senza alcuna conoscenza del tedesco. Si tratta di lavori molto semplici nella pulizia o nella produzione. Il più delle volte questi dipendenti sono supervisionati da qualcuno che parla la rispettiva lingua. Lavorerai principalmente con i tuoi connazionali o altri stranieri. L’agenzia di lavoro temporaneo può fornire un alloggio di massa e il trasporto verso il luogo di lavoro. Questo è più comune nelle fabbriche dove c’è il lavoro a turni, in agricoltura o nell’industria della carne (mattatoio).

Se cerchi lavoro in Germania in fabbrica (o altro) con alloggio, ti consiglio l’agenzia italiana Europajob che ti trova lavoro e alloggio in Germania anche senza sapere il tedesco.

Tuttavia, ci sono pochissime agenzie di lavoro interinale che ti prenderanno completamente senza alcuna conoscenza del tedesco e dovrai fare un lavoro che nessun altro vuole fare. Probabilmente sarà duro e sporco. Aumenta le tue possibilità di trovare un lavoro migliore e impara il tedesco il più presto possibile! Ci sono applicazioni gratuite, corsi su internet o corsi di autoapprendimento in modo tradizionale con un libro.

Vuoi cercarti lavoro in Germania indipendentemente ma non parli tedesco? Ecco i lavori che puoi fare in Germania senza conoscenza del tedesco.

migliori app per imparare il tedesco
aprire conto corrente in germania senza residenza

In quale città in Germania è facile trovare lavoro nella Zeitarbeit?

In tutte le città tedesche! Le agenzie interinali ci sono veramente ovunque, anche nelle piccole città. Però scegli bene la zona in cui vuoi vivere. Con uno stipendio abbastanza basso (per la maggior parte lo sarà all’inizio!) non ti conviene vivere nelle conosciute città grandi come ad esempio Monaco, Stoccarda, Colonia o Amburgo.

Leggi qui come scegliere il posto giusto in Germania.

Dove posso trovare le offerte di lavoro delle agenzie di lavoro interinale in Germania?

Digita nel motore di ricerca, ad esempio Google: Zeitarbeit [e il nome della città in tedesco], quindi ad esempio Zeitarbeit Stuttgart, Zeitarbeit München. Sul sito web dell’agenzia di lavoro interinale troverai le offerte di lavoro attuali e la possibilità di candidarti. In piccole città la presenza di candidati concorrenti è più scarsa. Quindi non concentrarti esclusivamente sulle città grandi.

lista delle agenzie interinali in germania

Vuoi risparmiare ore di ricerca e candidarti direttamente alle agenzie di lavoro interinale?

 

Procurati l’elenco di oltre 300 agenzie di lavoro interinale in Germania con link diretti per la candidatura!

Iscrizione ad agenzie interinali in Germania

Vuoi presentare la tua candidatura alle agenzie di lavoro interinale in Germania ed essere contattato/a da queste ultime quando hanno un’offerta di lavoro? Presenterò i tuoi documenti di candidatura alle agenzie di lavoro interinale (al massimo 5 agenzie) nella città desiderata.

Come posso candidarmi alle agenzie di lavoro interinale in Germania?

Ci sono diversi modi per candidarsi alle agenzie di lavoro temporaneo in Germania. Sono tutti rapidi e semplici:

  • candidatura spontanea tramite moduli

Molte agenzie di lavoro temporaneo offrono moduli di contatto sul loro sito web dove è possibile caricare il proprio CV e fornire i dettagli del lavoro che si desidera e dove si vuole lavorare.

  • candidatura spontanea via e-mail

Alcune agenzie di lavoro interinale non hanno un modulo sul loro sito web per caricare il tuo CV, ma hanno un indirizzo e-mail al quale puoi inviare la tua candidatura spontanea.

  • direttamente all’offerta di lavoro

Sul sito web dell’agenzia di lavoro temporaneo, troverai spesso un pulsante (“Bewerben” oppure “Jetzt bewerben” oppure “Bewerbung”) accanto all’offerta di lavoro specifica che potrai utilizzare per candidarti direttamente a quest’ offerta di lavoro. Puoi anche allegare il tuo CV lì.

Quali documenti devo presentare alle agenzie di lavoro interinale in Germania per candidarmi?

Normalmente in Germania è necessaria una candidatura completa, la cosiddetta “Bewerbung”. Si tratta di una lettera di presentazione, di un curriculum vitae e di certificati come documenti necessari. Le agenzie di lavoro temporaneo in Germania sono una delle eccezioni, tuttavia, dove un CV è di solito sufficiente. Solo se dice esplicitamente “Bewerbung mit Anschreiben und Lebenslauf” o “bitte schicken Sie Ihre vollständigen Bewerbungsunterlagen” è necessario inviare una lettera di presentazione.

In Germania, l’Europass non viene usato per i CV! E’ sconosciuto e sembra sovraccarico e confuso per i tedeschi che lavorano in ufficio del personale. Crea un CV secondo il principio tedesco o fallo tradurre o creare da me.

I documenti di candidatura sono il tuo bigliettino da visita! Hai solo una chance per fare una buona impressione. Con un CV preparato professionalmente, le possibilità di ottenere un buon lavoro in Germania attraverso un’agenzia di lavoro interinale aumentano enormemente. Ecco perché non dovresti usare Google Traduttore per tradurre il tuo CV. La traduzione fa schifo! Dovresti piuttosto investire una volta sola del denaro in un curriculum professionale e inviarlo a decine di agenzie di lavoro interinale in Germania come candidatura spontanea.

Devo vivere in Germania o posso candidarmi dall’Italia?

Se ti stai candidando per le offerte di lavoro presso un’agenzia di lavoro temporaneo in Germania, devi già vivere in Germania perché il lavoro potrebbe iniziare il giorno dopo. Tuttavia, se sai per certo che ti trasferirai in una certa città della Germania tra due settimane e hai già un posto dove stare, puoi fare domanda dall’Italia e scrivere che puoi iniziare a lavorare il giorno X.

Di quali documenti ho bisogno per lavorare in un’agenzia interinale in Germania?

Se vuoi essere assunto immediatamente, dovresti già vivere in Germania e aver svolto le seguenti procedure in anticipo (documenti necessari):

Al momento dell’Anmeldung riceverai il tuo codice fiscale e dovrai trovare un’assicurazione sanitaria in Germania. Ma tieni presente che hai bisogno di un certo tempo per ottenere la tua residenza. Solo allora otterrai un codice fiscale con il quale l’agenzia di collocamento temporaneo può assumerti in Germania. Senza un codice fiscale e un’assicurazione sanitaria tedesca, nessuna agenzia di lavoro temporaneo tedesca ti assumerà (a meno che non ti assuma in nero).

Le agenzie interinali in genere preferiscono che tu viva già in Germania, in modo che possano vedere che sei pronto per il lavoro. Qualsiasi altra cosa è poco pratica e rischiosa per l’azienda.

Cosa succede dopo la candidatura ad un’agenzia di lavoro interinale in Germania?

Se l’agenzia interinale trova interessante il tuo profilo, ti contatterà. Ti inviteranno a un colloquio di lavoro o a un colloquio di conoscenza. Ciò avverrà di persona presso l’ufficio dell’agenzia interinale o per telefono o tramite videochiamata. In alcuni casi potresti essere in grado di condurre il colloquio in inglese, ma il più delle volte dovrai conoscere il tedesco a sufficienza per affrontare il colloquio. Dopotutto, dovrai capire le istruzioni in tedesco sul lavoro.

Alcune agenzie interinali in Germania sono specializzate nell’assunzione di lavoratori stranieri e hanno dipendenti che parlano la lingua dei candidati. La mia lista comprende anche le agenzie di lavoro temporaneo specializzate nel reclutamento all’estero.

Non parli una parola di tedesco? Allora la tua scelta di potenziali posti di lavoro interinali in Germania si sta rapidamente riducendo. Cerca di raggiungere almeno un livello A2. Con le app gratuite, oggi puoi imparare il tedesco ovunque e avvicinarti ogni giorno di più al tuo obiettivo.

Se il colloquio è andato bene, l’agenzia interinale ti farà un’offerta di lavoro. Magari puoi persino firmare il tuo contratto di lavoro il giorno stesso e iniziare il nuovo lavoro il giorno dopo!

Come posso riconoscere una buona agenzia di Leiharbeit in Germania?

È necessario prestare attenzione a questi punti durante il colloquio con l’agenzia interinale:

  • L’agenzia di lavoro interinale offre un contratto di lavoro fisso e un pagamento secondo il contratto collettivo, o anche di più se si dispone di qualifiche superiori?
  • pagano puntualmente e ci sono prestazioni aggiuntive?
  • C’è una riunione prima di ogni nuovo incarico su cosa aspettarsi? Vieni inserito e supervisionato?
  • Ci sono ulteriori misure di formazione, se queste sono necessarie per l’incarico presso l’azienda del noleggiatore?

Spesso una breve ricerca su piattaforme come Kununu o Glassdoor o anche recensioni su Facebook o Google ti darà un’idea della reputazione dell’agenzia di lavoro temporaneo in Germania.

I tuoi diritti nella Leiharbeit in Germania

Come lavoratore temporaneo, hai fondamentalmente gli stessi diritti e obblighi dei dipendenti comparabili del noleggiatore fin dal primo giorno. Ciò vale per le condizioni di lavoro essenziali, come il pagamento continuato del salario in caso di malattia o di diritto alle ferie. Anche se i controlli sono aumentati, l’ abuso c’è comunque.

  • Dopo nove mesi nella stessa azienda partner si applica la cosiddetta Equal Pay. Ciò significa che dopo questo periodo un lavoratore temporaneo deve ricevere lo stesso salario di un dipendente fisso.
  • È vietato il lavoro temporaneo al di sotto del salario minimo legale.
  • Chiunque entri in un’azienda come lavoratore temporaneo non può essere utilizzato come crumiro. Questo per evitare che le aziende si limitino a non fare scioperi attraverso il lavoro temporaneo.
  • Il lavoro temporaneo è regolato da un contratto stipulato tra il prestatore e il noleggiatore. Il contratto deve specificare sia il lavoro che il dipendente.
  • I lavoratori temporanei non possono essere subappaltati ad altre aziende. In questo modo si riduce il rischio di subappalto.
  • Un dipendente può essere assunto in un’azienda partner solo per un massimo di 18 mesi, a condizione che il suo lavoro non sia stato interrotto per più di tre mesi. Se l’azienda vuole tenerlo più a lungo, deve assumere il lavoratore temporaneo come dipendente fisso.

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

2 Commenti

  1. Piersanto Mangiarratti

    Salve sono Mangiarratti Piersanto da Catania, vorrei trovare lavoro in Germania e trasferirmi in Germania insieme alla mia famiglia, massima disponibilità e disponibilità immediata

    Rispondi
    • Miritiaiuta

      Salve,
      ti consiglio di cercare lavoro tramite un agenzia interinale. Però senza conoscenza del tedesco sarà molto difficile. Preparati bene e vieni in Germania da solo. Quando avrai trovato lavoro e casa fai salire la tua famiglia. Così ti risparmi tanto stress. Se hai bisogno di una consulenza su come iniziare, come muoverti in Germania, come funzionano le cose, contattami. Sono tedesca e specializzata in questo tipo di consultazioni. Qui trovi tutti i dettagli: Consulenza
      Un saluto, Miri

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.