In teoria non puoi aprire un conto corrente in Germania senza residenza, la cosiddetta Anmeldung. Ma ci sono comunque delle banche che lo fanno e alcune sono perfino gratuite! Ti spiego quali sono, che condizioni hanno i loro conti correnti senza residenza e come puoi aprire un conto corrente in Germania senza residenza anche dall’estero. La N26 non permette più di aprire un conto con un iban tedesco senza una residenza in Germania.
- Se hai già la residenza e vuoi aprire un conto corrente gratuito in Germania, ti presento le 5 migliori banche con conto gratuito in Germania in questo articolo.
- Sei un imprenditore/freelancer e stai cercando un conto aziendale online con IBAN tedesco? Ecco un confronto dettagliato.
Indice dei contenuti
Posso aprire un conto corrente in Germania senza residenza?
Teoricamente no. Praticamente sì. Bisogna avere una residenza in Germania. MA: Alcune banche ti lasciano aprire il conto con IBAN tedesca e vogliono vedere la tua Meldebescheinigung (certificato di residenza) solo in un secondo momento. Non c’è garanzia che funzioni, ma Revolut*, Bunq* e Tomorrow* sono tra le poche banche online dove aprire un conto in Germania funziona anche dall’Italia, quindi prima di trasferirti in Germania. La N26 era un altra soluzione ma mi ha detto nel chat che non aprono un conto a chi non ha la residenza in Germania e sul loro sito trovi l’informazione Il servizio e i prezzi sono validi per tutti gli utenti che si registrano con un indirizzo tedesco. Tuttavia, se fossi in te, io aprirei il conto poco prima di trasferirmi in Germania.
Occhio: Al momento la Revolut rilascia conti correnti con IBAN lituano e britannico. La banca ha annunciato che l’IBAN tedesca sarà disponibile per i clienti verso la fine del 2022. Comunque non sbagli con la Revolut, perché è gratuita ed ti sarà utile in tutto il mondo. Anche come secondo conto o per i viaggi.
Le banche che ti lasciano aprire un conto corrente in Germania senza residenza
Revolut
Personale- Costo della gestione: 0 euro/mese
- Bonus di benvenuto 10 euro
- Lingue disponibili: italiano, inglese, tedesco e altre lingue
- IBAN lituano e inglese, IBAN tedesco disponibile verso la fine dell’anno
- 1 conto per minori incluso
- Carta di debito Mastercard o visa inclusa (costo di spedizione 5,95 euro)
- Prelievi in tutto il mondo: fino a 200 euro al mese inclusi
- Prelievi con tutti i bancomat
- Carte virtuali usa e getta illimitate per acquisti sicuri
- Pagamenti in valuta non euro gratuiti
- Pagamenti contactless e da mobile
- Apple Pay & Google Pay
- Servizio clienti: chat e email disponibile tutti i giorni
- Possibile aprire il conto senza residenza in Germania
- Conto senza Schufa (il conto non viene registrato alla Schufa)
- Apertura del conto tramite video identificazione con passaporto o carta d’identità elettronica
Bunq
Easy bank- Costo della gestione: 2,99 euro/mese
- Lingue disponibili: italiano, inglese, tedesco e altre lingue
- Anche possibile per i minori
- Carta di debito Mastercard inclusa
- Prelievi in Europa: 0,99 euro fino a 5 prelievi/mese; 2,99 € restanti
- Prelievi e depositi in 10.000 negozi in Germania e Italia
- Pagamenti in valuta non euro 1,5 % + 0,5 %
- Pagamenti contactless e da mobile
- Apple Pay & Google Pay
- Servizio clienti: chat e email disponibile tutti i giorni
- Possibile aprire il conto senza residenza in Germania
- Conto senza Schufa (il conto non viene registrato alla Schufa)
- Apertura del conto tramite video identificazione con passaporto o carta d’identità elettronica
Tomorrow
Now- Costo della gestione: 3 euro/mese
- Lingue disponibili: inglese e tedesco
- Carta di debito Visa inclusa; ogni euro pagato con la carta protegge 1 m² di foresta pluviale
- 2 euro/prelievo da bancomat in qualsiasi valuta o paese
- Pagamenti in valuta non euro 1,5 %
- Pagamenti contactless e da mobile
- Apple Pay & Google Pay
- Chatbot 24 su 24
- Servizio clienti: live chat disponibile tutti i giorni, email e telefono
- Possibile aprire il conto senza residenza in Germania
- Conto senza Schufa (il conto non viene registrato alla Schufa)
- Apertura del conto tramite video identificazione con passaporto o carta d’identità elettronica
Ultimo aggiornamento: ottobre 2022; non si assume alcuna responsabilità per informazioni errate o non aggiornate
Perché ti sconsiglio la N26
Tra gli italiani che vogliono aprire un conto in Germania, la banca N26 è la più popolare perché è l’unica che ha un’app in italiano. Non ho incluso la banca N26 nel confronto, perché non sono convinta. Ecco perché:
- la banca N26 era anche poco accessibile per me come qualcuno che vuole promuovere i loro prodotti. La chat sembra essere un chatbot che dà sempre le stesse risposte, non importa quale sia la domanda (anche se sembra che tu stia chattando con una persona reale). Sulle piattaforme di valutazione delle banche tedesche, gli utenti citano ripetutamente il servizio clienti poco accessibile. Sono sicura che il conto della N26 è ottimo finché non hai problemi (qualsiasi conto è ottimo allora). Ma penso che il vero valore di un prodotto diventa evidente solo quando si hanno problemi con esso e come il servizio clienti reagisce ad essi. Hai mai avuto problemi con Ryanair? Allora sai cosa intendo.
You get what you pay for! - N26 attira spesso l’attenzione negativa dei media tedeschi. Che si tratti del fatto che blocca migliaia di euro per i conti aziendali senza motivo e non è disponibile per questi clienti per settimane, o che il fondatore di N26 voleva impedire la formazione di un consiglio aziendale in Germania. Se non rispetti i diritti dei tuoi dipendenti, non meriti nemmeno dei clienti.
- Nessuno dei miei amici o conoscenti è con N26. Semplicemente perché ci sono banche migliori che offrono vere carte di credito (cioè non carte di debito) insieme al conto gratuito, che sono raggiungibili per telefono, che non cambiano le condizioni così spesso…. L’account gratuito di N26 non viene fornito con una carta fisica. La Germania non è così avanzata come altri paesi quando si tratta di pagamenti mobili. Quindi avrai problemi con i pagamenti con carta senza una carta fisica. Se dovesse essere una neobanca, sceglierei il conto gratuito di Tomorrow, semplicemente perché le condizioni sono migliori che con l’N26 e investano in programmi ecologici.
Probabilmente genererei più commissioni se avessi il link di N26 nel mio confronto. Tuttavia, nel mio confronto troverai solo conti gratuiti in Germania che io stessa aprirei. Guarda le condizioni. Quelli di Bunq, Revolut e Tomorrow sono migliori. Se parli inglese, usa quelli. Se conosci solo l’italiano e hai assolutamente bisogno di un conto prima di diventare residente in Germania, prova bunq o Revolut. La N26 non ti lascia aprire un conto se hai già un conto italiano con loro (“non possiamo aprire il tuo conto”). Puoi sempre passare a un altro conto gratuito tedesco migliore se non sei soddisfatto della tua attuale banca.
Cosa vuol dire “gratuito”?
Guarda le condizioni esatti dei conti correnti in Germania che puoi aprire senza residenza. “Gratuito” significa che
- nessuna spesa di gestione del conto,
- nessun costo per il prelievo di contanti,
- nessun costo per il pagamento con la carta,
- nessun costo per i bonifici SEPA (trasferimenti in euro all’interno dell’area valutaria europea),
- nessun costo per gli addebiti diretti
- non è necessario un reddito minimo
Dovresti dare un’occhiata a quanti prelievi di contanti sono inclusi se hai bisogno di contanti spesso o se il conto offre altri extra che potrebbero essere interessanti per te (prelevare alla cassa del supermercato, cashback, supporto telefonico…). Il mio confronto elenca le condizioni più importanti.
Chi può aprire un conto corrente in Germania senza residenza?
Chiunque sia una persona fisica (cioè non una società). Per conti aziendali con IBAN tedesco leggi il mio confronto dei migliori conti online per freelance, liberi professionisti e piccole imprese.
Come posso aprire un conto corrente in Germania senza residenza?
Se sei ancora in Italia o già in Germania e non hai un’Anmeldung, prova, Revolut, Bunq o Tomorrow. Occhio: la Revolut non ha ancora conti con IBAN tedesco, ma ha progettato di offrirla ai suoi clienti entro la fine del 2022. Se hai già la residenza, puoi scegliere una qualsiasi delle banche che ti presento nel articolo i 5 migliori conti correnti gratuiti in Germania. Nel migliore dei casi, aprire un conto richiede meno di 10 minuti. Ecco come funziona:
- Scegli uno dei conti correnti correnti: Revolut, Tomorrow o Bunq.
- compila i moduli sul sito web o nell’app della banca. Inserisci un’indirizzo tedesco (non so se controllino se veramente hai la residenza lì)
- Prova la tua identità in una videochiamata o in un ufficio postale tedesco.
- avrai bisogno di una carta d’identità elettronica o di un passaporto per questo scopo
- se tutti i documenti sono disponibili, il tuo conto sarà aperto. Non viene registrato nella Schufa.
Le domande e risposte più frequenti circa il conto corrente senza residenza in Germania
Cos'è la Schufa?
La Schufa è un’istituzione che raccoglie dati sulla solvibilità di tutti i residenti in Germania e quindi valuta quanto sei solvibile. Non appena apri un conto in Germania o firmi un contratto di abbonamento, il tuo partner contrattuale inizierà una ricerca presso la Schufa per vedere se sei un cliente affidabile. Se non hai un buon record di pagamento secondo la Schufa, il tuo “Schufa-Score” è negativo. Tuttavia, se non sei mai stato registrato in Germania e non hai concluso alcun contratto o aperto alcun conto, riceverai una registrazione alla Schufa solo quando aprirai un conto. Quindi non avere paura di essere rifiutato quando apri un conto in Germania per la prima volta. La Schufa non ha un record negativo su di te (non ancora).
Consiglio: non provare ad aprire un conto in diverse banche allo stesso tempo. Viene registrato dalla Schufa e può avere un effetto negativo. Provane uno per primo. Bunq, Revolut e Tomorrow funzionano senza Schufa e non vengono registratati nel tuo Schufa score, la N26 invece sì.
Quale banca è più disposta a darmi un conto corrente senza residenza in Germania?
Difficile da dire. Ho sentito da alcuni italiani che ha funzionato con la N26. A sua volta, la N26 mi ha confermato per iscritto che non aprono conti in Germania se la persona non è residente in Germania perché è illegale (ed è vero). Sul sito di Tomorrow, Bunq e Revolut c’è scritto che basta la residenza in un paese europeo per aprirlo. Basta provarlo. In termini di condizioni, la Tomorrow è la migliore ma l’app è in inglese.
Quanto tempo ci vuole per aprire il mio conto corrente in Germania?
La Bunq e Tomorrow aprono subito il tuo conto corrente anche senza residenza. Puoi accedere subito al tuo conto e comunicare l’IBAN ad altri. Dovrai prima depositare dei soldi sul tuo conto, perché nessuna banca ti darà uno scoperto immediatamente. Naturalmente, può essere che rifiutino il tuo conto. Avrai subito una carta bancomat o carta di credito elettronica nell’app.
La tua carta bancomat o la carta di credito fisica arriveranno una o due settimane dopo per posta. Poi il tuo conto gratuito in Germania è pienamente operativo e puoi usarlo per tutte le questioni finanziarie in Germania.
Posso aprire un conto corrente in Germania senza conoscere il tedesco?
- Bunq e Revolut ha il sito e l’app in italiano, inglese e molte altre lingue
- Tomorrow ha il sito e l’app in inglese. Se non capisci ne tedesco ne inglese scegli Bunq o Revolut.
- Eccoti le migliori app per imparare il tedesco
La mia carta d'identità cartacea è sufficiente per aprire un conto corrente in Germania senza residenza?
L’apertura del tuo conto corrente in Germania senza una residenza è fattibile tramite video identificazione o Postident, ma viene accettata solo la carta d’identità elettronica o il passaporto. La tua carta d’identità deve essere leggibile a macchina, cosa che quella cartacea non è. Se hai ancora una carta d’identità cartacea e nessun passaporto, dovresti rapidamente ottenerne una elettronica. Una volta in Germania, è più complicato ottenere una nuova carta d’identità che in Italia. Molti italiani segnalano problemi con le carte d’identità cartacee in Germania.
In quali bancomat posso prelevare denaro con un conto corrente in Germania senza residenza?
Tutti i bancomat in Germania. Tomorrow ti permette 3 prelievi gratuiti al mese in Germania. In più hai la possibilità di prelevare denaro alla cassa del supermercato o alla cassa della stazione di servizio. Revolut invece fino a 200 euro al mese in qualsiasi bancomat del mondo. Molto pratico! Grazie a Corona, i pagamenti elettronici sono aumentati notevolmente in Germania e spesso è possibile pagare con la carta, quindi non hai necessariamente bisogno di molti contanti. Tomorrow,Revolut e Bunq supportano anche Apple Pay e Google Pay.
Ho addirittura bisogno di un conto corrente tedesco?
In teoria, no. Praticamente sì. Ti darò alcuni esempi del perché hai bisogno di un IBAN tedesco:
- Per legge, il tuo datore di lavoro deve trasferire il tuo stipendio su qualsiasi conto nell’UE. Quindi deve accettare il tuo conto italiano. In realtà, molti datori di lavoro tedeschi sono riluttanti ad accettare conti bancari stranieri perché molti credono ancora che il trasferimento costerà delle commissioni (no, non è vero). Quindi puoi scegliere tra “fare causa al tuo datore di lavoro” e “aprire un conto corrente gratuito in Germania”.
- Tutti i fornitori di servizi a cui ti abboni preferiscono un conto tedesco. Ad esempio, per un contratto di telefonia mobile, un abbonamento in palestra, un contratto DSL… Tutto ciò che preleva denaro dal tuo conto ogni mese. Alcuni moduli di contratto online non permettono nemmeno di inserire un conto non tedesco.
- Il tuo padrone di casa in Germania troverà molto strano se riceve l’affitto trasferito da un conto estero…
- In generale, si ha sempre l’impressione di avere qualcosa da nascondere se si vive in Germania ma non si ha un conto bancario tedesco. Gli affari pecuniari si basano sulla fiducia.
Quale delle banche è la migliore?
Bunq e Revolut hanno l’app anche in italiano, Tomorrow in inglese. Se non parli inglese, scegli Bunq o Revolut.
Tomorrow è molto concentrato sulla protezione del clima. Con ogni euro speso, la foresta pluviale viene protetta. Però non offrono più un conto gratuito in Germania. Il modello più economico costa 3 euro al mese.
Inoltre Tomorrow ti offre spazi separati per mettere soldi da parte dal conto principale. Una carta fisica è inclusa (con la banca N26 invece no).
Revolut ha un conto per minori inclusi, così possone spendere soldi sotto il controllo dei genitori. Inoltre con Revolut si posso creare carti virtuali nel app per acquisti online che valgono solo per un acquisto. Molto sicuro!
Se hai bisogno di una filiale della banca o di supporto telefonico, nessuna delle tre banche fa per te.
Un modello di conto gratuito è sufficiente all'inizio se non ho ancora la residenza in Germania?
Se non vuoi prelevare contanti più di 3 o 4 volte al mese, è sicuramente sufficiente. Se ad un certo punto, quando sarai residente in Germania, vorrai passare ad un altro modello di conto che ha condizioni ancora migliori di queste due banche, controlla il mio confronto dei 5 migliori conti gratuiti in Germania.
Apri il tuo conto corrente in Germania senza residenza:
*Se compri qualcosa tramite il mio link, potrei ricevere una commissione. Non ci sono costi aggiuntivi per te. Così sostieni il mio lavoro e puoi aspettarti molti altri articoli utili sulla vita in Germania, che puoi trovare da me in modo completamente gratuito.
Ulteriori informazioni utili:
- I migliori conti gratuiti online
- I migliori conti aziendali online per freelance e piccole imprese in Germania
- Come trovare casa con Anmeldung anche senza contratto di lavoro
- Trovare lavoro in Germania tramite agenzie interinali
- Lista di 300 agenzie interinali in Germania con link diretto per la candidatura
- Le migliori app per imparare il tedesco
- Traduzioni e creazioni di CV e Bewerbungen fatte da una madrelingua tedesca
- La residenza in Germania: come fare l’Anmeldung
- Scegliere la zona giusta della Germania

Ti servirebbe una strategia per trasferiti in Germania? Prenota una consulenza con me!
Vuoi trasferirti in Germania o avviare la tua attività in Germania e non riesci a trovare risposte affidabili alle tue domande? L’internet è pieno di informazioni contraddittorie sulla vita in Germania. Ogni giorno vedo quante false informazioni circolano nei gruppi Facebook degli italiani in Germania. Sono specializzata nell’aiutare gli italiani a costruirsi una nuova vita in Germania. Grazie alla mia consulenza, otterrai una strategia per come muoverti concretamente.
Tutte le informazioni, le competenze e i contatti di una tedesca per te in una consulenza in lingua italiana.
Io o una pensione in Germania e vorrei sapere se la mia proposta è valida per un condo corente e sono resedente in italia
Ciao Giovanni,
la pensione tedesca viene bonificata su qualsiasi conto europeo tramite bonifico SEPA completamente gratuito. Per questo non c’è bisogno di un conto tedesco.
Buona giornata,
miri
ciao,queste banche non hanno strutture fisiche in Germania? grazie
Ciao Davide,
Tomorrow ha la sede ad Amburgo, Bunq ha una succursale a Colonia, Revolut a Berlino. Nessuna delle banche ha una filiale fisica per i loro clienti perché non serve. Si fa tutto online.
Un saluto
Miri