Le migliori offerte SIM prepagata in Germania

7 Mar 2021 | risparmiare

Filtra la tua perfetta SIM prepagata in Germania in base alle tue esigenze. Seleziona le reti mobili “Mobilfunknetze” che sono adatte a te, quanti GB di internet hai bisogno, quanti minuti devono essere inclusi al mese. Sotto “alle Filter” troverai altre opzioni, ad esempio eSIM, SMS illimitati (“SMS-Flat”) o portabilità del numero (“Rufnummernmitnahme”).

Se clicchi su “Details” sotto l’offerta, vedrai se c’è un costo di attivazione o un bonus per la portabilità del numero o per i nuovi clienti. Il prezzo finale “Durchschnitt pro Monat” è la tariffa che pagherai effettivamente al mese. Cliccando su “Zum Tarif” si va al modulo d’ordine per la tua SIM prepagata tedesca. Sotto il calcolatore troverai le domande e risposte più frequenti.

Calcolatore delle tariffe SIM ricaricabile in Germania*


Come scelgo l’operatore di telefonia giusto in Germania?

Pensa a quanti minuti gratis, GB inclusi e SMS vuoi e scegli la rete che vuoi usare. Nota bene che i minuti e messaggi incluso sono validi solo verso numeri tedeschi. Per chiamare in Italia meglio tenere una SIM italiana. Alcuni provider fanno pagare una tassa di attivazione, altri ti danno un bonus come nuovo cliente o se porti il tuo numero da un altro provider. Clicca su “Details” per vedere il calcolo esatto. Una volta scelto un provider, inserisci i tuoi dati e la SIM prepagata tedesca ti verrà inviata per posta. L’indirizzo non deve essere necessariamente quello di casa. Deve semplicemente essere un indirizzo dove si può ricevere la posta. Puoi registrare la tua carta SIM prepagata in Germania durante il processo di acquisto o più tardi. Dipende dal fornitore.

Quale rete mobile è la migliore in Germania?

Telekom e Vodafone hanno la migliore copertura in Germania. La terza e leggermente peggiore rete è quella di O2 (Telefonica). Se passi la maggior parte del tuo tempo nelle grandi città, la rete non ha importanza. Se passi molto tempo in piccole città o villaggi, dovresti prima controllare la copertura di rete su una mappa. Sull’atlante della telefonia mobile tedesca puoi scegliere il luogo e la rete e poi puoi vedere quanto è buona la copertura. Ho sempre usato la rete O2/Telefonica e devo dire che la rete è migliorata molto e non vedo ragione di usare un provider più costoso. Però vivo in una grande città. Se vuoi andare sul sicuro, Telekom e Vodafone sono la scelta sicura. Sfortunatamente, la Germania è ancora indietro rispetto ai paesi in via di sviluppo in termini di copertura mobile e velocità. I prezzi sono tra i più cari d’Europa.

Perché ho bisogno di un numero tedesco?

  • Alcuni sistemi di online banking accettano solo un numero di cellulare tedesco.
  • I potenziali datori di lavoro (CV!) e i proprietari preferiscono chiamare un numero tedesco (costi). Inoltre, altrimenti si avrà l’impressione che sei solo un turista e poco affidabile.
  • I tuoi minuti e GB inclusi della SIM italiana non sono sufficienti o è più conveniente chiamare i numeri tedeschi con una SIM tedesca

Dove posso comprare una carta SIM prepagata tedesca?

  •     Nel negozio online dell’operatore di telefonia mobile
  •     Nei negozi stazionari di telefonia mobile (spesso situati nei centri delle città)
  •     Nei negozi al dettaglio e nei discount (vedi Aldi, Edeka, Lidl, Rossmann, Tchibo ecc.)
  •     Nelle stazioni di servizio partecipanti (ad esempio Agip, Aral, BP, Shell o Total)

Va detto che non sempre si trovano tutte le offerte di schede SIM nei negozi al dettaglio, nei discount, ma nemmeno nelle stazioni di servizio. Questo ha a che fare con il fatto che alcuni fornitori di schede SIM vendono i loro prodotti solo presso partner selezionati e non in ogni catena di supermercati e stazioni di servizio. Inoltre, può anche essere che il prodotto sia semplicemente esaurito, raramente o non più riordinato o semplicemente non in stock.

Quando si acquista online, invece, spesso (si deve) selezionare una procedura di legittimazione valida proprio al momento dell’ordine e poi eseguirla. In seguito, puoi far attivare la carta prepagata dal fornitore in entrambi i casi.

Come posso attivare la mia carta SIM prepagata tedesca?

Attenzione: anche se attivi la tua carta SIM prepagata tedesca, non funzionerà senza una registrazione/legittimazione preventiva! L’attivazione di solito avviene online sul sito web del fornitore. Vedi “Come posso registrare la mia carta SIM prepagata tedesca?

Come posso registrare la mia carta SIM prepagata tedesca?

Anche se la tua carta SIM è già attivata, non funzionerà finché non la registri! I fornitori offrono diversi metodi per essere legittimati. Ognuno ha una procedura diversa, ma tutti DEVONO verificare la tua identità! Prima di questo, la tua scheda SIM non sarà attivata.

I fornitori offrono i seguenti metodi di legittimazione:

  •     Alla cassa o al banco assistenza del negozio dove hai comprato la scheda SIM.
  •     Tramite la linea di assistenza clienti
  •     Tramite la procedura Post-Ident negli uffici postali in Germania
  •     Via Video-Ident durante una videochiamata

In tutti i casi, hai bisogno di una carta d’identità elettronica valida o del tuo passaporto. Le carte d’identità cartacee non sono accettate!

Se la legittimazione ha avuto successo, la tua carta SIM sarà attivata e potrai utilizzarla.

Posso registrare la carta SIM senza conoscere il tedesco?

Con la video legittimazione si può scegliere la lingua, spesso anche l’italiano è incluso. Se non riesci a comunicare durante la videochiamata, puoi annullarla e usare invece la procedura PostIdent. Compila il modulo che hai ricevuto dal fornitore e portalo all’ufficio postale più vicino, dove lo presenterai allo sportello con la tua carta d’identità elettronica o il passaporto. Sul posto presso il fornitore o nel negozio è anche possibile e più facile senza la conoscenza del tedesco. I siti web dei fornitori sono di solito in tedesco e inglese. Con un’estensione del browser Google Traduttore, puoi avere la pagina tradotta in italiano. Questo dovrebbe funzionare.

Quanto tempo ci vuole per poter usare la mia carta SIM prepagata tedesca?

A seconda del provider e del processo di legittimazione, possono passare da poche ore a una settimana prima che la tua carta SIM prepagata tedesca sia pronta per l’uso.

Devo essere residente in Germania per registrare la carta SIM prepagata?

No, non è necessario essere residenti in Germania per registrare una carta SIM. Anche i turisti possono registrare una carta SIM tedesca.

Quali sono i vantaggi delle carte SIM prepagate in Germania?

  • Controllo completo dei costi
  • Grande flessibilità
  • Buon prezzo
  • nessun termine lungo come con un contratto
  • per tutti coloro che non ottengono un contratto a causa di un cattivo punteggio Schufa
  • adatto a bambini e adolescenti

Quali sono gli svantaggi delle carte SIM prepagate in Germania?

Il trasferimento del numero di telefono è più complicato. In questo caso, devi annullare la tariffa prepagata e presentare una rinuncia in modo che il fornitore possa liberare il tuo numero di cellulare. Attenzione: dopo il trasferimento del numero, l’eventuale credito residuo sulla tua carta scadrà.

Se non ricarichi il tuo credito per un periodo di tempo più lungo, anche se c’è ancora abbastanza credito, la tua carta SIM prepagata sarà disattivata.

Nei paesi non europei, la carta SIM prepagata tedesca non funziona sempre o è generalmente bloccata.

Come posso ricaricare la SIM prepagata in Germania?

  • Carte di ricarica: alle casse dei supermercati, stazioni di servizio e chioschi troverai carte di credito con un codice da grattare, che potrai usare per ricaricare il credito della tua SIM prepagata tedesca
  • Online: Puoi scegliere tra una ricarica unica e un addebito regolare. Ogni fornitore offre diversi metodi di pagamento: Carta di credito, addebito sul conto, Sofortüberweisung, Paypal…. La ricarica può essere effettuata sul sito web o sull’app del fornitore. Per farlo, di solito devi accedere alla tua area clienti.
  • Trasferire crediti da altri abbonati: Alcuni provider hanno una funzione che permette ad amici e familiari che hanno la loro SIM prepagata con lo stesso provider di trasferire il credito a te, ad esempio Vodafone.

Suggerimento: il tuo provider non offre ricariche online, non sei in Germania o vuoi pagare con Paypal e il tuo provider accetta solo carte di credito? Su guthaben.de puoi ricaricare il credito del tuo cellulare per tutti gli operatori, anche con Paypal.

Ho bisogno di un conto bancario tedesco per ricaricare il mio credito tramite addebito diretto?

Alcuni fornitori accettano solo un IBAN tedesco per gli addebiti regolari. Puoi trovare i migliori conti correnti gratuiti in Germania qui. Ma esiste sempre un altro modo per pagare.

Quanto spesso devo ricaricare la mia SIM prepagata in Germania?

Se non hai ricaricato il tuo credito per un po’, la tua carta SIM prepagata alla fine verrà disattivata. Il periodo dipende dal provider. Può variare da 3 mesi a 24 mesi senza una ricarica. In ogni caso, il provider deve restituirti il credito rimanente. Normalmente, il provider ti ricorda via SMS quando devi ricaricare il tuo credito.

Una SIM prepagata o un contratto è più conveniente in Germania?

Spesso si può ottenere un accordo migliore con un contratto, ma poi ci si vincola per 24 mesi. Ci sono anche contratti che durano solo 3 mesi. Se sai fin dall’inizio che resterai più a lungo in Germania, prendi un contratto. Se ti trasferisci fuori dalla Germania prima di allora, puoi uscire dal contratto se invii al fornitore la tua conferma di cessazione della residenza insieme alla disdetta.

Ti potrebbe anche interessare:

Migliori tariffe per internet a casa in Germania

Conti correnti gratuiti in Germania

Conti con IBAN tedesco senza residenza in Germania

Confronto dei migliori conti aziendali in Germania

*Se compri qualcosa tramite questi link, potrei ricevere una commissione. Non ci sono costi aggiuntivi per te. Così sostieni il mio lavoro e puoi aspettarti molti altri articoli utili sulla vita in Germania, che puoi trovare da me in modo completamente gratuito.

internet a casa in germania tariffe
aprire conto corrente in germania senza residenza

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Ti è arrivata una lettera dell’AOK chiedendoti di pagare gli arretrati per mesi in cui non eri coperto? Leggi come evitare il pagamento degli arretrati per l’assicurazione sanitaria.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.