Lavoro per italiani in Germania – trova lavoro in Germania con gli annunci di Miri Ti Aiuta

Qui trovi:

  • Lavoro in Germania con vitto e alloggio
  • Lavoro nella gastronomia italiana in Germania
  • Lavoro in fabbrica in Germania
  • Lavoro in Germania senza conoscenza del tedesco
  • Lavoro a tempo pieno, part-time e minijobs

Filtra i risultati in base ai tuoi requisiti e candidati direttamente all’azienda. Troverai i dettagli di contatto nell’annuncio.

Trovare personale con Miri Ti Aiuta

man holding tool

È un datore di lavoro alla ricerca di personale in Germania?

Raggiungerà esattamente il gruppo target con un annuncio di lavoro su Miri Ti Aiuta.

Inserisca il Suo annuncio in modo semplice e veloce

Trovare lavoro in Germania: Le domande e le risposte più frequenti

Come posso candidarmi agli annunci?

L’annuncio di lavoro indica le modalità con cui l’azienda desidera essere contattata e i documenti di cui ha bisogno. Per favore, non scrivetemi. Non risponderò a domande sulle offerte di lavoro. Il vostro referente è indicato nell’annuncio di lavoro

Ho bisogno di un CV per fare domanda in Germania?

La necessità o meno di un curriculum vitae è descritta nel rispettivo annuncio di lavoro. Se state cercando un lavoro in Germania, è utile che abbiate un CV in tedesco.

Non ho un CV

In questa pagina in alto troverete i miei servizi per le domande di lavoro. Creerò o tradurrò per voi un CV o una lettera di presentazione.

Il datore di lavoro non mi risponde

I motivi possono essere molteplici: o non hanno ricevuto il vostro messaggio, o non hanno ancora avuto il tempo di rispondere, o l’annuncio di lavoro non è più attuale e hanno dimenticato di cancellarlo – e purtroppo ci sono anche aziende che non rispondono. A volte è così. Non arrendetevi e contattate altre aziende per trovare un lavoro in Germania.

Il datore di lavoro non mi rilascia un contratto di lavoro

In Germania i datori di lavoro sono tenuti a elencare almeno i punti più importanti del rapporto di lavoro (ad esempio, orario di lavoro, diritto alle ferie, retribuzione, straordinari, ecc.). Se fossi in te, non accetterei un lavoro senza un contratto di lavoro. Se il datore di lavoro non rispetta i tuoi diritti, non merita che tu lavori per lui.

Parlo solo italiano e non ho una formazione professionale. Posso comunque trovare un lavoro in Germania?

Sì, si può lavorare in una fabbrica in Germania, per esempio, o nel settore della ristorazione (italiana). Non è necessario conoscere il tedesco per lavorare come addetto alle pulizie o rider. Qui trovi idee quali lavori sono possibili in Germania senza la conoscenza del tedesco. Tuttavia, è nel tuo stesso interesse imparare il tedesco il prima possibile. Migliore è il tuo tedesco, maggiori sono le tue possibilità sul mercato del lavoro tedesco. Qui puoi trovare applicazioni che ti aiuteranno a imparare il tedesco in modo da trovare rapidamente un lavoro in Germania.

Com'è l'alloggio incluso?

Se l’annuncio di lavoro dice “con alloggio”, si deve chiedere al datore di lavoro che tipo di alloggio è previsto. Se si lavora in una fabbrica in Germania, spesso si tratta di stanze condivise o di una stanza singola in un appartamento che si condivide con altri. Nel settore della ristorazione, a volte si ha un appartamento tutto per sé. Dovreste sempre insistere su un contratto di locazione, altrimenti il vostro datore di lavoro può cacciarvi da un giorno all’altro e vi ritroverete per strada.

Qual è il salario minimo in Germania?

Come dipendenti, non potete ricevere meno del salario minimo stabilito dal governo. Attualmente, bisogna essere pagati almeno 12 euro lordi all’ora. Ci sono alcune eccezioni. Scopri tutto sul salario minimo in Germania in questo articolo.

In quale regione della Germania mi conviene cercare lavoro?

Se il lavoro che svolgerai in Germania ha una retribuzione pari o appena superiore al salario minimo, dovresti evitare le zone costose dove gli alloggi scarseggiano e gli affitti sono alle stelle. Monaco, Stoccarda, Francoforte, Colonia, Berlino e Amburgo sono città molto costose. Difficilmente riuscirete a sbarcare il lunario dal punto di vista finanziario.

Ovunque in Germania troverete un lavoro nella ristorazione, come addetto alle pulizie o in una fabbrica. E il salario minimo deve essere pagato ovunque. L’unica differenza è che il costo della vita è più basso nella Germania orientale, ad esempio. Per saperne di più su come scegliere il posto giusto in Germania leggete questo articolo.

Devo stipulare un'assicurazione sanitaria quando inizio a lavorare in Germania?

Sì, quando si registra la propria residenza in Germania, si è automaticamente tenuti a scegliere una compagnia di assicurazione sanitaria e a diventarne membri. L’assicurazione sanitaria non è gratuita in Germania!

Se si inizia un lavoro come dipendente in Germania (eccezione: minijob), il datore di lavoro paga la metà dei contributi. In ogni caso, siete voi a scegliere la compagnia di assicurazione sanitaria. Non prendete necessariamente quello suggerito dal vostro datore di lavoro. Esistono differenze tra le compagnie di assicurazione sanitaria. Ho avuto buone esperienze con la Techniker Krankenkasse e cattive esperienze con l’AOK.

Il datore di lavoro richiederà gli assegni familiari per me se trovo un lavoro in Germania?

No, dovete richiedere voi stessi gli assegni familiari. Potete scoprire come farlo in questo articolo.