Come ottenere un Anmeldung senza contratto d’affitto

10 Dic 2020 | vivere

Sei già in Germania e hai bisogno di un Anmeldung? Vuoi fare un Anmeldung come ospite? Vivi da amici/conoscenti, ma non puoi registrarti lì? Qui ti presento 3 possibilità come ottenere un Anmeldung senza contratto di affitto. Ma soprattutto, ti mostrerò quali metodi non funzionano e ti metterò in guardia contro le false promesse.

Se non sai cos’è un Anmeldung, o hai già un alloggio e non sai come funziona il processo di registrazione della residenza in Germania, leggi questo articolo:

Anmeldung in Germania: la guida completa

 

Opzione 1 di un Anmeldung senza contratto di affitto: una registrazione presso la Caritas

essere senzatetto in germania

Purtroppo questa voce continua a circolare sui social media, che dalla Caritas puoi la residenza senza contratto d’affitto. Questa è una leggenda e non corrisponde alla verità! La Caritas vi offre la possibilità di ricevere la posta se siete senzatetto. Se non vivi per strada in Germania (e di certo non sei venuto in Germania per questo, vero?), non puoi registrarti alla Caritas. Li ho chiamati per verificare quest’informazione. Assolutamente non è possibile! Nessuna eccezione!

Se siete davvero senza casa e non avete un altro posto dove dormire, potete naturalmente andare alla Caritas. Ma dovreste considerare se la vostra emigrazione vale la pena o se preferite tornare a casa.

Opzione 2 di un Anmeldung senza contratto di affitto: Agenzie su internet che “affittano” un indirizzo residenziale

Briefkastenadresse

Ci sono anche tedeschi che hanno bisogno di un indirizzo in Germania per determinati motivi, anche se non vivono più qui (ad esempio perché vogliono richiedere illegalmente un aiuto statale o aprire un conto in banca). Per queste persone, e non solo, ci sono agenzie che offrono la possibilità di Anmeldung senza contratto d’affitto, a pagamento ovviamente. Non si ottiene un appartamento o contratto d’affitto, solo un Anmeldebescheinigung (= certificato di residenza). Potete trovare queste agenzie dopo una breve ricerca su internet.

Leggi qui i 4 metodi sicuri per trovare casa con Anmeldung Come trovare casa in Germania con Anmeldung anche senza lavoro.

Un indirizzo di residenza con inclusa l’Anmeldebescheinigung costa 50 Euro al mese secondo il loro sito web. Perché non inserisco il link qui? Perché questo servizio è assolutamente illegale in Germania. Ho cercato in internet se qualcuno ci è riuscito con questa possibilità di Anmeldung senza contratto d’affitto, ma non ho trovato nessuna storia positiva. Molto probabilmente investirete solo denaro e non otterrete nulla. Se ti registri ad un indirizzo, devi vivere lì. Altrimenti è illegale! La legge BMGVwV è chiara su questo:

“È vietato offrire o mettere a disposizione un indirizzo di residenza per la registrazione se l’occupazione effettiva dell’abitazione non ha luogo né è prevista. La violazione di tale divieto costituisce un illecito amministrativo e può essere punita con una multa fino a 50.000 euro. La mancata conferma del trasloco o del trasferimento, nonché la falsa o prematura conferma del trasloco o del trasferimento, costituiscono illeciti amministrativi punibili con sanzioni pecuniarie fino a 1.000 euro”.

 

Opzione 3 di un Anmeldung senza contratto di affitto: affitta una camera in un ostello o in un albergo

ostello anmeldung
Probabilmente non sei ancora riuscito/a ad affittare casa in Germania (cauzione troppo alta, non hai una Schufa, non hai ancora un contratto indeterminato…) e per questo stai cercando una possibilità di Anmeldung senza contratto d’affitto. Non deve essere sempre un appartamento intero. Ci sono hotel e ostelli (metodo più economico) che permettono di registrare la residenza a partire da un breve periodo di affitto (appena 3 mesi di affitto). Ci sono anche agenzie specializzate in affitti a breve termine (cercate su internet “Zeitwohnen”) in tutte le principali città tedesche. Ti daranno un contratto d’ affitto e la “Wohnungsgeberbestätigung” (certificato che conferma che avete un contratto di locazione regolare con il propietario/affittuario principale). Senza questo documento non puoi svolgere l’Anmeldung.
 

Le camere/appartamenti sono completamente arredati e offrono una cucina propria o ad uso comune. Tuttavia, sono relativamente costosi. Assicuratevi di chiedere in anticipo agli albergatori/ostelli/agenzie se l’Anmeldung è possibile e di ottenere una conferma scritta. Non tutti offrono la possibilità di Anmeldung se si ha un periodo di affitto inferiore a 6 mesi.

Queste agenzie offrono casa con possibilità di residenza senza contratto di lavoro già a partire da un periodo di affitto inferiore a 6 mesi.

Leggi qui i 4 metodi sicuri per trovare casa con Anmeldung Come trovare casa in Germania con Anmeldung anche senza lavoro.

Non parli tedesco? Come trovare lavoro in Germania senza conoscenza del tedesco.

 

Conclusione

Come puoi vedere, il tuo problema non è che non puoi fare l’Anmeldung senza contratto d’affitto o fare Anmeldung come ospite, ma la mancanza del certificato “Wohnungsgeberbescheinigung” del proprietario o inquilino principale. Tuttavia, sarà sufficiente un contratto di affitto o subaffitto anche con un albergo/ostello se hai concordato prima che c’è la possibilità di Anmeldung. Nota bene che devi effettivamente vivere a questo indirizzo a cui ti sei registrato/a.

consulenza individuale per italiani in germania

Ti servirebbe una strategia per trasferiti in Germania? Prenota una consulenza con me!

Vuoi trasferirti in Germania o avviare la tua attività in Germania e non riesci a trovare risposte affidabili alle tue domande? L’internet è pieno di informazioni contraddittorie sulla vita in Germania. Ogni giorno vedo quante false informazioni circolano nei gruppi Facebook degli italiani in Germania. Sono specializzata nell’aiutare gli italiani a costruirsi una nuova vita in Germania. Grazie alla mia consulenza, otterrai una strategia per come muoverti concretamente.

Tutte le informazioni, le competenze e i contatti di una tedesca per te in una consulenza in lingua italiana.

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Ti è arrivata una lettera dell’AOK chiedendoti di pagare gli arretrati per mesi in cui non eri coperto? Leggi come evitare il pagamento degli arretrati per l’assicurazione sanitaria.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.