Cos’è il Kinderzuschlag?
Il Kinderzuschlag è una prestazione versata dalla Familienkasse in aggiunta al Kindergeld. Sostiene le famiglie a basso reddito in modo che non debbano richiedere l’indennità di disoccupazione II (ALG II). Secondo il Ministero federale della famiglia, solo nel gennaio 2020 ne hanno beneficiato circa 300.000 bambini. Scopri come funziona ottenere il Kinderzuschlag. Con i moduli del Kinderzuschlag in italiano e una spiegazione dettagliata puoi fare domanda anche sei parli poco tedesco.
Altri sussidi per famiglie in Germania
Kindergeld per figli in Germania
Kindergeld per figli in Italia
Wohngeld: indennità all’alloggio
Familiengeld in Baviera: sussidio per famiglie con bambini piccoli in Baviera
A quanto ammonta il Kinderzuschlag?
Dal luglio 2022 il Kinderzuschlag ammonta fino a 229 euro per bambino, oltre al Kindergeld. Prima erano fino a 209 euro al mese. A luglio 2022 hanno introdotto un extra di 20 euro a bambino per coprire le spese aumentate a causa dell’inflazione. Il Kinderzuschlag viene calcolato individualmente per ogni bambino. Se ci sono più bambini, viene pagato un importo totale. Il Kinderzuschlag viene di solito trasferito alla persona che riceve anche il Kindergeld.
Dal 1° gennaio 2023 il Kinderzuschlag ammonterà fino a 250 euro a bambino.
Chi ha diritto al Kinderzuschlag?
Avete diritto al Kinderzuschlag se soddisfate determinate condizioni. L’importo del Kinderzuschlag dipende dal reddito e dal patrimonio del partner e del figlio.
La Familienkasse paga il Kinderzuschlag come supplemento al Kindergeld. È possibile ottenere un Kinderzuschlag se si soddisfano queste cinque condizioni (legge: § 6a BKGG):
- Il vostro figlio ha meno di 25 anni, è celibe/nubile e vive con voi.
- Ricevete già Kindergeld per i figli.
- Come coppia guadagnate almeno 900 euro al mese (lordi) o 600 euro (lordi) se cresci il tuo bambino da solo.
- Potete coprire le esigenze di tutta la famiglia con la combinazione del vostro reddito, il Kindergeld, Wohngeld (l’indennità per l’alloggio) e il Kinderzuschlag.
- Non ricevete l’indennità di disoccupazione Arbeitslosengeld II.
Per quanto tempo ricevo il Kinderzuschlag?
Di solito si riceve il Kinderzuschlag per 6 mesi. Se il periodo di approvazione è scaduto, è necessario richiedere nuovamente il Kinderzuschlag.
Quando viene versato il Kinderzuschlag?
Il Kindergeld e il Kinderzuschlag saranno versati lo stesso giorno, sullo stesso conto sul quale viene trasferito il Kindergeld.
Quale reddito è rilevante per la calcolazione del Kinderzuschlag?
I genitori devono fornire la prova del loro reddito per gli ultimi 6 mesi prima di presentare la domanda. Ad esempio, se si presenta la domanda in settembre, è necessario dichiarare il reddito percepito nei mesi da marzo ad agosto.
Il reddito dei genitori è principalmente il reddito da lavoro autonomo o da dipendente. Inoltre, il reddito dei genitori comprende anche, ad esempio
- Kurzarbeitergeld (cassa integrazione)
- Arbeitlosengeld (Indennità di disoccupazione)
- Mutterschaftsgeld (Assegno di maternità)
Come posso determinare il mio diritto al Kinderzuschlag?
Potete scoprire se avete diritto ad un Kinderzuschlag utilizzando il sito web “KiZ-Lotsen”: https://www.arbeitsagentur.de/familie-und-kinder/kiz-lotse. Rispondete ad alcune domande (in tedesco) e alla fine otterrete una risposta sul fatto che avete diritto o meno al Kinderzuschlag. Attenzione: non scoprirete di quanto sarà il Kinderzuschlag. La Familienkasse può effettuare il calcolo solo dopo aver ricevuto la vostra richiesta completa del Kinderzuschlag.
Come posso fare domanda per il Kinderzuschlag?
Per posta:
Potete richiedere il Kinderzuschlag per iscritto alla Familienkasse competente.
I moduli sono disponibili presso tutte le Familienkassen dell’Agenzia Federale per il Lavoro (Agentur für Arbeit) o possono essere scaricati dal sito web dell’Agenzia per il Lavoro. Dovete compilare la domanda principale, l’allegato “Anlage Kind” e l’allegato “Anlage Partner”.
Se non avete una stampante, la Familienkasse può anche stampare la domanda e inviarvela per posta perché deve essere firmata.
Digitale:
Potete fare domanda per il Kinderzuschlag online sul sito https://con.arbeitsagentur.de/prod/kiz/ui/einstieg.
Nell’ambito del processo di applicazione digitale, nella maggior parte dei casi le prove possono essere caricate anche elettronicamente e tutti i dati possono essere trasferiti direttamente alla Familienkasse. I documenti necessari per presentare la domanda dipendono dalla vostra situazione personale e possono essere, ad esempio, una dichiarazione di salario, la prova del Kurzarbeitergeld (cassa integrazione), Elterngeld, ecc.
Per motivi legali, dovrete comunque stampare il modulo di richiesta compilato online, firmarlo e inviarlo alla Familienkasse. In alternativa, potete farvelo spedire per posta se non avete una stampante.
Moduli in italiano
Ho tradotto tutti i moduli necessari per la domanda del Kinderzuschlag. Insieme alla guida dettagliata che ho creato riuscirai a fare domanda per il Kinderzuschlag senza l’aiuto di altri.
Applicazione facilitata nella crisi di Corona non è più valida
Molte famiglie hanno perso parte del loro reddito durante la crisi di Corona. Alcune condizioni sono state semplificate in modo che più famiglie con meno burocrazia e ostacoli possano ricevere il Kinderzuschlag per i figli durante la pandemia.
Tra l’altro, il vostro patrimonio non era più un criterio di rifiuto. Così non si doveva usare i propri risparmi per ottenere questo aiuto per i figli. Solo chi aveva un patrimonio molto grande non poteva ottenere in Kinderzuschlag neanche durante la Corona crisi.
Il modulo di domanda semplificato per il Kinderzuschlag durante la Corona crisi non viene più utilizzato. Bisogna fare la domanda normale.
Avete bisogno di aiuto per compilare la domanda? Non siete sicuri se avete diritto al Kinderzuschlag?
Ecco i miei servizi che vi aiutano a ottenere il Kinderzuschlag.
Quanto tempo ci vuole per avere il Kinderzuschlag dopo la domanda?
Non appena la Familienkasse riceve la vostra richiesta di Kinderzuschlag, l’autorità controlla i vostri dati e i vostri documenti. Se manca qualcosa, per esempio una certa prova, vi contatteranno.
Se dopo 6 settimane non avete ancora una risposta, potete chiamare per chiedere informazioni sullo stato dell’elaborazione. So per esperienza dei miei clienti che non ha senso chiamare prima che le 6 settimane siano scadute. Possono passare anche diversi mesi prima di ricevere il Kinderzuschlag. Riceverete poi anche il pagamento del Kinderzuschlag dei mesi precedenti. Nulla è perduto!
Ricevo ancora un Kinderzuschlag se qualcosa cambia nella mia situazione personale?
Se ricevete un Kinderzuschlag, dovete informare la Familienkasse di qualsiasi cambiamento della vostra situazione personale e di quella della vostra famiglia. Il Kinderzuschlag sarà poi ricalcolato. Se non informate la Familienkasse e a un certo punto lo scoprono, può darsi che il pagamento venga interrotto, dovrete restituire i soldi o addirittura pagare una multa.
Quale Familienkasse è responsabile del mio Kinderzuschlag?
Sul sito web della Familienkasse è possibile inserire il proprio CAP e la Familienkasse responsabile verrà visualizzata: https://con.arbeitsagentur.de/prod/apok/metasuche/suche/dienststellen
Questo sito ti piace?
Il mio sito web è qui per aiutarti. Spero che le informazioni ti siano utili. Vuoi darmi qualcosa in cambio? Sarei felice se mi offrissi un caffè. Grazie
0 commenti