Familiengeld in Baviera: Per chi e quanto?

29 Mar 2022 | aiuti statali

Questo articolo spiega cos’è il Familiengeld in Baviera. Questo sostegno alle famiglie è disponibile solo nello stato federale della Baviera.

 

Altri sussidi per famiglie in Germania

Kindergeld per figli in Germania

Kindergeld per figli in Italia

Kinderzuschlag: supplemento agli assegni familiari

Wohngeld: indennità all’alloggio

 

Cos’è il Familiengeld in Baviera?

Il Familiengeld in Baviera è il successore del Betreuungsgeld e Landeserziehungsgeld (assegno per la cura dei bambini e dell’assegno statale per l’istruzione) che esisteva prima. Viene pagato da settembre 2018. Si tratta di una prestazione in denaro di cui beneficiano tutte le famiglie con bambini di uno e due anni in Baviera.

 

A quanto ammonta il Familiengeld?

Il Familiengeld è di 250 euro al mese per ogni bambino che soddisfa i criteri. Dal terzo figlio in poi, si ricevono 300 euro al mese. Se ricevi Familiengeld per due anni, la somma che la Baviera ti darà ammonta ad un totale di 6.000 o 7.200 euro.

Le famiglie che hanno avuto multipli ricevono una quantità di denaro particolarmente grande. Nel caso di tre gemelli, per esempio, il Familiengeld di 300 euro al mese è pagato per tutti e tre i bambini.

 

Esempio di calcolo del Familiengeld

Una famiglia ha 3 bambini. Una figlia di due anni e due gemelli di un anno. Supponiamo che questi bambini abbiano esattamente 2 anni e un anno rispettivamente. Per la bambina più grande ci sono 250 euro e per ogni gemello 300 euro al mese, quindi un totale di 850 euro al mese – esentasse. Estrapolato, sono 10.200 euro all’anno. Non è male! Non appena la figlia maggiore compie tre anni, i gemelli più piccoli continuano a ricevere il Familiengeld bavarese. Sono 300 euro al mese per bambino, fino ai 3 anni di età.

Se sommate il tutto, la famiglia in Baviera riceve 17.400 euro di Familiengeld per 3 figli per tutto il periodo.

 

Chi riceve il Familiengeld?

Il Familiengeld si riceve indipendentemente da quanto si guadagna, se si lavora o no e se si occupa del proprio figlio da soli o se viene accudito in un asilo nido.

Dovete soddisfare questi requisiti come famiglia per ricevere il Familiengeld bavarese:

  • bisogna avere la residenza in Baviera
  • vivere con il proprio figlio nella stessa casa
  • il bambino deve avere tra i 13 e i 36 mesi
  • il figlio viene cresciuto in famiglia (cioè non è collocato in una struttura o con genitori affidatari). Non importa se il bambino è accudito interamente a casa, o se va in un asilo nido o da una baby-sitter durante il giorno, o se è accudito dai nonni a ore.
  • “L’assegno familiare deve essere utilizzato per la cura del bambino”. Cosa si intenda esattamente con questo non è chiaro. Nessuno controlla cosa fai con i soldi.

 

Chi NON riceve il Familiengeld?

Ci sono solo pochissime eccezioni per cui non si ottiene il Familiengeld in Baviera:

  • Membri delle truppe Nato
  • Membri e impiegati delle missioni diplomatiche e dei posti consolari di altri stati
  • Personale distaccato all’estero, personale temporaneamente distaccato, trasferito o comandato all’estero dal proprio datore di lavoro nazionale
  • operatori dello sviluppo che lavorano all’estero, missionari e loro coniugi o partner che vivono nelle loro famiglie

sono esclusi dal Familiengeld.

Inoltre, ci sono disposizioni speciali per i pendolari transfrontalieri, ad esempio se si ha diritto a una prestazione simile in un altro paese perché si lavora lì o si vive all’estero e si fa il pendolare per lavorare in Baviera. In questo caso, bisogna compilare l‘allegato „Anlage Auslandsbezug” oltre alla domanda.

 

Per quanto tempo si ottiene il Familiengeld in Baviera?

Il Familiengeld è versato per un massimo di 2 anni, vale a dire mentre il bambino ha da 13 a 36 mesi.

 

Quali figli contano per l’importo del Familiengeld?

L’importo del Familiengeld è più alto per 3 o più bambini. Questo include tutti i bambini che vivono nella stessa famiglia della persona che ha richiesto il Familiengeld bavarese. Questo include anche:

  • Figli del coniuge
  • Figli del partner registrato (matrimonio gay)
  • Figli del partner (anche se non siete sposati) e vivete tutti insieme in un unico nucleo familiare

 

In termini semplici, il calcolo del Familiengeld in Baviera si basa sul pagamento degli assegni familiari. Vengono aggiunti tutti i bambini della famiglia per i quali si ricevono gli assegni familiari. Questo significa che se ci sono almeno due bambini più grandi nella famiglia per i quali si ricevono Kindergeld, si riceve Familiengeld per il terzo bambino (se ha tra uno e tre anni).

Come posso richiedere il Familiengeld in Baviera?

Se hai richiesto e ottenuto l’assegno parentale in Baviera, non devi presentare una domanda separata per il Familiengeld. La domanda di Elterngeld vale anche come domanda di Familiengeld. Questo vale per il 99% delle famiglie.

Se questo non è il tuo caso, puoi richiedere il Familiengeld online sul sito del Zentrum Bayern Familie und Soziales.

Quando devo fare domanda per il Familiengeld?

Presenta la domanda al più presto 3 mesi prima di raggiungere l’età di 13 mesi. Le domande presentate troppo presto non saranno prese in considerazione.

 

Quando verrà pagato il Familiengeld per la prima volta?

Il Familiengeld in Baviera viene pagato a partire dal 13° mese di vita del bambino, anche se si fa domanda prima.

 

Quando viene pagato il Familiengeld? Date di pagamento 2022

Il Familiengeld viene pagato durante il rispettivo mese di vita del bambino. La data di pagamento dipende dal compleanno del bambino. Cioè, se il bambino nasce il 12, il nuovo mese di vita per questo bambino inizia sempre il 12 del mese.

Normalmente il denaro viene trasferito entro 5 giorni dalla data. Questo può essere ritardato a causa dei fine settimana o dei giorni festivi.

Esempio: tuo figlio è nato il 12 giugno. Il Familiengeld dovrebbe quindi essere accreditato sul vostro conto entro il 17 giugno. Dopo di che, il ciclo è 17/07, 17/08, ecc.

Eccezione: se adotti un bambino, non conta il compleanno del bambino, ma la data di adozione nella tua famiglia!

 

Fino a quando viene pagato il Familiengeld?

Il Familiengeld è pagato fino a quando il bambino ha 36 mesi. Dopo di che, il pagamento del Familiengeld per questo bambino termina automaticamente.

 

Le domande e le risposte più frequenti sul Familiengeld in Baviera

Il Familiengeld viene pagato retroattivamente?

Se non hai ottenuto il Familiengeld dall’inizio, puoi ottenerlo retroattivamente per un massimo di 3 mesi dalla data della domanda.

Il Familiengeld viene pagato con il Kindergeld?

No, la data di pagamento del Familiengeld si basa sul compleanno di tuo figlio. Gli assegni familiari (Kindergeld) sono pagati dalla Familienkasse, il Familiengeld è pagato dallo Stato libero di Baviera.

Kindergeld e Familiengeld sono la stessa cosa?

No. Gli assegni familiari Kindergeld sono pagati ovunque in Germania, il Familiengeld solo in Baviera. Il Familiengeld è versato in aggiunta al Kindergeld.

Familiengeld ed Elterngeld sono la stessa cosa?

No. Il Familiengeld è indipendente dall’assegno parentale Elterngeld. Pertanto, l’indennità parentale di base (Basis-Elterngeld), l’indennità parentale plus (Elterngeld Plus) e il bonus di partenariato (Partnerbonus) possono essere percepiti parallelamente al Familiengeld.

Il Familiengeld viene contato come reddito per Hartz IV?

No. A differenza di molti altri sussidi, non viene contato come reddito, quindi si riceve l’intero importo del Familiengeld in aggiunta ai sussidi del Jobcenter.

Familiengeld e Wohngeld

Il Familiengeld non viene considerato un reddito. Pertanto, il Familiengeld non ha alcuna influenza sull’importo dell’indennità di alloggio che ricevete o potete ricevere. Scopri cos’è il Wohngeld, l’indennità di alloggio.

Chi paga il Familiengeld?

Lo Stato libero di Baviera versa il Familiengeld ai genitori aventi diritto.

Il Familiengeld bavarese è esente da tasse?

Sì, il Familiengeld non è tassabile e non è soggetto alla clausola di progressione.

Posso avere Familiengeld se non è il mio figlio biologico?

Anche le persone che hanno la custodia ma non sono i genitori naturali hanno diritto in certe circostanze se il bambino vive con loro. Naturalmente, solo una persona alla volta riceve il denaro.

Posso avere il Familiengeld se non ho la custodia?

Se il genitore che non ha la custodia dovrebbe ricevere il denaro, quello che ha la custodia deve essere d’accordo.

Dove devo segnalare dei cambiamenti?

Se i dati personali (indirizzo, coordinate bancarie, ecc.) cambiano, bisogna informare l’autorità dei cambiamenti utilizzando questo modulo.

Dove posso ottenere maggiori informazioni sul Familiengeld?

C’è un numero di telefono informativo 0931-32 0909 29 che

  • da lunedì a giovedì dalle 8:00 alle 16:00
  • e venerdì dalle 8:00 alle 12:00

dà informazioni telefoniche.

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

2 Commenti

  1. Larisa

    Molto brava, spiegi davvero tutto in una maniera semplice. Complimenti.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.