Wohngeld: Guida completa all’indennità di alloggio in Germania

27 Mar 2022 | aiuti statali

In questo articolo scoprirete tutto sull’indennità di alloggio chiamato Wohngeld. Si tratta di un sussidio statale in Germania che serve ad alleggerire i costi dell’alloggio. Spiego in dettaglio chi ha diritto al sussidio per l’alloggio, a quanto ammonta e come puoi richiederlo. Non regalate soldi allo stato e informatevi da Miri Ti Aiuta.

Indice dei contenuti

 

Cos’è il Wohngeld?

Per più di 55 anni, il governo tedesco ha aiutato le persone a basso reddito con i loro costi di alloggio. Il Wohngeld è una delle diverse sovvenzioni statali in Germania. Il Wohngeld non è disponibile solo per gli inquilini, ma anche per i proprietari (in questo caso si chiama Lastenzuschuss). Il principio di base è che i costi dell’alloggio non dovrebbero superare una certa proporzione del reddito. Per il resto c’è l’aiuto per l’affitto chiamato Wohngeld (letteralmente “soldi per alloggiare”)

Altri sussidi per famiglie in Germania

Kindergeld per figli in Germania

Kindergeld per figli in Italia

Kinderzuschlag: supplemento agli assegni familiari

Familiengeld in Baviera: sussidio per famiglie con bambini piccoli in Baviera

 

Chi ha diritto al Wohngeld in Germania?

In generale, chiunque sia registrato in Germania e abbia un reddito sufficiente a coprire le sue spese di vita, cioè un reddito minimo – ma non guadagna abbastanza per coprire anche le spese di alloggio – può richiedere l’indennità di alloggio. Non importa se siete un affittuario o se vivete nella vostra proprietà.

Il Wohngeld può essere pagato a

  • Dipendenti
  • Impiegati pubblici
  • Lavoratori autonomi
  • Pensionati
  • Allievi, tirocinanti e studenti (a certe condizioni)
  • Beneficiari dell’ Arbeitslosengeld 1 o del Kurzarbeitergeld

 

Anche se nei forum di Facebook si diffonde sempre la leggenda che bisogna aver lavorato in Germania per 5 anni per ricevere qualsiasi beneficio statale – questa affermazione non è vera. Potete richiedere l’indennità di alloggio non appena avete un reddito in Germania e avete la residenza qui. Qui puoi trovare maggiori informazioni sugli aiuti statali in Germania.

 

Chi NON ha diritto al Wohngeld in Germania?

I diplomatici e le truppe della NATO sono generalmente esclusi dal ricevere l’indennità di alloggio.

Inoltre, i beneficiari di:

  • Arbeitslosengeld II (Hartz IV) e sussidio sociale secondo SGB II
  • Grundsicherung im Alter und bei Erwerbsminderung (Assegno di base nella vecchiaia e in caso di capacità di guadagno ridotta) (SGB XII)
  • Hilfe zum Lebensunterhalt (Assistenza alla sussistenza) (SGB XII)
  • Sovvenzioni secondo il § 22 par. 7 SGB II (Berufsausbildungsbeihilfe (BAB) e Ausbildungsgeld)
  • Bafög
  • Verletztengeld (Indennità per lesioni secondo il SGB VII)
  • assistenza supplementare per la sussistenza
  • assistenza in istituti di ricovero (se l’assistenza è per le spese di vita); ad esempio secondo la legge federale di approvvigionamento o altre leggi
  • prestazioni in casi speciali e prestazioni di base secondo la legge sulle prestazioni ai richiedenti asilo (Asylbewerberleistungsgesetz)

Spiegazione: Queste prestazioni includono già l’affitto. Pertanto, non può essere ricevuto alcun sussidio aggiuntivo per l’alloggio.

Eccezione: una di queste prestazioni è stata richiesta e rifiutata o pagata solo come prestito. Poi si può richiedere il sussidio per l’alloggio.

Altre eccezioni: Se almeno una persona nella famiglia ha diritto al Wohngeld, anche coloro che non ne hanno effettivamente diritto riceveranno il Wohngeld.

Esempio: una studentessa che vive con suo figlio riceve il Bafög. Pertanto, non può ricevere Wohngeld. Tuttavia, il figlio ha diritto all’indennità di alloggio se non ha diritto al Bafög. Perciò la madre riceve Wohngeld.

Un altro esempio: un membro della famiglia riceve l’indennità di disoccupazione Arbeitslosengeld 2 (Hartz IV) e non ha quindi diritto al Wohngeld. Il partner è un pensionato e può quindi richiedere l’indennità di alloggio.

 

Quali affittuari ricevono Wohngeld?

Puoi ottenere l’indennità di alloggio in Germania se una delle affittanze elencate si applica a te:

  • Affittuario di un appartamento o di una stanza (anche subaffittuario)
  • Titolari di diritti d’uso simili alla locazione, come

– un diritto abitativo permanente assimiliabile alla proprietà

– Diritto reale (se qualcuno vi permette di occupare l’appartamento in cambio di denaro o gratuitamente e questo viene registrato nel registro fondiario)

– Utente di un appartamento in cooperativa o in fondazione

  • proprietario di una casa con almeno 2 appartamenti
  • Residenti di una casa di riposo (ai sensi dell’Heimgesetz)

 

Quali proprietari ricevono Wohngeld in Germania?

Le seguenti persone hanno diritto all’indennità di alloggio come Lastenzuschuss:

  • Proprietari di una casa o di un appartamento
  • Proprietari di un’attività secondaria agricola
  • Proprietari di un’impresa agricola a tempo pieno (con restrizioni)
  • Proprietari di un diritto di costruzione ereditario
  • Gli utenti di una proprietà come

– diritto abitativo permanente

– diritto di usufrutto

– diritto all’abitazione

  • Beneficiari dei suddetti diritti immobiliari o di abitazione

È un prerequisito che tu stesso viva nella tua proprietà e che tu stesso ne sostenga i costi!

Statistiche: Chi riceve Wohngeld in Germania?

Nella statistica si vede che piuttosto nell’est della Germania prendono Wohngeld. Ciò è dovuto da un lato al fatto che un numero particolarmente grande di pensionati vive nella Germania dell’ Est e dall’altro al fatto che le pensioni sono più basse lì. Il 50 % delle persone che prendono il sussidio per l’alloggio in Germania sono pensionati.

chi riceve wohngeld in germania statistica

 

A quanto ammonta l’indennità di alloggio in Germania?

Il diritto medio mensile al Wohngeld alla fine del 2020 per le famiglie con indennità di alloggio era di 177 euro (fonte: destatis). Questa cifra è la media di tutti i beneficiari di sussidi per l’alloggio. Dato che la maggior parte di loro sono nuclei familiari composti da una persona, il Wohngeld per le famiglie è più alta. Una famiglia di quattro persone per la quale ho richiesto il sussidio di alloggio riceve 400 euro al mese. Quindi la somma può essere molto più alta individualmente.

Il sussidio per l’alloggio viene regolarmente adeguato ogni due anni per riflettere il cambiamento degli affitti e dei redditi.

Ecco un esempio di una famiglia con 2 bambini che vive a Monaco. Una persona lavora a tempo pieno, l’altra ha un minijob. I bambini non hanno un reddito proprio. L’ affitto è di 1200 euro senza riscaldamento, acqua calda e luce. Hanno diritto a 361 euro Wohngeld al mese.

esempio wohngeld per famiglie

Esempio del calcolo del Wohngeld per un famiglia

Se ricevete Wohngeld e avete figli per i quali ricevete gli assegni familiari, avete anche diritto ai benefici del “Bildungs- und Teilhabepaket” (pacchetto istruzione e partecipazione). Per esempio, l’ente paga il materiale scolastico come i libri o gli utensili per dipingere, o sovvenziona o paga i costi per le gite scolastiche o le iscrizioni ai club. Inoltre, può darsi che avete diritto al Kinderzuschlag, un supplemento per i bambini.

Bonus per i costi del riscaldamento in 2022

Se hai ricevuto Wohngeld tra ottobre 2021 e marzo 2022 avrai un bonus una tantum per il riscaldamento. Verrà pagato automaticamente. La data esatta non è ancora stata determinata.

Il bonus sarà di

270 euro se vivi da solo

350 euro se vivete in due

più 70 euro a persona per ulteriori persone

Come si fa il calcolo del Wohngeld?

Il calcolo del Wohngeld è una questione complessa. I parametri più importanti che entrano nel calcolo sono

  • il numero di persone nel nucleo familiare
  • il reddito totale del nucleo familiare
  • e l’importo dell’affitto (o degli interessi nel caso di un immobile occupato dal proprietario).

 

L’affitto è anche sempre messo in relazione con gli affitti medi del tuo comune. Ne risulta la formula del Wohngeld in Germania, che puoi usare per calcolare l’importo dell’indennità di alloggio che puoi aspettarti.

Importante: l’onere dell’affitto o degli interessi per gli immobili occupati dal proprietario è sovvenzionato solo fino a un certo importo. Quindi, se si vive da soli in una grande villa, non si riceverà una quantità eccessiva di sussidio per l’alloggio (se non del tutto!). Questi importi massimi sono classificati secondo il livello di affitto regionale in una tabella di indennità di alloggio. Potete trovare la tabella delle indennità di alloggio per tutti i comuni qui. Si prega di notare che gli importi non riflettono l’importo esatto che riceverete, ma rappresentano un intervallo (da … a).

Calcolo del Wohngeld con il calcolatore online: Wohngeldrechner

Su internet si possono trovare innumerevoli Wohngeldrechner (calcolatori del sussidio per l’alloggio). Non possono determinare la vostra indennità di alloggio al centesimo (perché nessuno sa quali delle vostre spese l’ufficio di indennità di alloggio riconoscerà), ma possono determinare in modo affidabile se avete diritto al Wohngeld.

Calcolatrice dei sussidi per l’alloggio del governo federale

Semplice calcolatrice di sussidi per l’alloggio da Wohngeld.org

Il calcolatore di sussidi per l’alloggio più complesso

Calcolatore di indennità di alloggio per proprietà occupata dal proprietario

I calcolatori di indennità di alloggio sono tutti in tedesco. Usa una traduzione automatica se non capisci.

Vuoi fare domanda per il Wohngeld?

Quali persone sono incluse nel mio nucleo familiare?

  • Richiedente
  • Coniuge (se non siete separati in modo permanente)
  • Partner civile
  • Parenti in linea retta o in linea collaterale fino al terzo grado
  • Bambini e genitori in affidamento

 

Se condividete la custodia di un figlio con il vostro ex-partner e il figlio vive con voi per il 50% del tempo, il figlio può essere contato come un membro della famiglia.

In una Wohngemeinschaft (WG) in cui nessuna delle persone è imparentata con te o è il tuo partner, le altre persone non sono contate come membri della tua famiglia. Pertanto, non è necessario dichiarare il loro reddito.

 

Che reddito minimo serve per ottenere l’indennità di alloggio in Germania?

Questo dipende da quanto è alto l’affitto in relazione al vostro reddito. A differenza del Kinderzuschlag, non c’è un reddito minimo standard per il Wohngeld.

Il Wohngeld non viene pagato se il reddito mensile della famiglia insieme all’indennità di alloggio calcolata è inferiore al livello di sussistenza. Dopo aver pagato l’affitto, ci dovrebbe essere ancora abbastanza denaro disponibile per le spese di vita. Il minimo di sussistenza è composto dall’affitto caldo e dal tasso normale corrispondente secondo il codice SGB II.

Esempio: hai solo un minijob e guadagni 450 euro al mese. Paghi 300 euro di affitto per una stanza. Il resto del denaro è molto al di sotto del livello di sussistenza. Devi fare domanda per le prestazioni sociali diverse dal sussidio per l’alloggio. Contatta il Jobcenter.

 

Come si calcola il reddito complessivo per l’indennità di alloggio?

La base del calcolo è il reddito lordo. Del reddito lordo, il 10 per cento non viene preso in considerazione se si deduce dal reddito:

  • Tasse
  • contributi per l’assicurazione sanitaria e di cura e/o
  • contributi per l’assicurazione pensionistica

 

Puoi vedere questo sulla tua busta paga. Se sei un lavoratore autonomo, dovresti chiedere al tuo consulente fiscale di preparare i documenti necessari per te.

Inoltre, ci sono spese legate al reddito, che, a seconda dell’attività, possono essere inferiori o superiori al forfait di 1000 euro all’anno (Werbungskosten in tedesco). Per esempio, potete dichiarare i costi per l’assicurazione dell’auto o per il viaggio al lavoro come spese legate al reddito. Questi a loro volta sono dedotti dal vostro stipendio lordo e il vostro reddito è più basso = un Wohngeld più alto!

I pensionati possono dedurre solo un tasso forfettario del 10% dalla loro pensione come spese legate al reddito. L’importo rimanente costituisce poi la base per il calcolo del Wohngeld.

Il tuo reddito da prendere in considerazione è anche ridotto, per esempio, se paghi il mantenimento a qualcuno o se una persona gravemente disabile vive nella famiglia o se paghi dei contributi all’asilo.

Alla fine dell’articolo, ho elencato tutti i dettagli sotto “Domande e risposte sul Wohngeld”.

 

Qual è l’importo massimo che posso guadagnare per ottenere il Wohngeld?

Dipende dal comune e dal livello degli affitti. C’è una tabella delle indennità di alloggio che elenca tutti i comuni. Più persone senza reddito vivono nella tua famiglia, più puoi guadagnare e avere ancora diritto al Wohngeld in Germania. Non esiste quindi un livello di reddito fisso per l’indennità di alloggio. Vedi il “Calcolatore di indennità di alloggio” qui sopra per scoprire come calcolare l’importo del Wohngeld.

 

Cosa conta come reddito per il sussidio di alloggio?

  • Reddito come dipendente
  • Reddito da lavoro autonomo: per i lavoratori autonomi, il profitto degli ultimi tre anni, cioè il reddito aziendale meno le spese aziendali, costituisce la base di calcolo del reddito.
  • Reddito da affitto e locazione (anche dall’estero!)
  • Redditi (interessi) da capitale, dividendi, pacchetti di azioni, ecc.
  • Tutte le pensioni come la pensione legale, le pensioni per le vedove e gli orfani, le pensioni d’invalidità, le pensioni d’indennità e di compensazione, così come le prestazioni pensionistiche delle pensioni private, anche le pensioni dei dipendenti pubblici e le pensioni aziendali.
  • Pagamenti una tantum degli ultimi tre anni da indennità di licenziamento, pagamenti anticipati, stipendi arretrati, pagamenti di pensioni arretrate, pagamenti di alimenti arretrati e anche prestazioni assicurative per la vecchiaia.
  • Assegni alimentari e prestazioni ai sensi della legge sugli assegni alimentari anticipati (Unterhaltsvorschussgesetz)

 

Cosa NON conta come reddito per il Wohngeld?

Gli assegni familiari (Kindergeld) e il supplemento per i figli (Kinderzuschlag) non sono conteggiati come reddito. Anche i rimborsi fiscali, l’assegno parentale (Elterngeld) fino a 300 euro al mese, l’assegno di assistenza Pflegegeld, gli importi di rimborso di prestiti contratti e le vincite alla lotteria non contano come reddito.

Ci sono ulteriori detrazioni per gli assegni di mantenimento, per i figli e per i membri disabili della famiglia. Potete trovare informazioni dettagliate alla fine dell’articolo sotto “le domande e risposte più importanti sul sussidio di alloggio”.

 

Quanto patrimonio posso avere e continuare a ricevere il sussidio per l’alloggio?

Se vivi da solo, il tuo patrimonio non può superare i 60.000 euro. Gli importi al di sopra di questo sono contati come reddito ai fini dell’indennità di alloggio. Ogni persona in più ha una franchigia di 30.000 euro. Il patrimonio comprende risparmi in conti (anche all’estero), azioni, contanti.

 

Indennità di alloggio in aggiunta al sussidio di disoccupazione 1 e al Kurzarbeitergeld

Se ricevete l’indennità di disoccupazione Arbeitslosengeld 1 (dall’Agentur für Arbeit) o il Kurzarbeitergeld e non è sufficiente per vivere, dovreste richiedere il Wohngeld. Queste due prestazioni sono prestazioni assicurative e non sociali. Poiché non includono i costi di affitto, è possibile richiedere il sussidio per l’alloggio.

 

Sussidio per l’alloggio per scolari, studenti e apprendisti

Si applicano regole speciali agli allievi, agli studenti universitari e ai tirocinanti che vogliono ricevere un sussidio per l’alloggio. In linea di massima, gli studenti e gli apprendisti che hanno diritto al BAföG (un sostegno per l’istruzione scolastica e universitaria) o al Berufsausbildungsbeihilfe (per chi fa un Ausbildung) non hanno diritto all’indennità di alloggio in Germania.

In questi casi, gli alunni, gli studenti e i tirocinanti hanno comunque diritto al Wohngeld:

  • Se vivono insieme ad altri membri della famiglia (con fratelli e sorelle, genitori, il partner o un figlio) e questi hanno diritto al Wohngeld. Una WG che non sia composto da parenti/coniugi/partner non conta per questo.
  • Se fondamentalmente non hai diritto al Bafög perché sei straniero. Questo vale per tutti i richiedenti non tedeschi che non hanno contribuito al fondo pensione in Germania per 6 anni o che non hanno almeno un genitore che ha contribuito al fondo pensione in Germania per 6 anni. Se sei appena arrivato in Germania dall’estero per completare la tua formazione/studi in Germania, puoi richiedere l’indennità di alloggio. Tuttavia, devi prima fare domanda per il Bafög e aspettare di ricevere la notifica di rifiuto. Ne avrai bisogno per la tua domanda di indennità di alloggio.
  • Se il vostro Bafög è pagato interamente come prestito
  • Ci sono alcuni altri criteri, come l’età e la durata degli studi. Ma questo andrebbe oltre lo scopo di questo articolo. Controlla con il Bafögamt della tua città per vedere se hai i requisiti per il Bafög.

 

Per esempio, io ho ricevuto un’ indennità di alloggio anche se ero iscritta come studente. Tuttavia, il mio Bafög era scaduto (perché avevo bisogno di un semestre in più) e quindi avevo diritto al Wohngeld.

 

Indennità di alloggio per i pensionati

I pensionati possono anche ottenere Wohngeld. Infatti, circa la metà di tutti i beneficiari di sussidi per l’alloggio in Germania sono pensionati. Solo i pensionati che non ricevono il sostegno al reddito di base (Grundsicherung secondo SGB XII) possono ricevere l’indennità di alloggio, perché il sostegno al reddito di base include già l’affitto.

Anche le pensioni aziendali e gli altri pagamenti pensionistici sono conteggiati come pensioni. Tutte le altre condizioni che si applicano ai dipendenti quando fanno domanda per il Wohngeld si applicano anche ai pensionati.

Se sei un pensionato bisognoso di cure o disabile, le tue detrazioni sono più alte.

 

Come richiedere il Wohngeld passo per passo

 

Che documenti servono per richiedere l’indennità di alloggio in Germania?

L’indennità di alloggio viene pagata solo su domanda. Avrete bisogno di questi documenti per richiedere il Wohngeld:

  • Modulo di richiesta di sussidio per l’alloggio Wohngeldantrag: Vedi sotto per maggiori informazioni su dove ottenerlo.
  • Una copia della carta d’identità o del passaporto di tutti i membri della famiglia più un certificato di residenza (Meldebescheinigung) se l’indirizzo tedesco non è indicato sulla carta d’identità.
  • Prova dell’alloggio: una copia del contratto d’affitto e un certificato compilato dal padrone di casa. Questo certificato è un modulo del comune. Lo riceverai insieme alla Wohngeldantrag.
  • Prova del reddito: L’ultimo accertamento fiscale (specialmente per i lavoratori autonomi), le buste paghe degli ultimi mesi e un modulo compilato dal tuo datore di lavoro. Da tutti i membri della famiglia che hanno un reddito, non solo dal richiedente principale! Riceverete il modulo per il datore di lavoro insieme al modulo per la domanda di sussidio per l’alloggio.
  • Prova del pagamento dell’affitto: un estratto conto bancario o altro documento ufficiale che dimostri che l’affitto è stato trasferito/pagato al proprietario.

 

Si prega di notare che ogni ente ha moduli diversi e può insistere su documenti aggiuntivi.

 

Chi fa domanda per l’indennità di alloggio?

Il Wohngeld viene sempre richiesto dalla persona che è l’inquilino. Se non siete sicuri chi di voi sia l’inquilino, controllate il contratto d’affitto. Nel caso di contratti di subaffitto, è ovviamente il subaffittuario.

Se vivete in un appartamento o in una casa di vostra proprietà, il proprietario è la persona che richiede il Wohngeld.

 

Dove si richiede l’indennità di alloggio in Germania?

Il Wohngeld viene pagato dal comune o dal distretto in cui vivi. Questo varia da comune a comune. A volte c’è un Wohngeldamt (ufficio per l’indennità di alloggio) nel municipio, uffici comunali o nell’Bürgerbüro, a volte si trova nell’ufficio dell’amministrazione distrettuale (Landratsamt). Basta cercare su Google “Wohngeld beantragen [nome del comune]” e si dovrebbe ottenere la risposta.

 

Dove trovo il modulo del Wohngeld?

Ogni comune ha un modulo diverso. Quindi non c’è un modulo standard per il Wohngeld per tutta la Germania. Nella maggior parte dei casi, la domanda per l’indennità di alloggio è disponibile online come file PDF. Cerca su internet “Wohngeldantrag [nome del comune]“.

Puoi compilare questo modulo sul tuo PC o tablet/smartphone o stamparlo e compilarlo a mano. In pochissimi casi, il modulo non è disponibile online e devi andare al tuo comune per ottenere la versione cartacea. Oppure puoi chiedere loro di inviarti il modulo per e-mail.

In alcuni casi c’è un modulo standard online, per esempio nel Nord Reno-Westfalia. Tutti i comuni di questo stato federale usano lo stesso modulo di richiesta di sussidi per l’alloggio.

 

Domanda online per il sussidio per l’alloggio

In pochissimi casi, è possibile richiedere il sussidio di alloggio online. Per farlo, è necessario registrarsi al rispettivo portale. Questo è il caso del Nord Reno-Westfalia, per esempio. Tuttavia, puoi ancora compilare il tuo Wohngeldantrag su carta se questo è troppo complicato per te.

 

Come posso inviare la mia domanda di sussidio per l’alloggio?

Se non si tratta di un portale online, ma dovete stampare la domanda compilata, potete inviarla all’ente  Wohngeldamt per posta, fax o scannerizzata come e-mail. Di solito, il modulo di domanda include istruzioni su come inviarlo all’ente.

 

Non so se ho diritto al sussidio per l’alloggio, dovrei fare domanda comunque?

Assolutamente! Il peggio che ti può capitare è che le autorità rifiutino la tua domanda. Tuttavia, questo non ha altri svantaggi per te. Dopo di che, puoi ancora fare domanda per ALG 2 (Hartz IV) se soddisfi i requisiti. Se hai dei figli, non dimenticare di richiedere il Kinderzuschlag. Trovi ulteriori informazioni sul Kinderzuschlag in questo articolo.

Ci sono molti casi speciali, per cui si può ottenere il sussidio di alloggio perché qualcun altro nel nucleo familiare ne ha diritto. Provaci e basta!

Hai bisogno di aiuto per richiedere il sussidio per l’alloggio?

Completo regolarmente le domande di sussidi per l’alloggio per i miei clienti e mi assicuro che la domanda sia completa e corretta quando viene inviata. Risparmiati un sacco di stress e lascia che un professionista faccia la domanda per te.

Domande e risposte frequenti sul sussidio di alloggio

Posso ottenere Wohngeld come straniero?

Sì, bisogna avere la residenza in Germania e soddisfare una delle condizioni qua sotto:

 

  • avere un diritto di residenza ai sensi della libera circolazione/EU (cioè essere un cittadino dell’Unione Europea)
  • paesi terzi: avere un titolo di soggiorno tedesco o una Duldung
  • avere un diritto di residenza secondo un accordo internazionale
  • avere un permesso di soggiorno secondo la legge sull’asilo,
  • avere lo status giuridico di uno straniero senza fissa dimora ai sensi della legge sullo status giuridico degli stranieri senza fissa dimora nel territorio federale, o
  • essere esentati dal requisito di un titolo di residenza sulla base di un’ordinanza legale.

 

Di regola, gli stranieri che non hanno diritto a un’indennità di alloggio in Germania sono quelli

 

  • che sono in possesso di un titolo di soggiorno per la ricerca di un posto di formazione ai sensi dell’articolo 17(1) della legge sul soggiorno,
  • allo scopo di cercare un lavoro in conformità con la sezione 20 della legge sulla residenza,
  • per un tirocinio legato allo studio secondo il § 16e della legge sul soggiorno (non si applica ai cittadini dell’UE)
  • o per partecipare al Servizio Volontario Europeo ai sensi dell’articolo 19e della legge sulla residenza in Germania.
Per quanto tempo si riceve l'indennità di alloggio in Germania?

Il Wohngeld viene pagato per 12 mesi. In alcuni casi, se il tuo reddito è molto fluttuante, il Wohngeldamt concederà il beneficio solo per 6 mesi. Dopodiché, dovrai richiedere nuovamente il sussidio per l’alloggio.

Per quanto tempo posso ottenere l'indennità di alloggio in modo retroattivo?

Riceverai l’intero Wohngeld per il mese in cui hai presentato la domanda. Se fai domanda per l’indennità di alloggio il 30 novembre, ti verrà pagato l’intero importo di novembre.

Quanto tempo ci vuole per elaborare la mia domanda di sussidio per l'alloggio in Germania?

Nella mia esperienza, ci vogliono dalle 4 alle 8 settimane perché la decisione scritta arrivi per posta – a condizione che la tua domanda sia stata completa e che l’ufficio abbia potuto iniziare immediatamente. Il denaro, compreso il pagamento aggiuntivo, sarà quindi trasferito sul conto che hai indicato nella tua domanda.

Quando viene versato il sussidio per l'alloggio?

Il Wohngeld è sempre pagato mensilmente in anticipo. Esempio: l’indennità di alloggio di agosto sarà trasferita sul suo conto il 1° agosto. Hai bisogno di un conto corrente tedesco gratuito? Guarda il mio confronto dei 5 migliori conti correnti gratuiti in Germania.

I moduli per l'indennità di alloggio sono disponibili in italiano?

No, il modulo per il Wohngeld non è disponibile in italiano. Questo è semplicemente perché ogni comune ha un modulo diverso con una struttura diversa – a differenza degli assegni familiari o del Kinderzuschlag. Se non ce la fai da solo, puoi chiedere a me di compilarlo per te.

Cosa devo fare se cambia qualcosa?

Se il tuo reddito o quello degli altri membri della famiglia cambia, o se l’affitto aumenta, o se cambi casa, se qualcuno si trasferisce, ecc., allora devi informare il Wohngeldamt per iscritto e fornire le prove pertinenti. Il Wohngeld sarà quindi ricalcolato e riceverai una nuova decisione. Qualsiasi pagamento in eccesso dell’indennità di alloggio sarà compensato con pagamenti futuri o recuperato.

Cosa succede se do informazioni false nella domanda al Wohngeld?

Le autorità hanno il diritto di fare un confronto automatico dei dati con altre istituzioni di assistenza sociale. Probabilmente non lo fanno in tutti i casi, ma certamente nei casi in cui le informazioni nella domanda per il Wohngeld non sembrano plausibili. Sarai informato di questo confronto di dati personali nella procedura automatizzata nella domanda del Wohngeld e dovrai firmare che ne sei d’accordo.

Questo vale in particolare per l’Arbeitslosengeld II, Sozialgeld, l’assistenza di sussistenza e il sostegno al reddito di base in età avanzata e in caso di capacità di guadagno ridotta (Hilfe zum Lebensunterhalt und Grundsicherung im Alter und bei Erwerbsminderung).

L’indirizzo della casa sarà confrontato, perché l’affitto è pagato dall’ufficio per le suddette prestazioni sociali.

Inoltre, il Wohngeldamt può controllare in dettaglio

  • se i membri di una famiglia continuano a ricevere sussidi per l’alloggio, anche se non vivono più nella rispettiva abitazione
  • se il sussidio per l’alloggio è stato ricevuto o richiesto in precedenza
  • se durante il periodo del diritto esisteva o è stato assunto un lavoro soggetto all’assicurazione sociale o un minijob
  • se e in che misura c’è un reddito da attività di capitale
  • se è stato richiesto il sussidio di disoccupazione Arbeitslosengeld 1 o altri benefici dall’agenzia di collocamento Agentur für Arbeit.

 

Naturalmente, le autorità sociali tedesche possono confrontare solo i dati della Germania. Se allo stesso tempo ricevete prestazioni sociali dall’Italia (cosa che ovviamente dovrebbe essere dichiarata nella domanda), l’ufficio per le indennità di alloggio non lo scoprirà. Nella mia esperienza, l’ufficio per le indennità di alloggio chiede gli estratti conto di tutti i membri della famiglia negli ultimi mesi, da tutti i conti (anche quelli all’estero), se pensano che ci sia qualcosa di strano.

Se lo scoprono, non solo dovrete restituire il Wohngeld se le informazioni sono false, ma dovrete anche pagare una penale. L’importo della multa può arrivare fino a 2000 euro.

Hartz IV o Wohngeld? Qual è meglio?

Questo dipende dal vostro caso specifico. Dovete essere consapevoli che il Jobcenter pretenderà sempre qualcosa da voi: Apparizione di persona ad un appuntamento, partecipazione a corsi e iniziative, prova costante di qualche tipo di documento… Se fossi in te, cercherei prima di tutto di ottenere il Wohngeld e farei domanda per i sussidi al Jobcenter solo se l’indennità di alloggio viene rifiutata. Solo se il tuo reddito è così basso che sei al di sotto del livello di sussistenza (spiegato sopra sotto il reddito minimo) dovresti invece fare domanda per i benefici al Jobcenter.

Perché non ricevo Wohngeld?

O il tuo reddito è troppo alto o troppo basso (in questo caso puoi fare domanda per “Hartz 4”), il tuo affitto è troppo alto o le tue informazioni non sono accurate (hai dato informazioni false) o fondamentalmente non soddisfi i requisiti descritti sopra.

Tuttavia, l’ente non può rifiutare la tua domanda per il Wohngeld solo perché in teoria avresti diritto ad altri sussidi sociali. Devono comunque elaborare la tua domanda.

I costi del riscaldamento sono prese in considerazione per il sussidio di alloggio?

La base di valutazione per il Wohngeld è il canone di locazione lordo a freddo. Questo significa che i cosiddetti costi operativi freddi (ad esempio, acqua, rifiuti e spese di fognatura, gestione della proprietà) sono presi in considerazione, ma non i costi per l’acqua calda e il riscaldamento. Dal 1° gennaio 2021, tuttavia, un importo forfettario è stato preso in considerazione per fornire un sollievo per le spese di riscaldamento, perché i costi energetici sono aumentati così bruscamente. Inoltre, ci sarà un’indennità una tantum per le spese di riscaldamento nel 2022, che sarà pagata automaticamente. 

I costi dell'elettricità sono presi in considerazione per l'indennità di alloggio?

I costi per la luce non sono considerati come costi di alloggio, quindi non fanno parte del Wohngeld. A proposito, questo è anche il caso se ricevete Hartz 4 e il vostro affitto è pagato dall’ufficio. I costi dell’elettricità sono sempre extra. Vuoi controllare se puoi risparmiare cambiando il tuo fornitore?

Il mio padrone di casa non vuole compilare la Mietbescheinigung

Digli che è legalmente obbligato a farlo. Nel peggiore dei casi, manda la domanda al Wohngeldamt senza la prova, dicendo che il padrone di casa si rifiuta di compilare il modulo “Mietbescheinigung”. Forse l’ente sarà così gentile da scrivere una lettera al padrone di casa.

Se in generale hai problemi con il proprietario di casa, vale la pena diventare membro dell’assiciazione locale di locatari (Mieterschutzbund) e usufruire di una consulenza specializzata sul diritto di locazione.

Il mio datore di lavoro non vuole compilare la Verdienstbescheinigung

È legalmente obbligato a farlo. Ho visto spesso datori di lavoro (in questo caso ristoratori italiani in Germania) non voler compilare il modulo. O perché erano troppo pigri o semplicemente non avevano idea di cosa fare.

Ogni datore di lavoro ha un consulente fiscale a cui può passare questo modulo perché lo compili. Alcuni datori di lavoro non vogliono nemmeno farlo perché, ovviamente, devono pagare il consulente fiscale per farlo.

Se il tuo datore di lavoro ti pagasse adeguatamente, non avresti nemmeno bisogno di richiedere il Wohngeld! Quindi non dispiacerti per il tuo datore di lavoro. Digli solo che è un tuo diritto e che se presenti la tua domanda di sussidio per l’alloggio senza la Verdienstbescheinigung, riceverà una lettera dall’ufficio del sussidio per l’alloggio. Questa dovrebbe essere una giustificazione sufficiente.

A chi viene versato il Wohngeld?

L’indennità di alloggio è di solito pagata al richiedente. Con il vostro consenso scritto, può essere pagato al padrone di casa. In alcuni casi eccezionali, questo è possibile anche senza il vostro consenso. Viene pagato tramite bonifico bancario e non in contanti.

Che dimensioni può avere un appartamento per avere diritto al Wohngeld in Germania?

Non c’è un numero fisso di metri quadri per l’indennità di alloggio. Il Wohngeld si basa sull’importo dell’affitto, non sulla dimensione dell’appartamento. La situazione è diversa per le prestazioni sociali come il sussidio di disoccupazione 2 o Sozialgeld. Lì ci sono cifre fisse di metri quadrati per persona.

Quali sono le detrazioni per i bambini?
  • per ogni figlio che vive nella famiglia tra i 16 e i 25 anni si ha una detrazione di 50 euro al mese
  • per ogni figlio di età inferiore ai 12 anni, i genitori single hanno una detrazione per le spese di assistenza all’infanzia di 50 euro al mese. Ma solo se non possono occuparsi personalmente del figlio a causa dell’istruzione o del lavoro.
Posso dedurre i pagamenti per gli alimenit dal mio reddito?

Potete dichiarare parzialmente i pagamenti di mantenimento che siete obbligati per legge a fare, in modo che riducano il vostro reddito per il calcolo del Wohngeld. Questo significa che riceverete un Wohngeld più alto. Naturalmente, bisogna provare i pagamenti. I seguenti importi massimi possono essere presi in considerazione:

  • fino a 3.000 euro all’anno per un membro della famiglia che ha diritto all’indennità di alloggio, che non vive con te e che sta ancora seguendo una formazione professionale;
  • fino a 3.000 euro all’anno per un figlio per il quale entrambi i genitori hanno l’affidamento congiunto e che vive nella famiglia dell’altro genitore;
  • fino a 6.000 euro all’anno per il coniuge o il partner civile divorziato o separato, a condizione che quest’ultimo viva in un’altra famiglia;
  • fino a un massimo di 3.000 euro per un’altra persona che non vive con te.
Quali sono le detrazioni per i membri della famiglia gravemente disabili?

Detrazione di 125 euro al mese per ogni persona gravemente disabile che vive nel nucleo familiare con un grado di invalidità tra l’80% e il 100%, a condizione che questa persona abbia bisogno di assistenza a domicilio (è necessario dimostrare il livello di assistenza Pflegestufe);

Detrazione di 100 euro al mese per ogni persona gravemente disabile che vive nel nucleo familiare con un grado di disabilità inferiore all’80%, a condizione che questa persona abbia bisogno di assistenza ai sensi del § 14 del Libro XI del Codice Sociale (è richiesta la prova del livello di assistenza Pflegestufe);

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

2 Commenti

  1. Barbieri Maurizio Carlos

    Ho 57 anni e vivo in Germania da 4 anni, in Italia ho 3 qualifiche professionali svolte per 25 anni di lavoro, in Germania lavoro in fabbrica e sono contento perché se non mi piace un lavoro cambio senza problemi. Il tuo sito web è bellissimo e ben curato nei dettagli, complimenti!!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.