Bürgergeld: reddito di cittadinanza in Germania 2023

5 Gen 2023 | aiuti statali

Sicuramente avrai sentito parlare del reddito di cittadinanza in Germania chiamato Bürgergeld, il successore di Hartz IV o Arbeitslosengeld 2. Questo è l’articolo più dettagliato in italiano sul reddito di cittadinanza tedesco che potrai trovare su internet. Scopri chi ha diritto al Bürgergeld, a quanto ammonta e come richiederlo al centro per l’impiego Jobcenter.

Altri sussidi per italiani in Germania

Indennità di disoccupazione Arbeitslosengeld 1

Kindergeld assegni familiari

Kindergeld per figli in Italia

Kinderzuschlag: supplemento agli assegni familiari

Wohngeld: indennità all’alloggio

Scrivere questo articolo è stato molto impegnativo. Vuoi sostenere il mio lavoro con una donazione?

 

Indice dei contenuti

Cos’è il Bürgergeld?

Il Bürgergeld è un sussidio sociale, non un sussidio assicurativo come l’indennità di disoccupazione Arbeitslosengeld 1.

Il Bürgergeld sostituisce il precedente sussidio di disoccupazione Arbeitslosengeld II, noto anche come Hartz IV. Il Bürgergeld viene erogato in Germania dal 1° gennaio 2023. L’obiettivo è quello di dare alle persone maggiori opportunità di concentrarsi sulle qualifiche, sull’ulteriore istruzione e sulla ricerca di un lavoro.

Il Bürgergeld in Germania non è un reddito di cittadinanza incondizionato o un reddito di base incondizionato, ma un reddito di cittadinanza il cui pagamento è legato a determinate condizioni. La condizione più importante è essere bisognosi.

Chi ha diritto al Bürgergeld?

Le persone che non sono in grado di mantenersi con il proprio reddito hanno diritto al reddito di cittadinanza in Germania. Questo è il caso soprattutto se

  • si è bisognosi, cioè non si ha un reddito o si ha un reddito molto basso, ad esempio un minijob
  • si è in grado di lavorare (chi non è in grado di lavorare può ottenere altri sussidi)
  • si ha almeno 15 anni e non aver ancora raggiunto l’età pensionabile (anche i figli a carico ricevono il Bürgergeld)
  • se l’ Arbeitslosengeld 1 è esaurito o è troppo basso.

Nota bene: Viene sempre considerato il reddito totale del nucleo familiare.

Posso ottenere il reddito di cittadinanza tedesco come straniero?

C’è molta disinformazione su questa domanda nei gruppi Facebook degli italiani in Germania. È vero che, in quanto cittadino dell’UE, hai diritto al Bürgergeld a determinate condizioni. Oltre alle condizioni generali elencate sopra, devi soddisfare le seguenti condizioni:

  • Hai la residenza permanente in Germania
  • Se vivi in Germania da almeno 5 anni, hai diritto al Bürgergeld, anche senza aver mai pagato un centesimo di tasse o di assicurazione pensionistica.
  • Se vivi in Germania da meno di 5 anni e sei disoccupato o il tuo reddito è troppo basso, puoi richiedere il Bürgergeld.
  • Nei primi 3 mesi di permanenza in Germania, i familiari accompagnatori non ricevono il Bürgergeld.

Non puoi registrarti come residente in Germania e ricevere immediatamente il Bürgergeld! È legato a un precedente lavoro retribuito. Può trattarsi di un’attività dipendente o autonoma. Se hai versato per almeno 12 mesi i contributi per la disoccupazione in Germania, puoi ricevere l’indennità di disoccupazione Arbeitslosengeld 1 invece del Bürgergeld.

Scopri tutto sul sussidio di disoccupazione Arbeitslosengeld 1 qui

Puoi trasferire il tuo sussidio di disoccupazione dall’Italia alla Germania. Scopri come farlo.

A proposito: l’8,6 % degli italiani in Germania tra i 15 e l’età pensionabile prendeva Arbeitslosengeld 2/Hartz IV in febbraio 2022 (fonte: Deutscher Bundestag)

Esperienze con il Jobcenter sull’argomento

I Jobcenter (centri per l’impiego) ti diranno che se sei uno straniero che vive in Germania da meno di 5 anni, non hai diritto ai sussidi. Ma questo è sbagliato e ti negheranno i tuoi diritti. Se hai lavorato in Germania solo per pochi mesi, in alcuni casi il Jobcenter rifiuterà la tua domanda sostenendo che non ne hai diritto.

Se non hai mai lavorato in Germania, è corretto. Non puoi venire in Germania e chiedere alla comunità di pagare per te. In Italia, i tedeschi appena arrivati non ottengono neanche il reddito di cittadinanza.

Tuttavia, se hai lavorato in Germania prima di aver bisogno di sussidi e il Jobcenter rifiuta la tua domanda per i motivi sopra citati, devi presentare un ricorso.

Hai bisogno di aiuto con la burocrazia tedesca? Mi occuperò io di queste procedure fastidiose e complicate per te.

Questi gruppi di persone non hanno diritto al Bürgergeld

Chiunque si assenti dal proprio luogo di residenza senza il permesso del Jobcenter. Ad esempio, vai in vacanza in Italia senza il permesso del Jobcenter. Il pagamento del Bürgergeld sarà revocato per quel periodo.

  • Se sei ricoverato in un istituto (completamente) stazionario, ad esempio in prigione o in un centro terapeutico stazionario. Queste persone non possono ricevere il Bürgergeld perché non sono disponibili per il mercato del lavoro.
  • Se si prevede che l’incapacità al lavoro durerà più di 6 mesi.
  • Se hai l’età pensionabile, che attualmente è di 67 anni in Germania.
  • Se ricevi una pensione, ad esempio una pensione di vecchiaia, Knappschaftsausgleichsleistung o una prestazione simile di diritto pubblico. Se la tua pensione è molto bassa, puoi invece richiedere Grundsicherung o un sussidio per l’alloggio Wohngeld.

A quanto ammonta il reddito di cittadinanza in Germania?

Rispetto a Hartz IV, il Bürgergeld è più alto, anche perché è stato adeguato al tasso di inflazione. In linea di principio, ogni beneficiario del Bürgergeld riceve un un reddito minimo e prestazioni aggiuntive come l’affitto. L’importo di base a partire dal 1° gennaio 2023 è:

 

502 euro al mese per adulti single o con un solo genitore. L‘Arbeitslosengeld 2 era di 449 euro al mese

451 euro al mese a persona per i partner sposati o non sposati se entrambi sono maggiorenni. L‘Arbeitslosengeld 2 era di 404 euro

420 euro al mese per i giovani dai 14 anni in su. L‘Arbeitslosengeld 2 era di 376 euro.

348 euro al mese per i bambini dai 6 ai 14 anni. L‘Arbeitslosengeld 2 era di 311 euro.

318 euro al mese per i bambini sotto i 6 anni. L‘Arbeitslosengeld 2 era di 245 euro.

Ho un reddito basso. Posso richiedere un Bürgergeld supplementare?

Sì, è possibile. Tuttavia, devi prima richiedere il sussidio per l’alloggio Wohngeld e, se hai figli, il Kinderzuschlag. Questi benefici sono prioritarie al Bürgergeld. Solo quando questi sono stati rifiutati, puoi richiedere il Bürgergeld.

Come posso calcolare l’importo del reditto di cittadinanza tedesco?

Viene sempre preso in considerazione l’intero reddito del nucleo familiare. Solo se il reddito familiare non è sufficiente a finanziare le spese di vita ha senso presentare una domanda. Puoi trovare diversi calcolatori del Bürgergeld online. Non farei affidamento sul fatto che le cifre siano esattamente corrette. Ma mostrano una tendenza. Provane diversi:

https://www.buerger-geld.org/rechner/

https://www.buergergeld.org/rechner/

Cos’altro paga il Jobcenter?

Oltre all’importo sopra elencato, il Jobcenter paga l’affitto. Anche i costi di riscaldamento sono coperti, ma non quelli dell’elettricità. Questa la devi pagare tu.

Altri pagamenti possibili sono:

  • Una sussidio iniziale Erstausstattungsbeihilfe per l’attrezzatura se non hai mobili o una lavatrice.
  • Un sussidio iniziale per le attrezzature dei neonati, ad esempio mobili o vestiti.
  • Una certa somma per il materiale scolastico, ad esempio libri e quaderni. Il Jobcenter può anche pagare le gite e i viaggi scolastici se ne fai richiesta.
  • Il Jobcenter pagherà i costi supplementari dalla bolletta (riscaldamento) Nachzahlung Nebenkosten. Il consumo deve rientrare in un certo limite, che viene determinato individualmente.
  • Il Jobcenter può concederti un prestito senza interessi, ad esempio per la cauzione dell’affitto. Ma devi ripagarlo.

Ci sono sempre pagamenti una tantum per contrastare l’inflazione. Puoi vedere i bonus previsti per il 2023 in questo articolo.

Vale ancora la pena di lavorare?

Nei media si discute del fatto che chi percepisce il Bürgergeld ha più soldi da parte rispetto a chi lavora. Ipotizzando una famiglia di quattro persone in cui solo una lavora con il salario minimo e vive in una regione con affitti elevati, la famiglia con il reddito di cittadinanza in Germania potrebbe effettivamente avere un reddito più alto. MA: la famiglia che lavora può richiedere il Wohngeld e il Kinderzuschlag e quindi ha a disposizione un reddito familiare netto più elevato.

Se pensi che il tuo reddito sia troppo basso per mantenere la tua famiglia, dovresti richiedere il Wohngeld e il Kinderzuschlag. Se questi vengono rifiutati, puoi richiedere il Bürgergeld come supplemento. Molti beneficiari del Bürgergeld non sono affatto disoccupati. Tuttavia, guadagnano così poco che ricevono un Bürgergeld supplementare. Questi casi si chiamano Aufstocker.

 

Sono rimasto disoccupato. Mi spetta l’Arbeitslosengeld 1 o il Bürgergeld?

Nell’articolo Sussidio di disoccupazione Arbeitslosengeld 1, ti spiego in quali casi hai diritto al Arbeitslosengeld 1. Se non soddisfi le condizioni per ottenere l’indennità di disoccupazione, riceverai il Bürgergeld. Devi rispettare le stesse scadenze per l’iscrizione alla disoccupazione e puoi anche avere un blocco degli aiuti.

 

Come faccio a registrarmi come disoccupato?

Non appena si scopre di essere stati licenziati, è necessario iscriversi al Jobcenter come persona in cerca di lavoro arbeitsuchend entro 3 giorni. Questo vale per chi non ha diritto all’Arbeitlosengeld 1. È possibile farlo per telefono, di persona o online. In caso contrario, il Jobcenter sospenderà il vostro sussidio per 1 settimana. Ciò significa che non riceverete il reddito di cittadinanza per i una settimana.

Se avete un lavoro temporaneo che sta per terminare, dovete registrarvi come persona in cerca di lavoro 3 mesi prima della scadenza del contratto. Dovreste farlo anche se il vostro capo ha promesso di prolungare il vostro contratto. Se il contratto non viene prorogato e non ci si è registrati in tempo come persone in cerca di lavoro, si rischia un periodo di blocco.

 

In quali casi si ottiene un blocco del Bürgergeld quando ci si registra come disoccupati?

Il reddito di cittadinanza tedesco non viene bloccato totalmente ma ridotto al 70 % della somma base per i primi tre mesi. La casa invece viene pagata interamente. Vale per questi casi:

  • Avete dato voi stessi il preavviso e non c’è un motivo serio (ad esempio, siete stati vittime di mobbing sul lavoro, avete un burnout, ecc.)
  • Siete stati licenziati senza preavviso (licenziamento in tronco) per cattiva condotta sul lavoro (ad esempio, avete rubato, picchiato i colleghi, avete commesso molestie sessuali, non avete cambiato comportamento dopo diversi avvertimenti…).

Avrete un blocco di una settimana in questo caso:

  • Non si è registrato in tempo come persona in cerca di lavoro. Al più tardi 3 giorni dopo aver ricevuto la notifica di licenziamento o al più tardi 3 mesi prima della scadenza di un contratto a tempo determinato, è necessario registrarsi presso il Jobcenter come persona in cerca di lavoro.

Dovete sempre avere una lettera di licenziamento scritta o vostra o dal datore di lavoro. Una comunicazione verbale di licenziamento non è valida, indipendentemente dal fatto che sia il datore di lavoro o il dipendente a darla! Prestate attenzione alla data di licenziamento. Alcuni datori di lavoro imbrogliano sulla data e ai disoccupati vengono bloccati gli aiuti.

 

Come posso fare domanda per il reddito di cittadinanza tedesco?

Fai domanda per Bürgergeld presso il Jobcenter del tuo luogo di residenza utilizzando i moduli ufficiali. Puoi scoprire qual è il Jobcenter di tua competenza inserendo il tuo codice postale in questa pagina. Puoi scaricare i moduli, farteli dare dal Jobcenter in forma cartacea o compilarli online sul portale dell’Agentur für Arbeit (Agenzia Federale del Lavoro). In ogni caso, è necessario inviare i documenti richiesti.

Per poter accedere online al portale dell’Agentur für Arbeit (il Jobcenter non ha un proprio portale e utilizza quello fornito dall’Agentur für Arbeit), devi affrontare il complicato processo di legittimazione online. Dopo un po’ di tempo, riceverai per posta un codice che dovrai inserire. Il modo più semplice è recarsi di persona al Jobcenter per attivare il tuo account. Ti forniranno quindi i dati di accesso in modo che tu possa completare tutto a casa.

Nota bene: durante il periodo di transizione, i vecchi moduli per l‘Arbeitslosengeld 2 continueranno ad essere applicati fino a quando non saranno cambiati tutti i dati.

La richiesta di Bürgergeld consiste in diversi moduli. Il Jobcenter controllerà accuratamente la tua situazione finanziaria. A seconda della tua situazione personale, dovrai compilare più di 10 moduli diversi.

In ogni caso, devi compilare questi moduli per il Bürgergeld:

  • Domanda principale “Antrag auf Arbeitslosengeld II
  • Anlage zu weiteren Personen der Bedarfsgemeinschaft (WEP) se vivi con un partner o un parente
  • Anlage zu Kindern in der Bedarfsgemeinschaft (KI) se vivi con i tuoi figli
  • Anlage zu Kosten der Unterkunft und Heizung (KDU), in cui si elencano l’affitto e le spese accessorie
  • Anlage zum Vermögen (VM). Il patrimonio deve essere elencato in questo allegato
  • Anlage zur Einkommenserklärung (EK), in cui si dichiarano tutti i redditi.
  • Se sei un dipendente: Formular zur Einkommensbescheinigung (deve essere compilato dal datore di lavoro)
  • Anlage zum Einkommen Selbständiger (EKS) se sei un lavoratore autonomo. Non potrai compilare questo modulo senza l’aiuto di un consulente fiscale se non ti occupi della tua contabilità e non parli bene il tedesco.

Se ricevi o paghi gli alimenti:

  • Unterhaltsansprüche gegenüber getrennt Lebenden (UH1) Richieste di alimenti nei confronti di persone separate
  • Unterhaltsansprüche bei Schwangerschaft und Betreuung nichtehelicher Kinder (UH2)
    Richieste di alimenti in caso di gravidanza e cura di figli illegittimi
  • Unterhaltsansprüche von Kindern unter 25 Jahren (UH3) Richieste di alimenti per figli di età inferiore a 25 anni
  • Unterhaltsansprüche gegenüber Elternteilen mit denen ihr nicht zusammenwohnt (UH4) Richieste di alimenti nei confronti di genitori con cui non vivi

Altri moduli da compilare, soprattutto in caso di restrizioni sanitarie:

  • Anlage für besondere Bedarfe (BB), se i costi ricorrenti sono causati da una disabilità, ad esempio.
  • Anlage zum Mehrbedarf bei kostenaufwändiger Ernährung (MEB), ad esempio se un membro della famiglia è alimentato artificialmente o soffre di celiachia.
  • Anlage zur Schweigepflichtentbindung (SE) per il medico, in modo che possa riferire sui problemi di salute.
  • Unfallfragebogen für den Antrag auf Arbeitslosengeld 2 (UF), se hai avuto un infortunio che è responsabile della tua disoccupazione
  • Anlage zur Sozialversicherung (SV), se hai un’assicurazione sanitaria privata
  • Anlage zur Verantwortungs- und Einstehensgemeinschaft (VE), che il Jobcenter utilizza per verificare se le persone che vivono insieme nello stesso nucleo familiare hanno un rapporto di tipo matrimoniale.
  • Anlage bei Vorliegen einer Haushaltsgemeinschaft (HG), se vivi in un appartamento condiviso e i coinquilini non sono partner o parenti.

Puoi trovare tutti i moduli qui.

Tutti i moduli sono in tedesco! Questi moduli non sono disponibili in italiano o in inglese.

Hai bisogno di aiuto per compilare i moduli?

Affidati al mio servizio di assistenza virtuale: Disbrigo pratiche, compilare moduli, comunicare con il Jobcenter, traduzione delle lettere… Non rischiare di rimanere senza soldi, casa e assicurazione sanitaria perché non sapevi come gestire la situazione.

 

Quali documenti devo inviare con la mia richiesta di Bürgergeld?

I moduli elencano i documenti che devi inviare con la tua domanda. Invia sempre una copia, non l’originale!

Bisogna sempre inviare una copia di questi documenti insieme alla tua richiesta del Bürgergeld:

  • Una copia della carta d’identità di tutte le persone per le quali si richiede il Bürgergeld.
  • Una copia del certificato di registrazione della residenza (Meldebescheinigung) di tutte le persone, se l’indirizzo tedesco non è indicato nella carta d’identità.
  • Prova di reddito, ad esempio le buste paga degli ultimi 6 mesi.
  • Una copia del contratto di locazione (tutte le pagine)
  • e tutte le prove richieste nei singoli moduli.

La mia esperienza: ho già richiesto l‘Arbeitslosengeld 2 per molte persone. A prescindere dall’accuratezza e dalla completezza delle prove, il Jobcenter chiede sempre altre prove, anche se sono già state inviate! Purtroppo questo ritarda l’elaborazione della domanda e il pagamento del denaro. Rispetta le scadenze indicate nella lettera e sii collaborativo. Anche se hai già inviato il documento in questione, invialo di nuovo. Al Jobcenter piace sbagliare le cose.

In generale, devi “spogliarti” davanti al Jobcenter. Vogliono persino vedere gli estratti conto della carta di credito. Non so se ci sia uno scambio di dati con le banche italiane. Ma in generale non dovresti nascondere nulla. In primo luogo, perché forse non sei così bisognoso e, in secondo luogo, non dovresti mai dimenticare che il Bürgergeld è denaro pubblico e dovrebbe essere pagato solo a persone che non possono sopravvivere altrimenti.

 

Cosa succede dopo aver richiesto il Bürgergeld?

Non appena sarai registrato come disoccupato o in cerca di lavoro, il Jobcenter ti inviterà ad un appuntamento, al quale dovrai presentarti di persona. Se il tuo tedesco non è abbastanza buono per una conversazione efficace, devi dire al Jobcenter che hai bisogno di un interprete. Devono fornirti un interprete gratuitamente al momento dell’appuntamento. Tuttavia, devi dare al Jobcenter il tempo necessario per organizzare il tutto! È meglio rispondere all’invito del Jobcenter, tramite lettera o e-mail, che hai bisogno di un interprete italiano.

Il responsabile esaminerà i documenti di candidatura e le referenze. Naturalmente, l’impiegato del Jobcenter non può fare nulla con un CV in italiano. Dovresti farlo tradurre. Fallo tradurre da me.

Nel migliore dei casi, l’impiegato del Jobcenter ti chiederà cosa vorresti fare come lavoro. Non vuoi più lavorare nella gastronomia italiana e invece seguire un corso di tedesco? Dillo pure! La probabilità che il corso di tedesco venga pagato è molto alta. Soprattutto se in precedenza hai imparato una professione e non puoi svolgerla in Germania perché non conosci abbastanza il tedesco.

È anche possibile che il Jobcenter ti fornisca un elenco di annunci di lavoro a cui dovresti candidarti. Oppure potrebbero suggerire una formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro, un corso di PC o addirittura un Ausbildung (apprendistato). Hai sempre voluto diventare infermiere, OSS, elettricista o educatrice? Riqualificarti come programmatrice? Con la riforma del Bürgergeld, gli impiegati del Jobcenter dovrebbero essere disposti a offrirti una formazione a spese dello Stato, perché queste professioni sono richieste. Sono curiosa di vedere se questo accadrà davvero. Ho avuto una brutta esperienza con il Jobcenter quando sono rimasta disoccupata per molto tempo dopo la laurea.

 

Per quanto tempo il Bürgergeld viene pagato retroattivamente?

Il reddito di cittadinanza in Germania viene erogato a partire dal mese in cui viene richiesto. Viene pagato per l’intero mese se hai avuto bisogno di aiuto finanziario per tutto il mese.

Esempio 1: il 30 maggio fai domanda per il Bürgergeld. Riceverai il reddito di cittadinanza tedesco per l’intero mese di maggio se il tuo reddito per l’intero mese è stato così basso da averne diritto.

Esempio 2: hai lavorato fino al 15 maggio e poi sei rimasto disoccupato. Ricevi il Bürgergeld in modo proporzionale per il periodo che va dal 16/05 al 31/05.

Sei in ritardo e non riesci a presentare la richiesta prima della fine del mese? Puoi presentare una domanda informale per telefono, posta, lettera, fax o di persona presso il Jobcenter per rispettare la scadenza. In seguito, dovrai inviare i moduli necessari il prima possibile.

 

Ricevere un assegno una tantum per i costi di riscaldamento elevati

Se ricevi un’elevata richiesta di pagamenti aggiuntivi per le utenze (Nebenkostenabrechnung o Nachzahlung), soprattutto per il riscaldamento, può valere la pena di richiedere il Bürgergeld per un mese, anche se il tuo reddito è altrimenti troppo alto. Il Jobcenter pagherà quindi le spese di riscaldamento aggiuntive (se rientrano in limiti ragionevoli).

A tal fine, devi richiedere il Bürgergeld nei 3 mesi successivi alla ricezione della richiesta di pagamento degli arretrati. Non è possibile farlo in seguito. Questa regola viene applicata fino a fine anno 2023.

trovare casa in germania wohngenossenschaft

Ci sono dei limiti per l’affitto che viene coperto dal Bürgergeld?

 

L’affitto “ragionevole” viene calcolato individualmente in base al numero di persone e al comune. Non esiste quindi un’affermazione valida in generale. Per un anno (il periodo di fiducia) non hai nulla di cui preoccuparti, perché nel primo anno in cui ricevi il Bürgergeld, l’affitto effettivo viene pagato per intero.

Sì, hai letto bene! Se vivi da solo in una villa enorme, il Jobcenter te la pagherà. Dopo un anno, tuttavia, ti chiederanno di trasferirti in un appartamento più piccolo. Se non lo fai, verrà pagata solo la parte dell’affitto che a livello locale è considerata ragionevole per una persona.

Se il Jobcenter dice che la tua casa è troppo costosa o troppo grande, dovrai cercarne un altra o convivere con il fatto che il Jobcenter pagherà solo una parte dell’affitto. Dovrai pagare il resto con il tuo importo del reddito di cittadinanza.

Se devi trasferirti, hai un problema: in molte città la concorrenza è alta e anche gli affitti. Gli inquilini che vivono del denaro dello stato non sono sempre benvenuti. Avrai difficoltà soprattutto in città come Monaco, Francoforte, Stoccarda, Berlino e Colonia. Scopri qui perché conviene scegliere altre città.

Quanto tempo ci vuole per elaborare la mia domanda di Bürgergeld?

Il periodo più breve che ho sentito finora è stato di 2 mesi. Il periodo più lungo è stato di 6 mesi. Durante questo periodo non ricevi denaro. È vero che si ottiene il Bürgergeld e l’affitto pagato retroattivamente dalla data di presentazione della domanda. Ma il tuo padrone di casa non vuole certo aspettare così tanto.

Se rischi di rimanere senza casa o di soffrire la fame a causa del lungo periodo di attesa, puoi richiedere un anticipo al Jobcenter. A volte ti danno dei buoni per la spesa al posto dei soldi.

Sono coperto dall’assicurazione sanitaria se ricevo il Bürgergeld?

Sì, sei coperto dalla tua assicurazione sanitaria e puoi anche passare subito ad un altra cassa malattia se rimani disoccupato. Non sei vincolato al periodo minimo di 12 mesi di iscrizione.

Nel periodo che intercorre tra la richiesta e l’erogazione dei sussidi, sei coperto gratuitamente per un mese dopo essere diventato disoccupato. Chiedi al Jobcenter la prova che hai fatto domanda per il Bürgergeld e che l’assicurazione sanitaria sarà a loro carico. Altrimenti, se dovrai aspettare qualche mese per ottenere il Bürgergeld, la tua assicurazione sanitaria non sarà più valida perché non verranno versati i contributi.

Tra l’altro, in questo contesto l’AOK è particolarmente veloce nel chiedere gli arretrati o nel bloccare le prestazioni. Ho dovuto sperimentarlo in prima persona. Cerca una compagnia di assicurazione sanitaria migliore, ad esempio Techniker Krankenkasse.

Se richiedi il Bürgergeld dopo essere stato disoccupato per alcuni mesi, la cassa malattia ti chiederà di pagare gli arretrati. Qui puoi scoprire come evitare i pagamenti arretrati da parte dell’AOK e di altri assicurazioni sanitarie e quale assicurazione sanitaria è il migliore in Germania.

Per quanto tempo si riceve il reddito di cittadinanza in Germania?

Di norma, il reddito di cittadinanza tedesco viene concesso per 12 mesi. Nel caso di tutti i miei clienti italiani, è stato concesso solo per 6 mesi perché la loro situazione personale (reddito fluttuante, scadenza di altri sussidi come quello per l’alloggio) richiedeva un ricalcolo frequente. Non so se il Jobcenter approvi generalmente solo 6 mesi per gli stranieri.

Se il periodo sta per scadere, devi richiedere un “Weiterbewilligungsantrag“. Si tratta di una procedura più breve e semplice rispetto alla domanda iniziale.

Se sei in Germania da meno di 5 anni, dopo 6 mesi il Jobcenter potrebbe dire che non soddisfi più i requisiti perché non hai cercato attivamente un lavoro e ti suggerisce di tornare nel tuo paese.

Se sei in Germania da più di 5 anni e quindi hai una “residenza permanente”, puoi teoricamente vivere di Bürgergeld per il resto della tua vita. Sul serio! Ma non è bello, nemmeno per i cittadini che devono finanziarlo.

 

I cambiamenti più importanti: il Bürgergeld contro l‘Arbeitslosengeld 2

Piano di cooperazione anziché accordo di integrazione

Il Jobcenter e la persona in cerca di lavoro concordano insieme alcuni obiettivi, ad esempio un certo percorso di formazione o X domande al mese. Durante l’Hartz 4 si parlava di accordo di integrazione Eingliederungsvereinbarung; con il Bürgergeld si parla di Kooperationsplan “piano di cooperazione”.

Si suppone che l’attenzione si concentri maggiormente sui desideri dei richiedenti. Se non si rispettano gli obblighi previsti dal piano di cooperazione, possono essere imposte delle sanzioni. In caso di conflitti con il Piano di Cooperazione per il Bürgergeld, verrà attivato un meccanismo di mediazione indipendente.

Abolizione della priorità di collocamento

La priorità della mediazione è stata abolita. Ciò significa che l’obiettivo principale del Jobcenter non è più quello di collocarti immediatamente in un lavoro qualsiasi, ma di occuparsi della tua formazione continua.

Indennità di formazione continua Weiterbildungsgeld

Chi partecipa alla formazione professionale continua riceve 150 euro al mese come indennità di formazione continua chiamato Weiterbildungsgeld.

Il patrimonio è protetto

Nel primo anno non vengono considerati patrimoni fino a 30.000 euro a persona e non vengono conteggiati per il Bürgergeld. Dopo questo periodo di fiducia, l’importo scende a 15.000 euro a persona.

Le proprietà immobiliari residenziali non sono considerate un patrimonio, a patto che non superino una dimensione ragionevole. Un appartamento di 130 metri quadrati o una casa di 140 metri quadrati sono considerati adeguati. Il numero di residenti non ha importanza.

Non devi vendere la tua auto e non viene considerata un bene se il valore attuale dell’auto non supera i 7500 euro.

Ci sono ancora più regole per quanto riguarda le assicurazioni sulla vita, le pensioni integrative e simili. Per maggiori dettagli, consulta il documento “Ausfüllhinweise zum Formular Vermögen“.

Importo esente per redditi aggiuntivi

L‘importo che non viene detratto dal Bürgergeld aumenta rispetto all’Arbeitslosengeld 2. Questo significa che puoi guadagnare di più attraverso un’attività lavorativa senza che questa venga completamente detratta dal Bürgergeld. Puoi calcolare l’importo rimanente online qui.

I redditi minori non vengono più presi in considerazione, soprattutto per gli alunni, gli studenti e gli apprendisti, in modo che i figli non vengano “puniti” per il fatto che i loro genitori ricevono il Bürgergeld.

Nuove regole sulle sanzioni

Se violi ripetutamente i tuoi doveri di beneficiario del Bürgergeld (ad esempio non ti presenti agli appuntamenti al Jobcenter), ti può essere sottratto fino al 30% dal reddito di cittadinanza tedesco. Questo non influisce sul pagamento dell’alloggio e del riscaldamento.

 

Domande e risposte sul reddito di cittadinanza Bürgergeld

Fino ad ora ho ricevuto l'Arbeitslosengeld 2. Cosa devo fare per ottenere il Bürgergeld?

Non devi fare nulla. Tutte le prestazioni saranno automaticamente convertite in Bürgergeld e da gennaio riceverai il pagamento più alto.

Quali vantaggi ho in quanto beneficiario del Bürgergeld?
  • si può richiedere l’esenzione dal canone di trasmissione Rundfunkbeitrag. Scopri di più sul canone TV.
  • si può ottenere cibo a prezzi molto ridotti o gratis da enti di beneficenza locali come i “Tafeln”.
  • si hanno sconti sugli ingressi, ad esempio alle piscine comunali, ai musei, ai corsi presso i centri di formazione per adulti Volkshochschule.
  • Ti pagano il corso di integrazione Integrationskurs
  • Bambini: l’asilo è gratuito, le escursioni e i materiali sono pagati dal Jobcenter, l’ingresso gratuito (a seconda del comune) alle piscine comunali e ai musei, l’iscrizione gratuita o ridotta ai club sportivi, i costi per le gite scolastiche sono coperti previa richiesta, sussidio per i pasti scolastici.

Chiedi al Jobcenter di fornirti un volantino che elenchi tutti i benefici locali!

Quali sono i miei obblighi nei confronti del Jobcenter?
  • Devi rispettare quanto indicato nel piano di cooperazione.
  • I beneficiari del Bürgergeld sono obbligati a lavorare o a proseguire gli studi.
  • Il lavoro/la formazione deve essere ragionevole e compatibile con la cura di un parente o di un bambino.
  • Se ritieni che l’offerta di lavoro/formazione sia irragionevole, devi dimostrare al Jobcenter il motivo.
  • Qualsiasi cambiamento nella tua situazione personale deve essere segnalato
  • Se sei assente da casa e quindi non puoi recarti agli appuntamenti in loco, devi segnalarlo al Jobcenter e, se necessario, richiedere le vacanze.
Ho diritto alle ferie quando sono sotto Jobcenter?

Sì, il periodo di ferie può arrivare fino a 21 giorni all’anno. Sono compresi i fine settimana e i giorni festivi. Dovete segnalare al Jobcenter la vostra assenza, una o due settimane prima della partenza, che ora si può fare anche online tramite il portale dell’Agenzia federale del lavoro. Se rimaniete via dal tuo luogo di residenza per un periodo superiore ai 21 giorni all’anno o se non avete un permesso da parte del Jobcenter, il Jobcenter può ridurre il pagamento del reddito di cittadinanza.

In passato, i beneficiari di Hartz 4 non potevano teoricamente lasciare il loro luogo di residenza senza il consenso del Jobcenter. Questo per garantire che la persona legga la posta e sia in grado di presentarsi agli appuntamenti o ai colloqui di lavoro. Se qualcun altro apre la vostra posta e potete garantire che potete presentarvi spontaneamente a un appuntamento, non è un problema se viaggiate da Colonia a Düsseldorf per passarci la giornata, ad esempio.

Quali sono le sanzioni previste in caso di violazione delle regole?

In precedenza, i beneficiari di Hartz IV erano soggetti a sanzioni se non rispettavano gli accordi con il Jobcenter. Le sanzioni sono state riorganizzate e ridefinite, ma non saranno completamente abolite dall’introduzione del Bürgergeld.

È stato introdotto un sistema di sanzioni a tre livelli in caso di violazione degli obblighi, con una riduzione dell’importo minimo del 10%, 20% e 30% rispettivamente per uno, due o tre mesi.

Cosa succede se fornisco informazioni false nella mia domanda del Bürgergeld?

Se hai consapevolmente rilasciato dichiarazioni false e, ad esempio, hai nascosto beni o redditi, dovrai innanzitutto restituire il reddito di cittadinanza ricevuto e, in secondo luogo, potresti dover pagare una multa.

Il limite de minimis per chiedere indientro gli arretrati è di 50 euro. Se devi al Jobcenter meno di 50 euro, questo denaro non verrà richiesto indietro.

Cosa posso fare se non sono d'accordo con una decisione del Jobcenter?

Puoi fare ricorso contro qualsiasi decisione del Jobcenter. Il periodo di appello è di un mese.

Quando viene pagato il Bürgergeld?

Di norma, il Bürgergeld viene pagato il primo giorno lavorativo del mese per quel mese sul conto bancario che hai indicato. Non è necessario essere l’intestatario del conto.

Ho bisogno di un conto bancario per ricevere il Bürgergeld?

Puoi anche ricevere un assegno se non hai un conto corrente. Puoi riscuotere l’assegno in contanti presso Deutsche Post o Deutsche Postbank. Ci sono delle commissioni per l’emissione e l’incasso degli assegni, che devi pagare tu stesso.

Il Jobcenter deve accettare anche i conti italiani! Ma in generale avrai altri problemi in Germania se non hai un conto tedesco. Quindi è meglio aprire un conto con un IBAN tedesco.

Se hai bisogno di un conto corrente senza Schufa, puoi trovare suggerimenti qui.

I migliori conti gratuiti in Germania sono solo gratuiti con un reddito minimo. Per usufruire di uno dei top conti correnti in Germania, dovrai pagare qualche euro come disoccupato. I conti online sono i più economici.

Le banche in Germania sono obbligate a fornire un conto a tutti, anche alle persone in stato di insolvenza privata o ai senzatetto. Questi conti sono chiamati “Basiskonto“. Puoi aprire un tale conto solo se nessun’altra banca ti accetta.

Il Jobcenter versa i contributi al fondo pensione?

No, se ricevi il reddito di cittadinanza tedesco, non vengono versati contributi al fondo pensione. Tuttavia, conta ai fini del diritto alla pensione. Per avere teoricamente diritto a una pensione tedesca, devi avere almeno 5 anni di contributi o altri periodi in Germania che contano per la pensione.

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Ti è arrivata una lettera dell’AOK chiedendoti di pagare gli arretrati per mesi in cui non eri coperto? Leggi come evitare il pagamento degli arretrati per l’assicurazione sanitaria.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.