Arbeitslosengeld 1: sussidio di disoccupazione in Germania

2 Nov 2022 | aiuti statali

Scoprite tutto sul sussidio di disoccupazione Arbeitslosengeld 1 in Germania nell’articolo più dettagliato in italiano. Come ottenerlo, a quanto ammonta e tutte le domande sull’indennità di disoccupazione in Germania trovano risposta in questo articolo.

Altri sussidi per italiani in Germania

Kindergeld assegni familiari

Kindergeld per figli in Italia

Kinderzuschlag: supplemento agli assegni familiari

Wohngeld: indennità all’alloggio

Indice dei contenuti

Che cos’è il sussidio di disoccupazione in Germania?

 

L’indennità di disoccupazione, chiamato in tedesco Arbeitslosengeld 1, è una prestazione assicurativa ed è abbreviata anche ALG 1. Non è un beneficio sociale. Ciò significa che solo coloro che hanno versato contributi all’assicurazione contro la disoccupazione lo ricevono.

Dalla busta paga si può capire se si contribuisce all’assicurazione contro la disoccupazione: se c’è la voce “Arbeitslosenversicherung“, si versano i contributi all’assicurazione contro la disoccupazione.

Il contributo è pari al 2,4% (2022) del vostro stipendio lordo.

 

 

Qual è la differenza tra Arbeitslosengeld 1 e 2?

Arbeitslosengeld 1

  • è una prestazione assicurativa
  • viene pagata solo se si raggiunge un certo numero di mesi di contribuzione.
  • ammonta al 60 % o al 67% dell’ultimo salario netto
  • è pagato per un massimo di 24 mesi
  • i diritti possono essere trasferiti all’estero
  • l’ente responsabile è l’Agentur für Arbeit

Arbeitslosengeld 2

  • è un sussidio sociale
  • viene pagato senza un pagamento minimo precedente
  • ammonta a 449 euro per adulto (nel 2022) più l’affitto
  • possono essere pagati anche in aggiunta a un salario basso, ad esempio un minijob
  • è concesso per 6 mesi, con possibilità di proroga
  • l’ente responsabile è il Jobcenter

 

Chi ha diritto alla disoccupazione in Germania?

 

Tutti coloro che hanno versato un numero sufficiente di contributi per l’assicurazione contro la disoccupazione in Germania. Solo i lavoratori dipendenti (con eccezione di minijob) versano automaticamente contributi.

Per avere diritto all’indennità di disoccupazione, è necessario aver completato il cosiddetto periodo di qualificazione Anwartschaft. Nei 30 mesi precedenti la disoccupazione, avete versato almeno 12 mesi di contributi per l’assicurazione contro la disoccupazione in Germania. Questi 12 mesi non devono essere stati versati consecutivamente! È possibile sommare i mesi di diversi lavori individuali nell’arco di 30 mesi.

Nota bene: Se avete solo un minijob, non pagate l’assicurazione sociale, cioè non ricevete l’Arbeitslosengeld 1. Come lavoratore autonomo, non ricevete nemmeno i sussidi di disoccupazione, a meno che non abbiate versato volontariamente contributi per l’assicurazione di disoccupazione per un periodo sufficientemente lungo.

Un altro requisito è una capacità lavorativa di almeno 15 ore alla settimana in un lavoro assicurabile (non minijob).

È inoltre possibile ricevere l’indennità di disoccupazione se il diritto viene trasferito dall’Italia alla Germania. Tuttavia, è necessario farlo prima di arrivare in Germania. L’articolo “trasferire la disoccupazione all’estero” contiene tutte le informazioni necessarie.

Eccezione alla durata minima: periodo di qualificazione ridotto

 

Se siete stati spesso impiegati a tempo determinato, possono essere sufficienti meno di 12 mesi di contributi per ricevere il sussidio di disoccupazione in Germania. A tal fine, è necessario aver maturato almeno 6 mesi o più di assicurazione obbligatoria nei 30 mesi precedenti l’iscrizione all’indennità di disoccupazione e l’inizio della disoccupazione. Nel linguaggio amministrativo si parla di 2verkürzte anwartschaft” (periodo di qualificazione ridotto).

A tal fine, i lavori svolti nel periodo di 30 mesi devono essere stati limitati in anticipo a un massimo di 14 settimane. E la retribuzione negli ultimi 12 mesi non deve superare un certo valore.

Se non siete sicuri di avere diritto all’ALG 1 se avete versato i contributi per meno di 12 mesi, dovete contattare l’Agentur für Arbeit. In base ai vostri documenti, saranno in grado di stabilire se avete diritto all’indennità di disoccupazione in Germania.

 

Quanto si prende di disoccupazione in Germania?

 

L’indennità di disoccupazione 1 viene calcolata in base al salario lordo degli ultimi 12 mesi. Viene presa in considerazione solo la parte di stipendio soggetta ai contributi per l’assicurazione contro la disoccupazione (ad esempio, non è un minijob). Questo importo viene diviso per 365 e da esso vengono detratte l’imposta sui salari e un’aliquota forfettaria del 20% per l’assicurazione sociale.

In definitiva, l’indennità di disoccupazione 1 è pari al 60% del vostro ultimo reddito netto. Se il reddito varia da un mese all’altro, viene calcolato un importo medio. Se avete almeno un figlio, l’indennità di disoccupazione è pari al 67% dell’ultimo stipendio netto.

È possibile calcolare l’importo dell’indennità di disoccupazione 1 qui.

Per quanto tempo ho diritto alla disoccupazione in Germania?

Due fattori determinano la durata dell’indennità di disoccupazione Arbeitslosengeld 1:

  • Per quanto tempo avete versato al sistema, cioè per quanto tempo siete stati impiegati e soggetti all’assicurazione obbligatoria.
  • l’età che si ha quando si ha diritto all’indennità di disoccupazione in Germania.

Più giovane di 50 anni:

 

Riceverete l’indennità di disoccupazione 1 per un massimo di 12 mesi, a condizione che abbiate precedentemente lavorato per 24 mesi o più in un posto di lavoro soggetto all’assicurazione obbligatoria.

Avete diritto all’indennità di disoccupazione 1 per 6 mesi, a condizione che abbiate lavorato per 12 mesi o più e siate stati soggetti all’assicurazione obbligatoria.

Quanto dura la disoccupazione dopo i 50 anni?

 

Se avete 50 anni o più, il periodo di diritto aumenta in più fasi fino a 24 mesi. Se avete 58 anni o più, riceverete il periodo massimo di 24 mesi. Prerequisito: aver lavorato per almeno 48 mesi con l’assicurazione obbligatoria.

 

Cosa succede se ti licenziano in Germania

 

Non appena si scopre di essere stati licenziati, è necessario iscriversi all’Agentur für Arbeit come persona in cerca di lavoro arbeitsuchend entro 3 giorni. È possibile farlo per telefono, di persona o online. In caso contrario, l’ufficio di collocamento sospenderà il vostro sussidio per 3 mesi. Ciò significa che non riceverete l’indennità di disoccupazione per i primi 3 mesi di disoccupazione.

Se avete un lavoro temporaneo che sta per terminare, dovete registrarvi come persona in cerca di lavoro 3 mesi prima della scadenza del contratto. Dovreste farlo anche se il vostro capo ha promesso di prolungare il vostro contratto. Se il contratto non viene prorogato e non ci si è registrati in tempo come persone in cerca di lavoro, si rischia un periodo di blocco.

 

Quando inizia effettivamente la disoccupazione? Differenza tra “disoccupato” e “in cerca di lavoro”

 

Quando si richiede l’indennità di disoccupazione 1 in Germania, ci sono due importanti distinzioni per l’Agenzia del lavoro.

Siete “in cerca di lavoro” arbeitsuchend se non siete ancora disoccupati. Ad esempio, vi registrate come persone in cerca di lavoro perché il vostro contratto sta per scadere o vi è stato dato un licenziamento. Tuttavia, non siete ancora disoccupati (a meno che non siate stati licenziati senza preavviso).

Si è disoccupati arbeitslos dal primo giorno in cui non si ha più un contratto di lavoro valido. Da quel giorno si può ottenere l’indennità di disoccupazione 1, ma non prima.

Esempio: il vostro contratto di lavoro scade il 30 novembre. Ci si iscrive all’ufficio di collocamento come persona in cerca di lavoro entro la fine di agosto. Ciò significa che avete rispettato la scadenza dei 3 mesi. È possibile richiedere l’indennità di disoccupazione 1. Riceverete i pagamenti solo a partire dal 1.12. perché sarete “disoccupati” solo allora.

 

Come ottenere il sussidio di disoccupazione in Germania?

È possibile compilare la domanda in formato cartaceo (che si può ottenere presso l’ufficio di collocamento) o online tramite il portale dell’Agentur für Arbeit. L’applicazione è disponibile solo in tedesco.

 

 

Hai bisogno di aiuto per compilare i moduli?

Affidati al mio servizio di assistenza virtuale: Disbrigo pratiche, compilare moduli, comunicare con l’Agentur für Arbeit, traduzione delle lettere… Non rischiare un blocco dell’Arbeitslosengeld perché non sapevi come gestire la situzione.

 

Quale ufficio è responsabile per me?

agentur für arbeit schmalkalden

Povero Arbeitsamt con lettere mancanti 😀

L’Agentur für Arbeit, comunemente noto come “Arbeitsamt”, è responsabile dell’indennità di disoccupazione Arbeitslosengeld 1. Per sapere dove si trova l’agenzia del lavoro competente per voi, consultate questo sito web.

 

Quali documenti devo presentare quando mi registro per la disoccupazione in Germania?

Se vi registrate come persone in cerca di lavoro solo per rispettare la scadenza, è sufficiente presentare i seguenti documenti:

  • Cittadini dell’Unione Europea: Carta d’identità o passaporto, compreso il certificato di residenza, se l’indirizzo tedesco non è riportato sulla carta d’identità;
  • per gli stranieri extracomunitari, documento di identità più il permesso di soggiorno.
  • Lettera di licenziamento (senza licenziamento scritto non è possibile ottenere l’indennità di disoccupazione).
  • In caso di assunzione a tempo determinato, il contratto di lavoro (i contratti di lavoro a tempo determinato devono SEMPRE essere stipulati per iscritto).

In questo modo vi siete registrati come persone in cerca di lavoro. Allo stesso tempo, è possibile richiedere l’indennità di disoccupazione ALG 1 per ricevere le indennità finanziarie. Le prestazioni vengono versate solo a partire dal 1° giorno di disoccupazione.

 

Per richiedere il sussidio è necessario:

  • Modulo di domanda: il modulo di domanda cartaceo per l’indennità di disoccupazione 1 è disponibile solo in loco. Non esiste nessun PDF da scaricare online. In alternativa, è possibile compilare la domanda online tramite il portale dell’Agentur für Arbeit. Prima è necessario registrarsi.
  • Il certificato di lavoro (“Arbeitsbescheinigung”) del vostro datore di lavoro, che indica il vostro stipendio. Viene compilato dal vostro ex datore di lavoro.
  • la tessera sanitaria tedesca (il numero cliente riportato sulla tessera)
  • le vostre coordinate bancarie (non deve essere per forza un IBAN tedesco)
  • Se necessario, altri documenti che dipendono dalla vostra situazione personale. L’Agenzia per il lavoro vi contatterà.

 

Cosa succede dopo la richiesta del sussidio di disoccupazione in Germania?

 

L’Agenzia del lavoro verificherà la vostra domanda e vi contatterà se mancano delle informazioni. Una volta in possesso di tutti i documenti, riceverete l’indennità di disoccupazione 1 dal giorno in cui sarete disoccupati e sarete automaticamente coperti dall’assicurazione sanitaria, pensionistica e contro gli infortuni. Il “Leistungsbescheid” (la lettera che vi arriverà) indica la durata e l’importo del sussidio di disoccupazione che riceverete.

A questo punto, al più tardi – di solito prima – l’Arbeitsamt vi contatterà e vi chiederà di recarvi in ufficio per un appuntamento personale. È necessario portare con sé la lettera di invito, i documenti di candidatura (CV) e la carta d’identità. Se non avete documenti di candidatura in tedesco, posso prepararli per voi.

Se non conoscete il tedesco, dovete rispondere a quella lettera dicendo che avete bisogno di un interprete nella lingua desiderata per l’appuntamento. L’agenzia federale per il lavoro DEVE fornirvi un interprete GRATUITAMENTE, anche se le persone coinvolte a volte fingono che non sia così. Gli uffici hanno un elenco di interpreti che possono chiamare e che verranno aggiunti alla conversazione per telefono. Ma è necessario informare preventivamente l’Arbeitsamt. Inoltre, non farei affidamento sul fatto che gli impiegati dell’ufficio di collocamento conoscano l’inglese.

Il consulente assegnatovi discuterà con voi i passi successivi durante l’appuntamento.

In cosa mi aiuterà l’Agentur für Arbeit?

 L’Arbeitsamt fornirà suggerimenti diversi a seconda del caso. Questi includono, ad esempio:

  • Offerte di lavoro specifiche per le quali dovreste candidarvi
  • Prove di lavoro in azienda
  • Formazione continua
  • formazione professionale “Ausbildung”
  • inserimento nel mondo del lavoro autonomo
  • un corso di lingua tedesca

Dopo il colloquio, il consulente vi consegnerà un accordo di reintegrazione “Wiedereingliederungsvereinbarung“. Bella parola, no? Questo documento definisce i doveri e i compiti di entrambe le parti nella ricerca di lavoro, l’obiettivo e la strategia perseguita. Se l’autorità si è impegnata nell’accordo di reinserimento a fornire un determinato servizio per l’integrazione nel mondo del lavoro, la cui fornitura è a sua discrezione, ciò dà luogo a un diritto legale al servizio.

Chiarite quali sono i vostri desideri. Non avete il diritto legale di ottenere un determinato corso, a meno che non sia indicato nell’accordo di reintegrazione. Purtroppo, la qualità della decisione dipende dalla competenza personale e dall’umore del consulente (lo so per esperienza personale). Siate insistenti e argomentate bene perché per voi ha più senso fare una certa formazione invece di lavorare come addetto alle pulizie. Fate notare le vostre esperienze lavorative e i titoli di studio conseguiti all’estero che potreste non essere in grado di utilizzare solo perché non sono riconosciuti qui o perché il vostro tedesco è troppo male.

Non firmate un accordo di reintegrazione che contenga punti che non condividete. Non è necessario firmare il contratto direttamente all’appuntamento, ma portatelo con voi e fatelo controllare da una persona competente.

 

Cosa succede dopo il colloquio con l’Agentur für Arbeit?

A seconda di ciò che avete discusso con il consulente dell’agenzia di collocamento, farete un’ulteriore formazione, vi candiderete per i lavori proposti, farete un tirocinio…

Se rifiutate di partecipare alle misure concordate, il vostro sussidio di disoccupazione può essere ridottao o annullato.

 

Di cosa devo informare l’Agentur für Arbeit mentre percepisco il sussidio di disoccupazione in Germania?

 

In linea di principio, dovete considerare l’Arbeitsamt come il vostro datore di lavoro che vi paga uno “stipendio”. Pertanto, è necessario informarli di quanto segue:

  • Se nel frattempo avete trovato un nuovo lavoro, dovete informare l’Agenzia del lavoro dell’inizio del nuovo lavoro. L’agenzia vuole una prova scritta (ad esempio un contratto di lavoro).
  • È inoltre necessario comunicare all’Agenzia del lavoro eventuali lavori a tempo parziale, come ad esempio un minijob. L’indennità di disoccupazione 1 può essere ridotta.
    In caso di malattia, è necessario inviare all’Agenzia del lavoro il certificato di incapacità lavorativa del medico.
  • Se si va in vacanza (qualsiasi assenza al di fuori dei sabati, delle domeniche e dei giorni festivi conta come vacanza), è necessario rivolgersi preventivamente all’Agenzia del lavoro.

 

Cosa succede quando il mio diritto al sussidio di disoccupazione in Germania è esaurito?

 

Se non si è trovato un lavoro entro il periodo di indennità di disoccupazione 1, si è ancora considerati disoccupati e si può richiedere l’Arbeitslosengeld 2 presso il Jobenter. Il periodo di validità è di 6 mesi.

Credetemi, è meglio per voi trovare un lavoro che andare al Jobcenter. Il supporto è molto peggiore di quello di ALG 1. Parlo per esperienza personale.

 

Le domande e le risposte più importanti sul sussidio di disoccupazione 1 in Germania

  • Dove posso richiedere l'indennità di disoccupazione Arbeitslosengeld 1?

    È possibile ottenere un modulo di domanda cartaceo solo se ci si reca di persona all'Agenzia del lavoro. La domanda non è disponibile online. La domanda è in tedesco. Non è disponibile in italiano.

  • Non so compilare il modulo di domanda da solo perché non parlo tedesco

    Ci si può rivolgere a varie istituzioni come la Caritas o un patronato. I tempi di attesa possono essere lunghi. Se avete bisogno di aiuto in tempi brevi, potete usufruire dei miei servizi.

  • Posso richiedere l'ALG 1 con effetto retroattivo?

    No, non è possibile. Il pagamento avviene non prima del giorno di presentazione della domanda.

  • Cosa posso fare se c'è qualcosa di sbagliato nel mio Leistungsbescheid?

    Se ritenete che qualcosa sia sbagliato, dovete fare ricorso contro la decisione. Questo deve essere fatto per iscritto entro 30 giorni. Non è necessario un avvocato per questo.

  • In quali casi si ottiene un blocco del sussidio di disoccupazione se ci si registra come disoccupati?

    • Avete dato voi stessi il preavviso e non c'è un motivo serio (ad esempio, siete stati vittime di mobbing sul lavoro, avete un burnout, ecc.)
    • Siete stati licenziati senza preavviso (licenziamento in tronco) per cattiva condotta sul lavoro (ad esempio, avete rubato, picchiato i colleghi, avete commesso molestie sessuali, non avete cambiato comportamento dopo diversi avvertimenti...).
    • Non si è registrato in tempo come persona in cerca di lavoro. Al più tardi 3 giorni dopo aver ricevuto la notifica di licenziamento o al più tardi 3 mesi prima della scadenza di un contratto a tempo determinato, è necessario registrarsi presso l'ufficio di collocamento come persona in cerca di lavoro.

    Dovete sempre avere una lettera di licenziamento scritta o vostra o dal datore di lavoro. Una comunicazione verbale di licenziamento non è valida, indipendentemente dal fatto che sia il datore di lavoro o il dipendente a darla! Prestare attenzione alla data di licenziamento. Alcuni datori di lavoro imbrogliano sulla data e ai disoccupati vengono bloccati gli aiuti.

  • Ho un periodo di blocco. Sono ancora coperto dall'assicurazione sanitaria tedesca?

    • Se in precedenza eravate coperti dall'assicurazione obbligatoria, siete ancora coperti dall'assicurazione sanitaria attraverso l'ufficio di collocamento. Loro pagano i contributi alla vostra cassa malattia, voi non dovete fare nulla.
    • Se prima di diventare disoccupati eravate volontariamente coperti da un'assicurazione sanitaria obbligatoria, per il primo mese di disoccupazione dovrete pagare voi i vostri contributi all'assicurazione sanitaria.
    • Se prima di diventare disoccupati eravate assicurati privatamente, dovete pagare voi stessi i contributi durante il blocco. Oppure si può passare all'assicurazione obbligatoria se si soddisfano i requisiti.

  • Cosa succede se rifiuto di accettare una proposta di lavoro o di frequentare un corso?

    L'Arbeitsamt può ridurre o cancellare i vostri sussidi se vi rifiutate di collaborare. Non correte il rischio e fornite all'agenzia un'argomentazione per cui la misura o la proposta di lavoro non è adatta a voi. In ogni caso, bisogna reagire quando si riceve una lettera dall'ufficio di collocamento!

  • A quanto ammonta il mio sussidio di disoccupazione se perdo il lavoro dopo poco tempo?

    Se perdete il lavoro e avete già ricevuto un'indennità di disoccupazione negli ultimi due anni, avete diritto almeno all'importo dell'indennità di disoccupazione già concessa. Nel gergo ufficiale si chiama "Bestandsschutz". Ciò significa che se accettate un lavoro meno retribuito per porre fine alla vostra disoccupazione, non dovete temere che il vostro sussidio di disoccupazione sia molto più basso se tornate a essere disoccupati. Quindi potete migliorare l'importo del vostro diritto alle prestazioni accettando un nuovo lavoro, ma non peggiorarlo, indipendentemente da quanto poco avete guadagnato negli ultimi due anni.

  • Il mio ALG 1 è molto basso. Posso ottenere altri benefici in Germania?

    Sì, se si riceve l'Arbeitslosengeld 1, si può richiedere l'indennità di alloggio (Wohngeld) supplementare o l'Arbeitslosengeld 2 (ma solo una delle due). Dovete sempre richiedere prima l'indennità di alloggio Wohngeld. In caso di rifiuto, è possibile presentare domanda al Jobcenter per Hartz IV ( Arbeitslosengeld II ). Per famiglie è possibile richiedere il Kinderzuschlag.

  • Ho diritto a determinati sconti con l'indennità di disoccupazione in Germania?

    Sì, ma dipende sempre dal comune. Alcuni comuni concedono gli stessi benefici a prescindere dal fatto che si riceva l'ALG 1 o l'ALG 2. Altri, invece, concedono sconti minori o non ne concedono affatto se si riceve l'ALG 1. Esempi di possibili benefici sono:

    • Biglietti scontati per il trasporto pubblico
    • Ingresso ridotto o gratuito a musei, piscine e attrazioni
    • Sconti per corsi di tedesco (corso di integrazione) o per corsi di formazione continua
    • Sconti per l'iscrizione ad associazioni (Sportverein, Fußballverein)

    Non si ottiene uno sconto o un'esenzione dalle tasse per il canone TV. Questo è disponibile solo per i beneficiari dell'indennità di disoccupazione 2 (Hartz IV).

    Per ottenere uno di questi vantaggi, è sempre necessario esibire il "Leistungsbescheid". È la lettera che indica l'importo e la durata dell'indennità di disoccupazione.

  • Devo cambiare compagnia di assicurazione sanitaria quando rimango disoccupato?

    No, si rimane nella stessa cassa malattia e l'ufficio di collocamento paga i contributi. Non dovete preoccuparvi di nulla.

    Potreste essere in grado di passare da un'assicurazione sanitaria privata a una pubblica.

  • Chi paga l'affitto se si prende il sussidio di disoccupazione ALG 1?

    A differenza dell'Arbeitslosengeld 2 (Hartz IV), i costi di affitto devono essere pagatoi autonomamente con l'importo dell'Arbeitslosengeld 1. Tuttavia, è possibile richiedere l'Arbeitslosengeld 2 integrativao 2 o l'indennità di alloggio Wohngeld.

  • Quanti giorni di ferie hanno i disoccupati in Germania?

    ll diritto al congedo retribuito ("Ortsabwesenheit") è di 21 giorni. I sabati, le domeniche e i giorni festivi sono inclusi. Si tratta di 21 giorni di calendario, non di giorni lavorativi. Per questi giorni continuerete a ricevere il sussidio di disoccupazione.

    Se questi 21 giorni di calendario sono esauriti, è ancora possibile viaggiare - previa approvazione - ma non si riceve alcuna prestazione durante questo periodo. Se si è indisponibili per più di 6 settimane consecutive, non si ha diritto all'indennità di disoccupazione per l'intero periodo. Dopo il rientro, si dovrà presentare una nuova domanda di Arbeitslosengeld 1.

    Se ve ne andate senza il consenso dell'Agenzia per il lavoro, dovrete restituire il denaro che avete già ricevuto.

  • Posso trasferire la disoccupazione tedesca in Italia?

    Sì, è possibile trasferire la disoccupazione tedesca in Italia. Potete trovare maggiori informazioni nell'articolo "Trasferire la disoccupazione all'estero".

  • Quanto dura il diritto al sussidio di disoccupazione?

    Il diritto all'indennità di disoccupazione permane per quattro anni dal suo sorgere, indipendentemente dalle interruzioni (§ 161 comma 2 SGB III). Ciò significa che all'interno di questo periodo, i mesi non utilizzati vengono conservati. Quindi, se lasciate la Germania e tornate entro 4 anni, potete richiedere l'Arbeitslosengeld 1 dopo esservi registrati nuovamente, se ne avete ancora diritto.

  • Il mio datore di lavoro si rifiuta di rilasciare l'Arbeitsbescheinigung

    Purtroppo è già capitato ai miei clienti che il loro ex datore di lavoro si sia rifiutato di rilasciare l'Arbeitsbescheinignung (senza eccezioni, purtroppo si trattava di ristoratori italiani). Senza questo certificato di lavoro, non è possibile ottenere l'indennità di disoccupazione 1. Comunicate all'ufficio di collocamento che l'ex datore di lavoro si rifiuta. Riceverà una bella lettera con minacce di pesanti sanzioni se non collabora. La questione è quindi risolta per voi e l'ufficio di collocamento si occuperà dell'Arbeitsbescheinigung.

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.