Steuerklasse Germania: guida sulle classi fiscali 2023

21 Gen 2023 | lavorare

Spesso i salari netti per le offerte di lavoro in Germania vengono pubblicati nei gruppi di Facebook. Tuttavia, questi non possono essere corretti perché il vostro stipendio netto dipende dalla vostra classe fiscale in Germania. In questo articolo scoprirete tutto sulle classi fiscali tedesche, quale classe di tassazione è adatta a voi, quale classe di imposta vi farà risparmiare di più e come potete cambiare la vostra Steuerklasse in Germania.

Indice dei contenuti

Come funziona la Steuerklasse in Germania?

Le fasce fiscali determinano l’aliquota dell’imposta sul reddito da pagare ogni mese e influenza il vostro netto in busta paga. I datori di lavoro utilizzano queste classi per trattenere l’imposta sul reddito dei dipendenti. Per i lavoratori autonomi, l’ufficio delle imposte Finanzamt calcola l’importo dell’imposta sul reddito in base al loro reddito. Per ogni classe di tassazione sui salari si applicano diverse franchigie annuali, che determinano l’importo fino al quale non deve essere pagata alcuna imposta.

Dal 1° gennaio 2013, la rispettiva classe d’imposta sui salari è stata registrata nelle funzioni di deduzione elettronica dei salari (ELStAM), non esiste più il cartone colorato di una volta.

Come viene attribuita la Steuerklasse?

L’ufficio delle imposte Finanzamt attribuisce una classe fiscale in base alle informazioni fornite al momento della registrazione della residenza.

Leggi qui come funziona “l’Anmeldung” la residenza in Germania

Questo è collegato al vostro codice fiscale chiamato “Steueridentifikationsnummer” o semplicemente Steuer-ID. Se, ad esempio, al momento dell’Anmeldung avete dichiarato di non essere sposati, sarete automaticamente nella classe fiscale 1. Per sapere come modificare la propria classe fiscale, leggete più in basso.

Avete smarrito il vostro codice fiscale tedesco Steuer-ID? Qui lo potete ricuperare

Se iniziate a lavorare prima di ottenere il vostro codice fiscale Steuer-ID, il vostro datore di lavoro vi inserirà automaticamente nella classe fiscale 6, anche se normalmente sareste in una classe diversa. Dovete presentare il vostro Steuer-ID in un secondo momento e poi il vostro stipendio sarà tassato con la classe fiscale corretta. Bisogna recuperare le tasse pagate in eccesso con la vostra dichiarazione dei redditi “Steuererklärung”.

Questa app semplice vi guida nella dichiarazione dei redditi in inglese e tedesco.

Perché esistono gli scaglioni fiscali?

Gli scaglioni di reddito servono a semplificare la detrazione dell’imposta sui salari “Einkommenssteuer” dal reddito lordo dei dipendenti. La classificazione in uno scaglione fiscale comporta l’assoggettamento illimitato all’imposta sul reddito per le persone fisiche con residenza o dimora abituale in Germania. Anche altre imposte minori come l’importo dell’imposta di culto Kirchensteuer e della tassa di solidarietà Solidaritätszuschlag dipende dalla classe fiscale. Secondo la condizione lavorativa (lavoro dipendente o autonomo) ci sono altre tasse di pagare oltre l’imposta sul reddito (sopratutto per i lavoratori autonomi).

Quante classe fiscali ci sono in Germania?

Il sistema fiscale tedesco prevede sette classi di tassazione, dal I (1) al VI (6), più lo scaglione 4 con un fattore. Le classi di tassazione tedesche si basano sullo stato civile e la situazione famigliare (figli o no).

Le coppie sposate rientrano in una fascia fiscale diversa rispetto ai single o alle vedove.

Quali sono le classi fiscali in Germania?

La classe d’imposta I (Steuerklasse 1) si applica ai lavoratori dipendenti single, mentre la classe d’imposta II (Steuerklasse 2) si applica ai genitori single che hanno diritto all’importo dello sgravio.

La classe d’imposta III (Steuerklasse 3) si applica al coniuge con reddito più elevato, mentre l’altra parte della coppia riceve automaticamente la classe V (Steuerklasse 5).

La classe fiscale IV (Steuerklasse 4) è consigliata alle coppie sposate con reddito simile o nullo.

La classe fiscale VI (Steuerklasse 6) è richiesta dai dipendenti che hanno un secondo lavoro imponibile.

Classe fiscale 1 in Germania: per i single

La classe fiscale 1 è riservata alle persone sole, non sposate, divorziate o vedove. I contribuenti di questa classe hanno diritto all’intero assegno per i figli e all’assegno per le esigenze di assistenza e istruzione.

Si applica anche ai dipendenti sposati se i coniugi vivono separati in modo permanente o uno dei due risiede all’estero.

Classe fiscale 2 in Germania: vantaggi fiscali per i genitori single

Le famiglie monoparentali sono considerate di classe fiscale 1, ma possono richiedere la classe fiscale 2. La classe fiscale 2 richiede che nella famiglia viva un figlio minorenne e che non ci sia un altro tutore legale. La classe d’imposta 2 offre il maggior numero di agevolazioni di tutte le classi d’imposta sul reddito, tra cui un’indennità di base e un importo di sgravio per un genitore single.

Si ha diritto a un assegno per i figli Kindergeld e/o alla detrazione per figli a carico Kinderfreibetrag. Non si vive in un nucleo familiare congiunto con un altro adulto.

La classe fiscale 2 offre un importo di sgravio ai sensi del 24b EStG (legge sull’imposta sul reddito).

Classe fiscale 3 in Germania: coppie sposate con redditi diversi

La classe fiscale 3 offre i contributi più bassi, lasciando alle coppie più denaro netto. Le classi fiscali 3 e 5 sono adatte a coppie con redditi diversi.

  • Le classi fiscali 3 e 5 possono essere utilizzate solo da coppie sposate o in unione civile registrata che presentano una dichiarazione dei redditi congiunta.
  • La combinazione è vantaggiosa se i salari sono in rapporto di 60 a 40.
  • La classe fiscale 3 offre i contributi più bassi, lasciando alle coppie più denaro netto.
  • La classe fiscale 3 offre i contributi più bassi e la doppia indennità di base, pari a 19.964 euro, è disponibile solo per il partner della classe fiscale 3.

Classe fiscale 4 in Germania: coniugi e caso standard

La classe fiscale 4 si rivolge ai coniugi/partner registrati con doppio reddito e garantisce una maggiore giustizia fiscale nel senso di una partnership paritaria.

  • Può essere richiesto dai coniugi singolarmente.
  • Dal 2010, le coppie sposate possono scegliere una combinazione con il fattore.
  • La classe fiscale 4 con fattore (Steuerklasse 4 mit Faktor) tiene conto dei diversi redditi delle coppie sposate con un’equa perequazione.

Classe fiscale 5 in Germania: Coniugati e lavoratori a basso reddito

La classe fiscale 5 ha l’aliquota fiscale più bassa, ma non prevede detrazioni.

  • Le coppie sposate con redditi diversi possono optare per le classi fiscali 3/5 o 5/3.
  • Il coniuge con il reddito più basso deve scegliere la classe d’imposta 5, che prevede detrazioni più elevate ma che, a conti fatti, può essere comunque più conveniente.
  • La classe fiscale 5 non prevede una franchigia fiscale di base o una franchigia fiscale per i figli, ma offre somme forfettarie per i dipendenti, per le spese sociali e per le pensioni.
  • La classe fiscale 5 offre notevoli detrazioni per le coppie sposate con un lavoratore a basso reddito.
  • Gli importi eccedenti le detrazioni della classe fiscale 5 devono essere tassati.
  • La dichiarazione dei redditi è obbligatoria e l’imposta può essere pagata alla fine dell’anno se il reddito del partner nella fascia fiscale 5 era così basso che non è stato dedotto in anticipo.
  • L’importo forfettario esentasse per i dipendenti della classe fiscale 5 è di 1230 euro, l’assegno sociale è di 36 euro e l’assegno pensionistico è calcolato sulla base del reddito lordo.

Classe fiscale 6 in Germania: Secondo lavoro

La classe fiscale 6 si applica ai dipendenti con più di un lavoro.

  • Lo stato civile non ha alcuna influenza sull’attribuzione della classe fiscale.
  • Il lavoro principale viene assegnato alla classe fiscale 1, 2, 3, 4 o 5, mentre il secondo lavoro viene automaticamente assegnato alla classe fiscale 6.
  • La classe d’imposta 6 è la più alta e non consente deduzioni come gli assegni familiari, l’importo forfettario per i dipendenti o l’indennità di base.
  • È importante calcolare se un secondo lavoro con la classe fiscale 6 sia economicamente conveniente.
  • L’avvio di un secondo lavoro imponibile implica la tassazione di ogni centesimo guadagnato nella classe fiscale 6.
  • I rimborsi fiscali possono essere richiesti tramite la dichiarazione dei redditi, ma sono possibili solo nell’anno successivo.

È più vantaggioso avere un lavoro a tempo pieno nella classe fiscale 1 che due lavori part-time in classi diverse, in quanto si ottiene un reddito netto mensile più elevato.

Come faccio a sapere quale classe fiscale ho io in Germania?

Il primo passo per conoscere la propria classe fiscale in Germania è quello di consultare il certificato fiscale o la busta paga mensile. Questo perché la classe fiscale è indicata su ogni busta paga che ricevete dal vostro datore di lavoro. Il certificato o la busta paga forniscono informazioni sull’ammontare delle imposte dovute e sull’aliquota fiscale applicata al reddito. Indica inoltre in quale fascia fiscale si rientra, se si è single, sposati o in regime di comunione dei beni, se si è considerati capofamiglia o se si ha un altro status fiscale. Il campo rispettivo per la classe fiscale in busta paga è “Steuerklasse”.

Se il vostro datore di lavoro non vi rilascia un certificato di tassazione dei salari o una busta paga e non vuole farlo, non vi ha messo in regola. Vi fa lavorare in nero e non siete coperti dall’assicurazione sanitaria. Dovete segnalare il vostro datore di lavoro alla dogana “Zoll”. Qui potete denunciare il vostro datore di lavoro in modo anonimo.

Sgravi fiscali: Quali sono le franchigie fiscali disponibili per quale classe fiscale in Germania?

Le franchigie fiscali sono importi che vengono dedotti dal reddito imponibile. Ciò significa che non dovrete pagare l’imposta sul reddito su questo importo. A seconda dello scaglione fiscale, in Germania sono previsti diversi importi esenti da imposte.

Franchigie per la classe fiscale 1 in Germania

  • Importo base esente da imposte Steuerfreibetrag: 10.908 euro
  • Detrazione per figli a carico Kinderfreibetrag: 8.688 euro
  • Importi forfettari, ad esempio per spese legate al lavoro chiamate Werbungskosten da 1230 euro

Franchigie per la classe fiscale 2 in Germania

  • Importo base esente da imposte: 10.908 euro
  • Detrazione per figli a carico: 8.688 euro
  • Importo dell’aiuto: 4.260 euro
  • Importi forfettari

Franchigie per la classe fiscale 3 in Germania

  • Importo base esente da imposte:: 21.816 euro
  • Detrazione per figli a carico: 8.688 euro
  • Importi forfettari

Franchigie per la classe fiscale 4 in Germania

  • Importo base esente da imposte: 10.908 euro
  • Detrazione per figli a carico: 4.344 euro
  • Importi forfettari

Franchigie per la classe fiscale 5 in Germania

  • Nessuna detrazione per figli a carico
  • Nessuna importo base esente da imposte
  • Importi forfettari

Franchigie per la classe fiscale 6 in Germania

  • Nessuna detrazione per figli a carico
  • Nessuna indennità di base
  • Nessun importo forfettario

Calcolatore della classe fiscale in Germania – calcolare la combinazione più conveniente

Su internet esistono diversi siti che calcolano la combinazione di classi fiscali più favorevole per le coppie sposate. Per esempio, questo: https://steuerklassenrechner.biz/

Come single senza figli, non potete scegliere la vostra classe fiscale. Se è il vostro unico lavoro, avete sempre la classe 1 di tassazione.

Quando si deve cambiare la classe fiscale?

Dovete cambiare la vostra classe fiscale se la vostra situazione familiare cambia o se accettate un altro lavoro.

La richiesta di cambio di classe fiscale deve essere presentata entro il 30 novembre dell’anno in questione.

Tra i motivi per cui si cambia classe fiscale vi sono il matrimonio, la separazione/divorzio, la morte del coniuge, la nascita di un figlio come single e l’assunzione di un nuovo lavoro.

Qual è la migliore combinazione di classi fiscali per le coppie sposate?

Le coppie sposate possono scegliere tra tre combinazioni di classi fiscali a seconda del loro reddito.

Il cambio di classe fiscale è vantaggioso se la situazione reddituale cambia, ad esempio a causa di un cambio di lavoro o della nascita di un figlio.

Chi si sposa prima della fine di dicembre può ricevere i benefici retroattivi per l’intero anno.

Il guadagno netto può essere più alto se la classe fiscale viene cambiata in anticipo, il che porta a un assegno parentale più alto.

Combinazione di classi fiscali 4/4

  • La combinazione di 4 e 4 è una buona scelta per le coppie con redditi simili.
  • Le coppie sposate possono anche scegliere di combinare la classe fiscale 4 con un fattore per evitare di pagare un’imposta aggiuntiva.

Classe fiscale combinata 3/5

  • Le coppie sposate con redditi diversi possono scegliere di rientrare nello scaglione fiscale 3/5 o 5/3.
  • Il coniuge con il reddito più basso deve scegliere lo scaglione fiscale 5 per poter effettuare questa ripartizione.
  • Questa combinazione può fruttare di più alla coppia se uno dei due guadagna molto di più dell’altro.
  • La combinazione è vantaggiosa se i salari sono in rapporto di 60 a 40.

Come cambiare la Steuerklasse in Germania

La richiesta di cambio di classe fiscale deve essere presentata all’ufficio delle imposte locale, ora anche online.

Il modulo per la modifica della classe di reddito è disponibile online in formato PDF.

La domanda può essere scaricata o compilata e stampata direttamente nel documento.

È inoltre possibile modificare la propria classe fiscale nel portale Elster (il portale online dell’ufficio delle imposte tedesco)
A tal fine, è necessario essersi registrati in precedenza sul portale Elster.

Hai bisogno di aiuto per compilare il modulo? Prenota la mia assistenza.

Le coppie sposate e i partner civili possono utilizzare il modulo “Antrag auf Steuerklassenwechsel bei Ehegatten/Lebenspartnern” (Richiesta di cambio di classe fiscale per coppie sposate/partner civili) del Ministero federale delle Finanze.

A partire dal 2020, la classe fiscale potrà essere cambiata più volte all’anno senza alcuna restrizione e le richieste dovranno essere presentate entro il 30 novembre per avere effetto nell’anno in corso.

Come può una coppia sposata cambiare la propria classe fiscale?

Le coppie sposate possono cambiare la propria classe fiscale presso l’ufficio delle imposte competente, presentando il modulo “Antrag auf Steuerklassenwechsel bei Ehegatten” (Richiesta di cambio di classe fiscale per le coppie sposate) compilato. Le coppie appena sposate devono portare anche il libro di famiglia.

A partire da ottobre 2021, sarà possibile cambiare la classe fiscale online utilizzando “My Elster” e presentarla all’ufficio delle imposte.

Domande e risposte sul tema delle classi fiscali in Germania

Cosa succede alla mia classe fiscale tedesca se rimango disoccupato?

  • Se siete single, la vostra classe fiscale rimarrà invariata in caso di disoccupazione.
  • Se siete sposati, la vostra classe fiscale rimarrà la stessa, a meno che entrambi i partner non acconsentano a un cambiamento.

L’Agenzia per il lavoro può accettare un cambiamento di classe fiscale solo se questo comporta un beneficio inferiore per loro.

Qui trovate tutti i dettagli sulla disoccupazione e il reddito di cittadinanza in Germania.

Ottimizzare l’indennità parentale Elterngeld cambiando la classe fiscale

Un cambio di classe fiscale può ottimizzare l’importo dell’indennità parentale chiamato Elterngeld.

  • L’importo netto delle entrate viene utilizzato per calcolare l’indennità parentale.
  • La classe fiscale dovrebbe essere cambiata almeno 7 mesi prima del congedo di maternità per massimizzare i benefici.

Per saperne di più di tutti gli aiuti per famiglie in Germania.

Classe d’imposta 0 – Per i lavoratori residenti all’estero

La classe fiscale 0 si applica ai dipendenti che lavorano in Germania ma risiedono all’estero. Per confermare l’esenzione fiscale in Germania è necessario un certificato di lavoro all’estero. Un lavoro permanente o frequente all’estero può comportare problemi con la dichiarazione dei redditi.

Insolvenza di un coniuge

I coniugi possono risparmiare cambiando la loro fascia d’imposta sul reddito se uno dei due è insolvente o il suo stipendio viene pignorato. Questo è consentito dalla legge. In questo modo, l’altro coniuge può sostenere l’onere fiscale più elevato.

Classe fiscali per minijob e midijob

I minijob sono esenti da imposte per il dipendente, quindi il vostro guadagno lordo è anche il vostro guadagno netto. Pertanto, la vostra classe fiscale non ha importanza quando si tratta di contabilità delle retribuzioni.

Il Midijob offre il vantaggio di contributi sociali pro-rata e di diritti assicurativi pensionistici completi. Si pagano meno contributi sociali e l’onere fiscale è generalmente più basso perché si possono guadagnare fino a 2000 euro in un midijob per beneficiare dei contributi sociali più bassi.

Che cos’è la “elektronische Lohnsteuerbescheinigung”?

La elektronische Lohnsteuerbescheinigung è una versione elettronica della classica tessera salariale.

Memorizza le informazioni rilevanti ai fini fiscali, come la classe fiscale, le detrazioni e l’imposta sulla chiesa. Si chiama anche Elstam. Viene aggiornata automaticamente quando segnalate alle autorità un cambio dello stato civile o la nascita di un figlio. Il vostro datore di lavoro poi aggiorna la vostra classe fiscale in busta paga.

Perché gli scaglioni d’imposta hanno delle franchigie?

L’indennità annuale esente da imposte ha lo scopo di fornire una base per tassare i dipendenti in base alla loro situazione personale e familiare.

  • La franchigia fiscale è un mezzo per fornire uno sgravio fiscale per spese speciali, ad esempio per l’educazione dei figli o la cura di persone a carico.
  • La franchigia annuale è costituita dalle varie franchigie fiscali delle singole classi di imposta sui salari, che possono variare da una classe fiscale all’altra.

 

Nota bene: I contenuti di questo articolo sono stati da me ricercati con la massima cura. Tuttavia, non posso assumermi alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza e l’attualità delle informazioni fornite. In particolare, le informazioni sono di carattere generale e non costituiscono una consulenza fiscale per i singoli casi. Per le soluzioni a problemi fiscali specifici, rivolgetevi a un consulente fiscale.

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Ti è arrivata una lettera dell’AOK chiedendoti di pagare gli arretrati per mesi in cui non eri coperto? Leggi come evitare il pagamento degli arretrati per l’assicurazione sanitaria.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.