Trovare casa in Germania tramite cooperative

25 Mar 2021 | vivere

Praticamente ogni grande città tedesca ha una cooperativa o un’associazione edilizia di abitazione sovvenzionata pubblicamente che fornisce alloggi a prezzi accessibili – almeno più economici della media – ai suoi membri. In tedesco si chiamano Wohnungsgenossenschaft, Wohnbaugenossenschaft o Wohnbaugesellschaft. È un buon metodo per trovare casa in Germania a lungo termine per chi ha già un contratto di lavoro.

Se non hai un lavoro ma bisogno di una casa con Anmeldung in Germania clicca qua.

 

Se cerchi casa, appartamento o stanza a tempo determinato, clicca qua

Cosa sono le Wohnbaugesellschaften?

Si può diventare inquilini di un appartamento in una cooperativa edilizia di abitazione solo se si possiedono azioni della cooperativa e si è quindi soci. In Germania, ci sono più di 2.000 Wohnungsgenossenschaften che gestiscono più di due milioni di appartamenti e hanno circa tre milioni di membri. Solo a Berlino, più di 80 cooperative di abitazione gestiscono circa 180.000 appartamenti, cioè più del dieci per cento del totale delle abitazioni di Berlino. Ci sono società di edilizia municipale, società di edilizia industriale e di fabbrica e società di edilizia affiliate alla chiesa.

 

trovare casa con anmeldung a berlino

Perché dovrei cercare casa in Germania attraverso una cooperativa edilizia?

Vantaggi

  • Spesso meno caro dell’affitto medio locale
  • Particolarmente adatto alle famiglie, ai proprietari di animali domestici e alle persone a basso reddito
  • Gestione professionale attraverso decenni di esperienza
  • Nello stock della cooperativa edilizia è possibile – se non è una delle città più popolari e costose della Germania – affittare immediatamente appartamenti liberi.
  • molte cooperative organizzano attività comuni come una festa estiva, aiuto compiti o simili per i loro membri, in modo che i membri possano conoscersi meglio e crescere insieme come comunità
  • Otterrai un regolare contratto d’affitto per un periodo di tempo indeterminato
  • Quasi tutte le cooperative pagano un dividendo sul capitale versato – di solito dal tre al quattro per cento
  • Se qualcosa nell’appartamento è difettoso, la cooperativa abitativa di solito si occupa di risolvere il problema rapidamente e facilmente
  • Puoi registrare la residenza

Svantaggi

  • Devi diventare un membro e comprare una quota della cooperativa, di solito tra 250 e 3.000 euro e spesso paghi anche una tassa amministrativa una tantum.
  • La tua quota cooperativa a volte ti viene restitiuta più di un anno dopo che non sei più membro. La cooperativa è autorizzata a conservare le tue azioni per un massimo di 2 anni dopo la cessazione.
  • Lunga attesa nelle città popolari. Possono passare molti mesi o addirittura anni prima che la cooperativa ti offra un appartamento adatto
  • A causa del tempo d’attesa, un appartamento di una cooperativa di alloggi non è un’opzione se ti stai appena trasferendo in Germania e hai velocemente bisogno di un alloggio con Anmeldung. Questo vale per città popolari come Monaco, Berlino o Stoccarda. Qui trovi casa con Anmeldung anche senza un contratto di lavoro. In altre città invece, potrai trovare casa attraverso una cooperativa senza problemi o lunga attesa. Qui puoi vedere quali città in Germania hanno affitti bassi e sufficienti alloggi liberi.
  • L’associazione vorrebbe vedere i soliti documenti come l’informazione Schufa e il contratto di lavoro.
  • Potresti aver bisogno di un “Wohnberechtigungsschein” per ottenere un appartamento economico
  • Per fare domanda, dovresti capire abbastanza tedesco per essere in grado di registrarti come membro e chiarire che tipo di casa stai cercando.

Cos’è un Wohnberechtigungsschein?

È necessario un certificato di idoneità all’alloggio per affittare appartamenti sovvenzionati pubblicamente a prezzi particolarmente bassi. Devi soddisfare certi criteri, per esempio il tuo reddito non deve superare certi limiti. Ogni comune ha limiti di reddito diversi. Se vuoi richiedere un Wohnberechtigungsschein, devi contattare il tuo comune di residenza.

Come faccio a trovare casa in Germania attraverso una cooperativa edilizia?

Cerca in internet “Wohnungsgenossenschaft (o Wohnbaugesellschaft) [più il nome della città in tedesco]”, ad esempio „Wohnungsgenossenschaft München“ o „Wohnbaugesellschaft Stuttgart”

Qui trovi una panoramica delle cooperative edilizie nelle città più popolari:

 Ti potrebbero interessare “I migliori siti per trovare casa in Germania

Il modo in cui si viene accettati in una cooperativa abitativa varia. Alcuni lo fanno online, altri richiedono di venire in ufficio e farlo di persona.

  1. Come richiedente, devi registrarti nel database della cooperativa e diventare membro. Si diventa membri della cooperativa acquistando azioni della cooperativa. Normalmente, la tua cauzione è la tua quota nella cooperativa.
  2. Specifica le caratteristiche dell’appartamento che stai cercando (dimensioni, posizione, affitto, servizi) e la tua situazione personale (numero di persone, con bambini, con animali domestici).
  3. Se l’associazione ha a disposizione un appartamento adatto, ti informerà. Puoi poi decidere se lo vuoi o no. Tuttavia, in città tedesche popolari come Monaco, Stoccarda, Berlino, Colonia, Düsseldorf, Francoforte o Amburgo, potresti dover aspettare a lungo. Alcune persone ottengono la loro prima proposta di appartamento solo dopo un anno. Questo modo di trovare un appartamento in Germania è adatto a te solo se hai già un appartamento e non devi lasciarlo entro una certa data.
t

 

Di quali documenti ho bisogno per affittare casa attraverso una cooperativa?

Normalmente il sito web della Wohnungsgenossenschaft indicherà quali documenti vogliono vedere per poter affittare un appartamento o una casa dal loro catalogo. I più comuni sono:

Domanda d’iscrizione

Compilare la domanda di iscrizione e trasferire il denaro per le azioni della cooperativa. I moduli sono reperibili online o nell’ufficio della cooperativa.

Schufa

La Schufa (pronunciato sciufa) è un’agenzia di rating privata che raccoglie dati sulla solvibilità di privati e aziende in Germania. Questo database è usato dalle banche, dai fornitori di servizi e da molte altre aziende per determinare la tua affidabilità creditizia. Se ti sei appena trasferito in Germania, la Schufa non ha ancora informazioni su di te. Pertanto, quando si cerca casa in Germania, non si può mostrare al potenziale padrone di casa alcuna prova del proprio “punteggio Schufa”. Questo è uno svantaggio nella ricerca di una casa in Germania. Le Wohnungsgenossenschaften ti chiederanno la tua informazione Schufa. Qui puoi richiedere le tue informazioni Schufa da presentare al tuo padrone di casa qui.

Mietschuldenfreiheitsbescheinigung

Questo documento è la prova che non hai lasciato al tuo precedente padrone di casa nessun debito d’affitto. Tuttavia, il tuo ex locatore non è obbligato a rilasciarti un certificato, il che non rende necessariamente più facile trovare casa in Germania. Pertanto, il nuovo potenziale padrone di casa non può esigere che presenti questo documento. In questo caso, la tua Schufa e la tua busta paga dovranno essere sufficienti. Alcune cooperative però vogliono vedere questo documento. Puoi trovare un modello di certificato di assenza di debiti d’affitto da compilare qui.

Busta paga

Dovresti fare una copia delle tue ultime tre buste paga o delle persone che vogliono trasferirsi nell’appartamento con te se vuoi trovare casa in Germania tramite una cooperativa. Se sei imprenditore o libero professionista, ti chiederanno il tuo Jahresabschluss o BWA (chiedilo al tuo commercialista). Considera in anticipo se puoi davvero permetterti l’appartamento. Non convincerai la cooperativa con informazioni del tipo “prendo una mancia di 300 euro al mese come cameriere”.

Contratto di lavoro

La cooperativa è interessata a sapere se hai un contratto di lavoro permanente. Copia la pagina dove sono visibili il tuo nome, il tuo reddito e il tipo di contratto (temporaneo/permanente/full-time/part-time). Senza questa prova, praticamente non troverai casa in Germania che potrai affittare per un periodo illimitato.

Carta d’identità o passaporto

Per trovare casa in Germania, è necessario portare una copia del passaporto o della carta d’identità all’iscrizione nella cooperativa. In questo modo, la cooperativa può vedere che sei effettivamente la persona che fa domanda per la casa.

Bürgschaft (Garanzia)

Se sei uno studente o un disoccupato, la prova di una garanzia potrebbe rivelarsi vantaggiosa per trovare casa in Germania. Il garante garantisce che può pagare l’affitto per te in caso di inadempienza. I genitori o il Jobcenter sono più spesso usati come garanti. La cooperativa non può chiederti 3 mesi di deposito per l’affitto E ALLO STESSO TEMPO un garante. Uno dei due deve essere sufficiente per loro. Spesso i garanti che non vivono in Germania non vengono accettati.

Conclusione

Se sei paziente e non ti dispiace il modello cooperativo, le cooperative possono essere un buon modo per trovare casa in Germania che sia più economica della media locale. Inoltre, molte cooperative organizzano attività comuni come una festa estiva o simili per i loro membri, in modo che i membri possano conoscersi meglio e crescere insieme come comunità.

consulenza individuale per italiani in germania

Ti servirebbe una strategia per trasferiti in Germania? Prenota una consulenza con me!

Vuoi trasferirti in Germania e non sai da dove cominciare? Sei già in Germania, ma hai bisogno di un sostegno? Ti darò un orientamento, come sono le tue prospettive di carriera in Germania, quale posto/zona ti conviene di più e quale aiuto puoi aspettarti dal governo tedesco, cosa puoi fare se rimani disoccupato in Germania, come trovare un lavoro migliore… Tutte le informazioni, le competenze e i contatti di una tedesca per te in una consulenza in lingua italiana.

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.