Le 15 migliori app in Germania per risparmiare sulla spesa

9 Apr 2022 | risparmiare

La vita sta diventando sempre più cara, e i prezzi stanno aumentando massicciamente anche in Germania. In questo confronto, ti mostrerò come puoi ancora risparmiare un sacco di soldi su acquisti, assicurazioni, fornitori di energia, benzina e molto altro. Le 15 migliori app in Germania per risparmiare denaro che sono perfino gratuite. Diventa anche tu uno “Schnäppchenjäger” (cacciatore di occasioni) come li chiamiamo in tedesco.

Altri consigli su come risparmiare in Germania.

Non preoccupatevi se non potete o non volete installare altre applicazioni sul vostro smartphone. Ad eccezione di Barcoo, tutte le app presentate qui sono anche disponibili come siti web. Quindi non c’è necessariamente bisogno di scaricare l’app, ma è utile.

 

1. Too Good to Go – contro lo spreco di cibo

too good too go app

Una delle migliori app in Germania per risparmiare denaro e combattere lo spreco di cibo allo stesso tempo è Too Good to Go. Con Too Good To Go, ristoranti, caffè, panetterie, supermercati offrono prodotti alimentari e porzioni di cibo preparato che avanzano alla fine della giornata (o dell’orario di apertura) che vendono per pochi soldi invece di buttarli via. Per esempio, poco prima dell’ora di chiusura, si può ottenere un enorme sacchetto di panini e pane al panificio per 3 euro, o una grande porzione di cibo dal buffet del ristorante asiatico per 3,50 euro (esempi da Hannover).

Si inserisce il luogo desiderato e l’app mostra dove il cibo è avanzato e quanto costa la porzione. Paghi con carta di credito, Google Pay, Apple Pay o Paypal nell’app e ritiri la tua porzione chiamata “Magic Bag” sul posto all’ora indicata. Lanciato in Germania, Too Good To Go è ora disponibile in molti paesi europei (compresa l’Italia). Più grande è la città, più offerte ci sono. Nelle zone rurali, l’offerta è molto più piccola.

Hai bisogno di un conto corrente tedesco gratuito con la possibilità di fare acquisti online?

L’applicazione Too Good To Go è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store anche in italiano.

Alternativa: Foodsharing, dove il cibo è completamente gratuito. Tuttavia, Foodsharing richiede la vostra cooperazione nella distribuzione del cibo.

Conclusione: L’app Too Good To Go non solo aiuta a risparmiare soldi in Germania, ma aiuta anche a garantire che meno cibo venga gettato via. Allo stesso tempo, puoi provare qualcosa che normalmente non avresti comprato.

 

2. L’app Payback – il più grande programma di cashback

payback app

Payback è il più noto e vecchio programma di cashback in Germania. Quando fai acquisti, raccogli punti dai negozi partecipanti online e sul posto. Questi punti si possono convertire in premi, incassarli o usarli per pagare alla cassa. Scopri di più su Payback nel mio articolo. È possibile attivare ulteriori coupon di punti nell’app. I negozi in Germania che partecipano a Payback includono DM, Rewe, Alnatura, Media Markt, real, Burger King, Aral e Penny, e altri. Inoltre si possono raccogliere punti aggiuntivi con ogni acquisto con la carta di credito gratuita Payback American Express.

L’applicazione Payback è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.

Alternativa: L’applicazione DeutschlandCard. Scopri di più sul programma cashback di DeutschlandCard.

Conclusione: Payback è il programma di cashback più diffuso in Germania. Se attivi dei punti aggiuntivi nell’app, accumulerai rapidamente un sacco di punti. Ottengo più di 100 euro all’anno attraverso Payback. Una delle migliori app in Germania per risparmiare denaro facendo la spesa.

 

3. Rossmann App – Offerte speciali in drogheria

rossmann app

L’app della catena di drogherie Rossmann è davvero utile! Ogni 2 mesi ricevi automaticamente 4 buoni nell’app che ti danno uno sconto del 10% sul tuo acquisto. Così, in media, si ottiene uno sconto del 10% sul tuo acquisto da Rossmann due volte al mese – su tutto, compresi i prodotti in offerta! Ci sono anche coupon di sconto nell’app che puoi attivare. Questi sono disponibili solo nell’app. Alla cassa, il codice della tua app viene scannerizzato e lo sconto viene dedotto automaticamente. In seguito si può vedere quanto si ha risparmiato nell’app.

L’applicazione Rossmann è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.

Alternativa: L’app My DM, che offre punti di rimborso extra o a volte un prodotto gratuito.

Conclusione: L’app di Rossmann è un must se vuoi risparmiare sullo shopping in Germania. Soprattutto per le famiglie con bambini piccoli, è una delle migliori app per risparmiare sulla spesa.

 

4. Clever tanken – risparmiare denaro quando si fa la benzina

clver tanken prezzi benzina germania

I prezzi della benzina e del diesel sono un incubo. Ogni centesimo che puoi risparmiare alla stazione di servizio con un’app è un vantaggio. L’app Clever Tanken (“rifornimento intelligente”) ti mostra dove puoi trovare la benzina più economica nelle tue immediate vicinanze.

L’applicazione Clever Tanken è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.

Alternativa: L’app “Spritpreise“.

Conclusione: se non si è dipendenti dal rifornimento in una specifica pompa di benzina, può valere la pena fare una deviazione per fare il pieno da qualche altra parte. L’app è molto utile in questo caso. Al giorno d’oggi, è una delle app più importanti in Germania per risparmiare denaro.

 

5. aboalarm – disdire i contratti in Germania è facile

aboalarm disdire contratti in germania

Con aboalarm* è possibile disdire abbonamenti e contratti, nonché revocare i contratti da qualsiasi luogo. Tutto quello che devi fare è inserire i tuoi dati in uno dei modelli già creati, e l’applicazione si occupa del resto. Questo è pratico se non conosci bene il tedesco ma vuoi disdire in modo legalmente sicuro.

Riceverai quindi una prova della disdetta via e-mail e sarai informato dall’applicazione sullo stato della tua disdetta. L’app in sé è gratuita, ma c’è un costo di 0,99 euro per ogni disdetta. Rispetto allo stress e alla fatica di disdire un contratto in Germania, questo non è niente.

L’app Aboalarm è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.

Conclusione: se non sai come muoverti in Germania e non sai come inviare una disdetta al tuo provider, l’app Aboalarm è molto utile. Anche se la disdetta tramite Aboalarm non è gratuita, alla fine avrai risparmiato un sacco di soldi.

 

6. scondoo – prodotti gratuiti

scondoo app confronto prezzi supermercati

Scondoo è un’app che ti mostra i prodotti dei supermercati in Germania che puoi ottenere gratuitamente o con uno sconto. Trovi le offerte di cashback giuste nell’app, compri il prodotto, scatti una foto della ricevuta e la carichi nell’app Scondoo. A seconda della promozione, si può ottenere il rimborso dell’intero importo o di una parte di esso. A partire da 4 euro accumulati, potete farvi accreditare il vostro credito.

L’applicazione Scondoo è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.

Alternativa: Coupies

Conclusione: Con l’app Scondoo puoi ottenere prodotti gratis o con un grande sconto. Ci sono sempre prodotti interessanti e costosi che i produttori offrono gratuitamente per essere testati. L’invio dello scontrino è molto semplice. Questo la rende una delle app di cashback più innovative che ti aiuta a risparmiare denaro in Germania.

 

7. Groupon – Occasioni in tutta la Germania

groupon sconti in germania

La maggior parte delle persone conosce Groupon. Il grande hype su Groupon è finito da tempo. Tuttavia, vale la pena dare un’occhiata all’applicazione Groupon per trovare grandi occasioni in Germania: Viaggi, gite in città, camere d’albergo, cene al ristorante, prodotti, eventi, esperienze come il paracadutismo o molti servizi diversi. Ci sono sempre grandi sconti su Groupon. Si compra un affare su Groupon e si riceve il voucher via e-mail. Ci sono offerte locali e nazionali su Groupon.

L’applicazione Groupon è disponibile gratuitamente nel Play Store e nell’App Store.

Conclusione: bisogna guardare con attenzione quando si acquista un deal da Groupon. Se c’è uno sconto del 50%, ci deve essere una ragione. Per esempio, i buoni per i ristoranti sono validi solo per certi giorni e certi orari. Ma se sei flessibile, puoi trovare offerte interessanti in Germania con l’app Groupon.

 

8. mydealz – la più grande comunità, le migliori offerte

mydealz app offerte e coupon

Secondo me, una delle migliori app per risparmiare in Germania e una delle mie preferite è mydealz. La comunità di mydealz è composta da “Schnäppchenjäger” (cacciatori di occasioni) che condividono ogni giorno con gli altri utenti della piattaforma le offerte che hanno trovato online o a livello locale.  Offerte speciali, buoni, coupon per lo shopping, campagne di cashback e campioni gratuiti di innumerevoli negozi e marche sono memorizzati nel database di mydealz. Puoi cercare i prodotti nell’app e impostare un allarme che ti invia notifiche push non appena c’è una nuova offerta.

Alternativa: Deal Doktor e Mein Deal.

L’applicazione Mydealz è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.

Conclusione: Se dovessi scaricare un’app per risparmiare soldi in Germania, dovrebbe essere l’app Mydealz. È fatta dagli utenti per gli utenti. La comunità fornisce anche consigli preziosi. Se non conosci il tedesco, puoi vedere gli affari, ma non puoi partecipare alla discussione.

Questo sito ti piace?

Il mio sito web è qui per aiutarti. Spero che le informazioni ti siano utili. Vuoi darmi qualcosa in cambio? Sarei felice se mi offrissi un caffè. Grazie ❤

 

9. check24 – il più grande portale di confronto

check24 confronto tariffe

Probabilmente avete sentito parlare di Check24*. È il più grande portale di confronto in Germania. Lì puoi confrontare tutto, dai fornitori di gas a quelli di elettricità alle compagnie di assicurazione, e trovare il fornitore giusto. Basta inserire il tuo consumo di elettricità nell’applicazione e vedrai che ci sono fornitori più economici di quello che stai usando ora. Cambiare fornitore è facile tramite Check24 e spesso c’è anche un premio o un bonus.

Ho riassunto tutto sull’argomento internet a casa in Germania, compreso un calcolatore di tariffe, in questo articolo.

Se hai bisogno di una SIM prepagata in Germania, questo articolo è interessante per te.

Alternativa: Verivox*.

L’applicazione Check24 è disponibile gratuitamente nel Play Store e nell’App Store.

Conclusione: Check24 è il leader dei portali di confronto in Germania e io visito almeno il sito per avere una panoramica dei prezzi dei fornitori. Tuttavia, bisogna rendersi conto che Check24 non è un provider indipendente. Alcune aziende preferiscono non partecipare a Check24 perché non possono o non vogliono pagare la commissione. Le offerte su Check24 non sono quindi sempre le più economiche. Tuttavia, l’applicazione può aiutare enormemente a risparmiare denaro in Germania.

 

10. ebay Kleinanzeigen – gratis per utenti e venditori

ebay annunci in tedesco

Su Ebay Kleinanzeigen (Ebay annunci) puoi comprare mobili usati, biciclette e tutto ciò che ti serve per la tua nuova vita in Germania per pochi soldi o gratis. Puoi anche vendere cose che non ti servono più come privato senza pagare una commissione. L’applicazione ti permette di creare facilmente un annuncio gratuito. Puoi perfino trovare annunci di lavoro anche su Ebay Kleinanzeigen, per esempio, per trovare un minijob.

L’applicazione Ebay Kleinanzeigen è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.

Conclusione: il mercato delle pulci digitale Ebay Kleinanzeigen ti aiuta ad arredare il tuo appartamento a buon mercato o a trasformare le cose che non ti servono più in denaro. Inoltre, la piattaforma non costa una commissione rispetto a Ebay. Un’app utile per risparmiare denaro in Germania.

 

11. Shoop – Cashback online

shoop app cashback germania

Shoop* è simile a Payback, tranne che dà cashback esclusivamente per gli acquisti online. Soprattutto per gli acquisti più grandi, vale la pena controllare l’app Shoop per vedere se il cashback è disponibile. Potete farvi accreditare il denaro accumulato a partire da 1 euro. In questo articolo, spiego cos’è esattamente Shoop, come funziona e come ci si può iscrivere. Ho già ricevuto più di 100 euro indietro attraverso Shoop. Più di 2000 partner in Germania partecipano a Shoop e 1 milione di persone in Germania sono registrate.

Alternativa: Getmore.

L’applicazione Shoop è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.

Conclusione: Dovete solo ricordarvi di controllare prima di ogni acquisto online se c’è cashback per esso con Shoop e poi acquistare tramite il link di Shoop. Allora accumulerete un bel po’. A volte si può ottenere fino al 12% di cashback. Così, se compri uno smartphone o un computer portatile a 1000 euro, ottieni 120 euro indietro tramite Shoop. Un’app per risparmiare in Germania che vale la pena!

 

12. Barcoo – più di un semplice confronto dei prezzi

barcoo app confront prezzi spesa

L’applicazione Barcoo ha due funzioni: Mostra quali ingredienti sono presenti in un prodotto. Mostra anche dove puoi comprare questo prodotto al miglior prezzo al momento. Basta scannerizzare con la camera dello smartfone il codice a barre, EAN o (per i libri) ISBN e l’applicazione di sconto vi mostrerà il prezzo più basso. Potete anche richiamare le recensioni corrispondenti e inoltrare i link dei prodotti agli amici.

L’applicazione Barcoo è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.

Conclusione: L’app Barcoo è utile perché dopo la scansione del codice a barre, ti mostra se il prodotto contiene ingredienti discutibili, se soddisfa i criteri di sostenibilità e molti altri aspetti sociali ed ecologici. L’app è finanziata dal fatto che riceve una commissione dai portali di confronto quando si fanno acquisti tramite essa. Per i consumatori che vogliono sapere cosa c’è nei prodotti e allo stesso tempo ottenere il miglior prezzo, l’app Barcoo è il modo migliore per risparmiare quando si fa la spesa in Germania.

 

13. L’app smhaggle – i prezzi più economici nella tua città

smhaggle app confronto prezzi supermercati tedeschi

Il nome è una combinazione delle parole inglesi “smart” e “haggle” e significa contrattazione intelligente. L’app smhaggle è una buona opzione per la tua spesa a basso prezzo, perché puoi trovare i prodotti al prezzo d’occasione attraverso la ricerca. Inserisci il nome del prodotto nell’app o scansiona il codice a barre con la fotocamera del tuo cellulare. Ti verranno mostrati i prezzi più bassi nei negozi della tua zona.

Non perderai mai più una promozione e non dovrai passare attraverso tutti i volantini dei discount e dei supermercati. Una volta trovato un prodotto, aggiungilo alla lista della spesa nell’applicazione e vedrai in quali negozi puoi andare per fare la tua spesa al miglior risparmio possibile. In cima, l’app offre promozioni cashback e 5 centesimi per ogni scontrino caricato nell’app da un supermercato, 10 centesimi per uno da una drogheria e 30 centesimi per uno da un brico.

I creatori dell’applicazione promettono un risparmio fino al 30 per cento sulla spesa alimentare, che dovrebbe essere una media di 1.200 euro per famiglia all’anno.

L’app smhaggle è disponibile gratuitamente nel Play Store e nell’App Store.

Alternativa: L’app “KaufDa“, che non ha una funzione di cashback.

Conclusione: Wow, un’app molto utile per risparmiare denaro in Germania e attualmente molto popolare. La funzione di creare una lista della spesa e l’app sputa fuori l’opzione più economica per un acquisto nella tua zona – nessun’altra app può farlo. Puoi perfino guadagnare qualche spicciolo con l’app smhaggle. Scaricalo ora e provalo!

 

14. Idealo – confronto di prezzi e app per i voli

idealo app aiuta risparmiare in germania

Uno dei miei portali preferiti da anni e grazie all’app sempre con me: Idealo. Uno dei più grandi portali di confronto dei prezzi in Germania con più di 50.000 negozi elencati e oltre 330 milioni di offerte. Idealo confronta i prezzi di innumerevoli prodotti in grandi e piccoli negozi online e puoi richiamare schede tecniche, recensioni e rapporti di prova per un confronto completo dei prodotti.

Idealo ti offre anche uno scanner di codici a barre, input vocale e di testo dell’EAN, che puoi usare per scansionare nei negozi locali per vedere dove il prodotto è disponibile al prezzo più basso. La mia caratteristica preferita è l’allarme prezzi. Inserisci un prodotto e il prezzo desiderato e riceverai una notifica quando il prezzo desiderato viene raggiunto. Consiglio: prima di prenotare un volo, confronta i prezzi su Idealo. Nessun altro portale ha prezzi così buoni.

L’applicazione Idealo è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.

Alternativa: L’applicazione “billiger.de

Conclusione: non comprare nulla prima di aver controllato con Idealo per vedere se il prodotto è più economico altrove. Inoltre la pratica funzione di essere avvisati quando i prezzi calano- una chiara raccomandazione per scaricare e usare l’app per risparmiare in Germania.

 

15. App dei supermercati: risparmia su ogni acquisto

rewe app per risparmiare soldi in germania

Quasi tutte le catene di supermercati tedeschi hanno ora una propria app. Alcune ti permettono di raccogliere punti, altre offrono coupon di sconto esclusivi e alcune ti invogliano persino con un credito iniziale.

Nella mia esperienza, sono particolarmente utili:

Edeka App – 5 euro di buono d’acquisto per i nuovi clienti nell’app, ulteriori sconti in loco, raccogliere punti DeutschlandCard extra.

Rewe App – regolarmente ti dà uno sconto da 1 a 5 euro sugli acquisti e coupon di sconto. Inoltre, è possibile collegare l’applicazione con Payback e raccogliere ancora più punti.

Al contrario, trovo l’app Lidl Plus deludente. Anche se ci sono sconti su alcuni prodotti ogni settimana, finché non hai raccolto abbastanza punti per ottenere qualcosa gratis, devi aver speso molti soldi al Lidl. Tuttavia, si ottiene un buono di 5 euro una tantum quando ci si iscrive a Lidl Pay (cioè si paga tramite l’app di Lidl). Le app di Aldi Nord e Aldi Süd e Norma non offrono sconti o coupon.

Non testata, ma con buone recensioni è l’app di Kaufland. Altri supermercati in Germania con una propria app di sconti sono Netto, Penny e Real.

Tutte le app sono disponibili gratuitamente nel Play Store e nell’App Store.

Concluscione: Basta scaricare l’applicazione per i supermercati che frequenti e vedere se le funzioni ti convincono. Se non vanno bene, puoi cancellare di nuovo le app.

 

Conclusione sulle migliori app per risparmiare soldi in Germania

La maggior parte delle app richiede la registrazione. Se riesci a gestire questo in tedesco, usare l’applicazione non dovrebbe essere troppo difficile. Il tuo tedesco non è ancora così buono? In questo articolo presento app utili per imparare il tedesco. Le app sono intenzionalmente progettate per essere semplici e autoesplicative. Puoi risparmiare centinaia, se non migliaia di euro all’anno con le app presentate qui. A proposito: se avete solo pochi soldi per vivere in Germania, potreste avere diritto a un aiuto statale come l’indennità di alloggio.

Conosci e usi altre app in Germania per risparmiare sulla spesa? Lascia un commento qui sotto!

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Come evitare il pagamento degli arretrati AOK

Ti è arrivata una lettera dell’AOK chiedendoti di pagare gli arretrati per mesi in cui non eri coperto? Leggi come evitare il pagamento degli arretrati per l’assicurazione sanitaria.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.