Trovare casa in Germania tramite agenzia immobiliare

28 Mar 2021 | vivere

Un agenzia immobiliare cercherà per te una casa in Germania secondo le tue specifiche. Tutto quello che devi fare è dire all’agente che tipo di appartamento/casa stai cercando, dove vuoi vivere e qual è il tuo budget. Ogni città tedesca ha almeno un’agenzia immobiliare. Nelle grandi città c’è una scelta enorme. In alcune città, come Monaco di Baviera, farai un grande favore a te stesso se lascerai che l’agente immobiliare ti trovi casa. Alcuni proprietari non pubblicizzano i loro appartamenti, ma lasciano la ricerca di un inquilino all’agente immobiliare.

Se non hai ancora un lavoro, un agenzia immobiliare non è la scelta giusta per trovare casa in Germania.

Se non hai un lavoro ma bisogno di una casa con Anmeldung in Germania clicca qua.

 

Se cerchi casa, appartamento o stanza a tempo determinato, clicca qua

Come posso trovare casa in Germania attraverso un agenzia immobiliare?

Cerca su internet “Immobilienmakler [città in tedesco dove stai cercando]” o Wohnungsmakler [città in tedesco dove stai cercando]”, per esempio “Immobilienmakler München” o “Wohnungsmakler Stuttgart”. Sul sito web dell’agente immobiliare si possono vedere gli appartamenti che l’agente immobiliare pubblicizza. Puoi contattarli via email o telefono, o registrarti sul sito e creare un agente di ricerca. Alcuni siti sono anche in inglese. Altrimenti puoi usare un’estensione del browser per tradurre automaticamente la pagina (Google Traduttore). Se non parli tedesco o inglese, forse troverai un agente immobiliare che parla italiano. Ma cercare casa attraverso agenzia immobiliare in molti casi non fa per te se non parli almeno inglese.

Non fare affidamento solo su un’agenzia immobiliare per trovare casa in Germania. Nel frattempo potresti cercare casa attraverso le piattaforme immobiliari online più diffuse in Germania o attraverso le cooperative edilizie.

trovare casa con anmeldung a berlino

Pro e contro delle agenzie immobiliari per trovare casa in Germania

Vantaggi

  • Puoi far cercare casa secondo le tue specifiche: Dimensioni, posizione, prezzo
  • L’agente immobiliare ti presenta solo case in cui è probabile che ti venga assegnato il contratto
  • Avrai un regolare contratto d’affitto
  • L’agente immobiliare organizza gli appuntamenti di visualizzazione per te e si occupa delle scartoffie
  • Se sei altamente qualificato, il tuo datore di lavoro potrebbe pagare l’agente immobiliare (chiediglielo!)
  • Puoi registrare la residenza

Svantaggi

  • In alcuni casi bisogna pagare una commissione, che può arrivare fino a 2,38 mesi di affitto.
  • Dovrai presentare certi documenti, che forse non hai ancora (Schufa, certificato di libertà dai debiti d’affitto, contratto di lavoro).
  • Dovrai pagare una cauzione di 3 mesi d’affitto come garanzia (oltre alla commissione del agente immobiliare).
  • Gli appartamenti più costosi sono preferibilmente offerti attraverso le agenzie immobiliari
  • Per incaricare un agente immobiliare, è necessario conoscere il tedesco o almeno l’inglese. Con un po’ di fortuna potresti trovare un agente che parla italiano.
  • Non potrai contattare il padrone di casa direttamente
A chi tocca pagare la commissione dell’agenzia immobiliare?

In Germania, la situazione giuridica degli agenti immobiliari si è recentemente spostata a vantaggio dell’inquilino. Prima, l’inquilino doveva sempre pagare la commissione dell’agente immobiliare, anche se aveva trovato l’appartamento abbastanza normalmente attraverso un annuncio dell’agenzia. Oggi è il caso che la persona che ha incaricato l’agente immobiliare deve pagare la commissione dell’agente.

Se affitti un appartamento dal portafoglio dell’agente immobiliare, non gli è permesso farti pagare una commissione, che è pagata dal padrone di casa. Dopo tutto, lui ha incaricato l’agente di affittare il suo appartamento.

La situazione è diversa se stai cercando casa in città come Monaco, Francoforte, Berlino, Colonia o Amburgo attraverso un’agenzia immobiliare. Se gli incarichi di cercare casa per te (cioè non trovi semplicemente un appartamento sul suo sito web e vuoi affittarlo), dovrai pagare la commissione di un massimo di 2,38 affitti mensili (2 affitti netti a freddo più 19% IVA).

Se il tuo contratto d’affitto prevede un aumento graduale dell’affitto, l’affitto del primo anno è la base per calcolare la commissione. Se l’affitto è più del 20 per cento al di sopra dell’affitto locale comparabile, l’affitto legalmente consentito deve essere usato come base per calcolare la commissione.

Dovresti conservare le ricevute dei servizi dell’agente immobiliare, perché i costi per l’agente immobiliare in Germania possono essere dedotti dalle tue tasse!

Di quali documenti ho bisogno per affittare casa in Germania attraverso un agenzia immobiliare?

L’agente immobiliare ti dirà quali documenti il padrone di casa vuole vedere per poter affittare un appartamento o una casa in Germania. Leggi qua quali sono.

Le agenzie immobiliari in Germania hanno case migliori del mercato libero?

Al momento, non hanno appartamenti né migliori né peggiori. Tuttavia, è un fatto che può essere esattamente l’appartamento dei tuoi sogni, che è solo mediato da un agente immobiliare o, oppure, è offerto solo su richiesta molto specifica dall’agenzia immobiliare.

Cosa fa l'agenzia immobiliare per me e cosa no?

A seconda del tuo caso, l’agenzia immobiliare può consigliarti sui costi accessori e di ristrutturazione e si offre di accompagnarti fino alla firma del contratto. A meno che l’agente immobiliare non sia impiegato da una banca o lavori per intermediari finanziari, non si occuperà di questioni finanziarie.

Cosa un agente immobiliare non può farti pagare

Un agente immobiliare viene pagato solo se riesce a trovarti una casa. Non gli è permesso chiedere soldi per:

  • le sue spese di viaggio
  • visite all’appartamento
  • qualsiasi altra spesa che non avete concordato
  • non ottiene la sua commissione se è il gestore o il proprietario, l’affittuario o il locatore della proprietà mediata o ha qualsiasi altra quota nella proprietà.

Eccezione: hai promesso all’agente immobiliare un pagamento per questi servizi in anticipo e questo è anche indicato nel contratto.

Come si riconosce una buona agenzia immobiliare in Germania?

Naturalmente puoi leggere le recensioni sull’agenzia immobiliare su internet. Non tutto quello che si legge nelle recensioni è necessariamente vero, ma può darti un orientamento. Chiedi ai tuoi conoscenti se possono consigliarti un agente immobiliare in Germania.

Quando contatti un agente immobiliare in Germania, lascia che ti spieghi esattamente come ti aiuterà a trovare un posto dove vivere. Egli dovrebbe essere veramente informato sul mercato immobiliare locale. Se ti promette di trovarti un appartamento a Monaco rapidamente e facilmente, dovresti essere scettico. Il tuo istinto ti dirà se è adatto o no. Se non ti fidi dell’agente immobiliare, trovane un altro.

Bisogna concordare un contratto con l'agente immobiliare?

Se gli chiedi di trovarti casa in Germania, dovresti mettere i dettagli per iscritto. Questo ti aiuterà ad evitare incomprensioni o anche una disputa legale se c’è un disaccordo. Questo dovrebbe esserci nel contratto con l’agente immobiliare:

  • Dettagli dell’appartamento desiderato: dimensione desiderata, numero di stanze, posizione, età e tipo di edificio, attrezzature speciali e desiderate.
  • Cosa ti aspetti dall’agente immobiliare? Registralo nel contratto!
  • Quanto è alta la commissione e quando sarà pagata?
  • Per quanto tempo l’agente immobiliare dovrebbe impegnarsi per te?

Conclusione

in città come Monaco, Stoccarda, Berlino, Ingolstadt, Francoforte o Colonia, la ricerca di una casa in Germania sarà molto più facile se incarichi un agente immobiliare. Ma devi essere consapevole che anche un agente immobiliare non ti troverà casa in Germania se non hai un lavoro o hai un cattivo rating Schufa.

La maggior parte delle volte, gli appartamenti che vengono offerti attraverso un’agenzia immobiliare sono di qualità superiore (cioè più costosi) rispetto alla media. Cercare casa in Germania attraverso un agenzia immobiliare è adatto a te se sei già in Germania, hai un contratto di lavoro permanente e conosci già un po’ di tedesco o se sei altamente qualificato, parli inglese e il tuo datore di lavoro paga l’agente immobiliare (o tu stesso).

In questo modo sei già sicuro di avere una casa quando ti trasferisci in Germania. Chiedi prima se tocca a te come inquilino o al padrone di casa di pagare la commissione dell’agenzia immobiliare. Se il padrone di casa paga la commissione, puoi trovare casa in Germania attraverso un agenzia immobiliare gratuitamente e senza problemi!

business illustration

Agente immobiliare indipendente

Hai bisogno di assistenza per trovare casa in Germania da un agente immobiliare indipendente? Michael Dielmann ti assiste in inglese sul mercato immobiliare in Germania.

Sito web: Best Place To Live

Email: bestplacetolive@outlook.de

Cellulare: +49 156 78 57 11 93

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.