Perché non ha senso lavorare come lavapiatti a Monaco o Stoccarda

28 Dic 2020 | lavorare

Non conosci il tedesco, ma vuoi trasferirti a Monaco o a Stoccarda e iniziare a lavorare come aiuto cucina o lavapiatti nella gastronomia? Leggi qui perché nel settore della ristorazione ci sono opzioni migliori e più convenienti per te rispetto a Monaco o Stoccarda. Se vuoi scoprire se lavorare per un capo italiano in gastronomia in Germania fa al caso tuo, leggi l’articolo “Lavorare nella gastronomia italiana in Germania – Pro e contro”.

Questo non vuol dire che non si possa guadagnare bene nella gastronomia a Stoccarda o a Monaco – ma non come aiuto in cucina o cameriere, ma piuttosto come chef in un ristorante di lusso.

Per questo paragone vorrei confrontare i guadagni di un aiuto cucina in Baviera (Monaco di Baviera ne è la capitale) – uno stato federale con un alto potere d’acquisto e una forte economia, ma anche un alto costo della vita – e in Sassonia – uno stato federale della Germania dell’Est, che è statisticamente al di sotto della media tedesca in termini di potere economico, ma che si sta sviluppando enormemente e ha ancora un costo della vita relativamente basso.

I numeri non mentono

Salario minimo in Germania

Il salario minimo in Germania è lo stesso ovunque (da 1/1/22 9,82 euro/ora lordi). Non importa se si vive in una regione costosa o più economica. Nel settore della ristorazione, spesso non più del salario minimo viene pagato per lavori semplici come aiuto in cucina o lavapiatti. Dovresti considerare con molta attenzione dove in Germania puoi permetterti di vivere con uno stipendio da lavapiatti.

Come vanno interpretati i dati?

Le cifre che elencherò qui sono la media di tutti gli aiuto-cucina, compresi quelli che hanno un Minijob o un lavoro part-time. Molti aiuti cucina non lavorano a tempo pieno! Ecco perché sembra che sia al di sotto del salario minimo. I numeri mostrano principalmente il rapporto tra lo stipendio e il costo della vita, che non è adeguato in aree costose. Con un lavoro a salario minimo come lavapiatti, si vivrebbe molto meglio in una regione al di fuori delle note città come Monaco o Stoccarda.

Quanto guadagna un lavapiatti in Baviera?

Le cifre che leggerai qui sono i dati ufficiali dell’Ufficio federale di statistica. Quindi non si basano su stime personali o dichiarazioni in gruppi di Facebook italiani, ma su informazioni affidabili sullo stipendio che provengono da fonti ufficiali.

Nello screenshot si può vedere il salario medio di un aiuto cucina venticinquenne in Baviera senza formazione (Frauen = donne, Männer = uomini). Il che fa 1.074,49 euro netti per le donne e 1.167,08 euro per gli uomini (classe fiscale 1, senza figli, cattolico romano, anno 2020).

salario di un lavapiatti in baviera

(Fonte: https://service.destatis.de/DE/gehaltsvergleich/ergebnis.html)

Cosa significa questo in relazione all’affitto?

statistica di affitti monaco

Il 20 % della popolazione con il reddito più basso a Monaco deve spendere più del 50 % del suo stipendio solo per l’affitto. Qui, con uno stipendio netto di circa 1.800 euro al mese, fai parte dei lavoratori a basso salario.

La parte non ufficiale del tuo stipendio come lavapiatti

Gli altri italiani in Germania ti diranno: “Ma io guadagno molto di più come aiuto in cucina/lavapiatti! Quei calcoli non tornano!” Nel settore della ristorazione, non è raro che una parte dello stipendio venga pagata sull’unghia. Logicamente, questa somma non compare nella statistica salariale ufficiale. Questo, naturalmente, è un lavoro in nero ed è vietato sia in Germania che in Italia.

A prima vista la gastronomia sembra essere un datore di lavoro interessante, perché lo stipendio non ufficiale è più alto (anche a causa delle mance). Ma sia tu che il datore di lavoro siete perseguibili se si scopre che lavori illegalmente. I controlli doganali hanno luogo regolarmente. Anche in caso di disoccupazione o di cassa integrazione avrai degli svantaggi, perché l’importo dell’indennità di disoccupazione si basa sul salario netto ufficiale. Perfino la tua pensione sarà più bassa se versi meno contributi a causa del tuo lavoro nero. E infine, ma non meno importante: il lavoro in nero è antisociale e danneggia l’intera società! Meno introiti fiscali significano anche meno soldi per le scuole, le strade, gli ospedali, ecc.

Quanto guadagna un lavapiatti in Sassonia?

La Sassonia si trova nella Germania dell’Est. Le città più grandi sono Lipsia, Dresda e Chemnitz. Nello screenshot si può vedere lo stipendio medio di un aiuto cuoco venticinquenne in Sassonia senza formazione (Frauen = donne, Männer = uomini). Il che fa 902,44 euro netti per le donne e 986,95 euro per gli uomini (classe fiscale 1, senza figli, cattolico romano).

salario di un lavapiatti in sassonia

(Fonte: https://service.destatis.de/DE/gehaltsvergleich/ergebnis.html)

Guadagni quasi 200 euro in meno perché lavori come aiuto cucina in Sassonia invece che in Baviera. Ma a Chemnitz (una delle tre città più grandi della Sassonia) l’affitto costa solo la metà dell’affitto di un appartamento paragonabile a Monaco! Per saperne di più sulle regioni costose ed economiche in Germania leggi Perché non ti conviene trasferirti a Monaco, Stoccarda o Berlino.

Cosa significa questo in relazione all’affitto?

affitti chemnitz paragone

A Chemnitz un lavoratore a basso salario spende solo il 26 % del suo stipendio netto per l’affitto.

Conclusione

Come vedi, a meno che tu non riceva mance infinite perché lavori come cameriere in un bar dove i calciatori del Bayern München ti danno 100 euro ogni sera, o lavori al nero, potrai vivere meglio con il tuo stipendio di lavapiatti in altre parti della Germania (che forse non conosci nemmeno), che in una regione costosa come la Baviera o il Baden-Württemberg e in grandi città come Berlino, Francoforte, Amburgo, Düsseldorf e Colonia. Probabilmente non inizierai la tua vita lavorativa come cameriere, ma come lavapiatti in Germania a causa della tua mancanza di conoscenza della lingua tedesca. Guadagnerai ancora meno come lavapiatti che come cameriere e nel peggiore dei casi solo i camerieri e non il personale di cucina riceveranno le mance! Può essere o non essere diverso per un cuoco.

La Sud Germania ha un livello salariale più elevato, ma anche un livello di prezzi più elevato. Se non sei uno che guadagna bene, per te è finanziariamente più conveniente lavorare nella gastronomia in altre regioni della Germania.

Ma è più facile trovare qualcosa con vitto e alloggio a Monaco, Stoccarda o Berlino!

Sembra così solo perché hai cercato le offerte esclusivamente in italiano e quelle sono ovviamente di ristoratori italiani. I quali sono più numerosi in Sud Germania che altrove. Chiediti: vuoi diventare completamente dipendente dal tuo datore di lavoro? Immagina di avere un litigio con il tuo capo. Ti licenzia (può farlo facilmente durante il periodo di prova con 14 giorni di preavviso) e devi lasciare immediatamente l’appartamento che ti ha dato. Non ti rimane nulla. Non sai dove andare. Non conosci il tedesco. Il tuo capo ti deve ancora il tuo stipendio. Purtroppo, questa situazione si verifica molto spesso. Leggi l’articolo “Lavorare nella gastronomia italiana in Germania – pro e contro”.

Potete evitare questa situazione sia insistendo su un normale contratto d’affitto separato (cosa che il vostro capo non farà in ogni caso) sia cercando un appartamento regolare, indipendentemente dal vostro lavoro.

E ora viene il punto cruciale del perché non si dovrebbe lavorare come lavapiatti a Stoccarda o a Monaco:

  • Se non trovi un lavoro come aiuto in cucina/lavapiatti con vitto e alloggio o
  • se vuoi un appartamento tutto tuo o
  • se la tua famiglia si trasferisce da te,

sarà difficile trovare un appartamento a Monaco o a Stoccarda e sarà costoso. Non potrai permetterti una casa accettabile con il tuo stipendio da lavapiatti. Nelle regioni meno popolari, hai un’ampia scelta di case ad un buon prezzo. Leggi il mio articolo “Perché non ti conviene trasferirti a Monaco, Stoccarda o Berlino” per capire quale zona della Germania è magari più adatta alle tua situazione. Anche i ristoratori e gli albergatori tedeschi offrono talvolta lavori con vitto e alloggio. Basta una breve ricerca su internet (in tedesco o in inglese) per farsi un’idea, ad esempio su Gastrojobs.de o hotelcareer.de.

Ci sono posti di lavoro nella gastronomia in altre parti della Germania?

Certo che ci sono! Ogni posticino ha una pizzeria e una gelateria, alberghi, fast food, mense, ecc. Anche se parli poco o zero tedesco, puoi candidarti al McDonalds e Burger King, nelle mense pubbliche o nelle agenzie di reclutamento. Nel Mare del Nord e nel Mar Baltico, i ristoranti e alberghi cercano personale soprattutto durante la stagione estiva, ma anche tutto l’anno. Spesso con vitto e alloggio. In tutte le parti della Germania ci sono ristoranti e gelaterie italiane che offrono lavoro con vitto e alloggio e sono alla ricerca di dipendenti italiani. Il tuo vantaggio è che c’è meno concorrenza per te in posti non molto conosciuti e puoi vivere meglio con i tuoi guadagni in regioni più economiche o permetterti il tuo bell’appartamento molto più velocemente. Lo apprezzerai soprattutto quando la tua famiglia si trasferirà da te!

Deve essere proprio la gastronomia?

Se hai scelto la gastronomia come settore di lavoro solo perché pensi che all’inizio non troverai nient’altro: Ho una buona notizia per te. Nella logistica (assistenti di magazzino, autisti di muletti, camionisti), nel settore delle pulizie, nell’agricoltura, nell’industria di lavorazione della carne o nella produzione, per esempio, prendono lavoratori non qualificati con poca o nessuna conoscenza del tedesco. Ecco i lavori che puoi fare in Germania senza conoscenza del tedesco.

Per saperne di più, leggi l’articolo “Qualificazioni richieste in Germania“.

Per trovare lavoro nei settori sopra descritti basta mandare un CV fatto bene in tedesco alle agenzie interinali in zona.

Scopri cosa sono le agenzie interinali in Germania e come potrai trovare lavoro facilmente e velocemente con loro!

Magari avrai perfino un orario lavorativo più piacevole e la possibilità di avanzare una volta che il tuo tedesco sarà migliorato. Le grandi aziende a volte hanno la loro sistemazione per i loro lavoratori. Tuttavia, queste offrono poca privacy e non sono adatte alle famiglie.

Non sai come candidarti in Germania? Dai un’occhiata ai miei servizi.

Come posso trovare un lavoro in gastronomia?

Se vuoi lavorare per un ristoratore italiano in Germania, controlla su Facebook gruppi come “Italiani in Germania”, “lavoro con vitto e alloggio in Germania”. Se in generale sei alla ricerca di un lavoro nella gastronomia in Germania, indipendentemente dal fatto che si tratti di un datore di lavoro tedesco o italiano, dai un’occhiata a Gastrojobs. Se il tuo tedesco non è abbastanza buono per capire le funzioni di base del sito, questo è un motivo in più per iniziare subito ad imparare il tedesco! Migliore è il tuo tedesco, più sarai indipendente dagli altri e potrai iniziare la tua nuova vita ovunque in Germania con un lavoro in gastronomia, con uno stipendio che ti permetterà di vivere bene in Germania.

Ulteriori articoli interessanti sulla vita in Germania

1 commento

  1. Daniele

    Complimenti questo è un buon strumenti per gli italiani che vogliono venire in Germania per la prima volta e hanno bisogno di informazioni base e sopratutto un aiuto a non cadere sotto le grinfie di chef con fini di sfruttamento. Bravi bravi

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.